Indicatori economici USA

Gli Stati Uniti hanno un numero elevato di indicatori economici. Dopo tutto si tratta dell'economia più grande del mondo. Ecco alcuni degli indicatori più ampiamente osservati e di cui devi essere al corrente.

Nome Descrizione Pubblicazione
Non-Farm Payrolls (Libri paga non agricoli) Numero totale di lavoratori statunitensi stipendiati, esclusi i dipendenti di enti governativi e quelli operanti in agricoltura. Il primo venerdì di ogni mese.
Trade Balance (Bilancia commerciale) o US Trade Deficit (Deficit commerciale statunitense) È la differenza totale tra le esportazioni e le importazioni. Il giorno 10 di ogni mese alle ore 8.30 EST (fuso orario orientale).
CPI- Consumer Price Index (Indice dei Prezzi al Consumo o IPC) Utilizza un paniere di beni e servizi per misurare l'inflazione. Non comprende prodotti alimentari ed energetici. Il giorno 15 di ogni mese alle ore 8.30 EST.
Manufacturing ISM Report (Indice ISM manifatturiero) Rapporto sulla produzione manifatturiera delle aziende statunitensi, pubblicato dall'Institute for Supply Management. Il primo giorno lavorativo di ogni mese alle ore 10.00 EST.
Michigan Consumer Confidence (Indice di fiducia del Michigan) È un indice che misura la fiducia dei consumatori nell'economia statunitense. Questo dato si basa su un sondaggio mensile condotto su un campione di 5.000 famiglie statunitensi. Il rapporto preliminare viene pubblicato il giorno 15 di ogni mese. L'ultimo martedì del mese viene pubblicato il rapporto finale.
GDP- Gross Domestic Product (Prodotto Interno Lordo o Pil) Il valore complessivo dei beni e servizi prodotti nel paese. Vengono pubblicati dati trimestrali e annuali. Ogni mese i dati trimestrali vengono rivisti e resi pubblici alla fine del mese.
New Orders For Durable Goods (Nuovi ordini di beni durevoli) Questo dato misura il numero di nuovi ordini arrivati ai produttori interni per la consegna immediata o futura di beni durevoli. Questo indicatore viene rettificato su base stagionale.
PPI-Producer Price Index (IPP, lndice dei prezzi alla produzione)– Finished Goods (Prodotti finiti) Misura l'inflazione a livello della produzione. Questo indicatore non include i servizi. Intorno al giorno 15 di ogni mese.
US Unemployment Rate (%) (Tasso di disoccupazione statunitense) Numero di disoccupati negli Stati Uniti, riportato in percentuale (proporzione). Il primo giovedì di ogni mese.
Residential Building Permits (Permessi per costruire unità residenziali) Numero di permessi concessi per la costruzione di nuove abitazioni. Sono inclusi unità abitative singole o strutture multifamiliari. Il terzo martedì di ogni mese.
Industrial Production (Produzione industriale) Misura la produzione di fabbriche, miniere e aziende di servizio pubblico statunitensi. Inoltre misura la capacità industriale, le risorse disponibili e la crescita. Il terzo martedì di ogni mese.

Housing Starts (Costruzione di nuove case)
Il numero effettivo di nuove unità residenziali costruite negli Stati. Intorno al giorno 17 di ogni mese.