Notizie Finanziarie

Cosa sono le Notizie Finanziarie?

Da che mondo è mondo le notizie finanziarie hanno il potere di cambiare il mercato degli investimenti. Chiunque operi nel settore della finanza, sia che lo faccia con un conto trading demo che con uno reale, ha l’obbligo di essere sempre aggiornato su ogni singola notizia o spostamento.

L’immagine che ci viene subito alla mente è quella dipinta in qualche pellicola hollywoodiana di un giovane avventore della finanza che gira nei pressi della sede della Borsa con il Wall Street Journal sotto il braccio.

Nella realtà succede un qualcosa di simile: magari, qui in Italia, al posto del Wall Street Journal si tende ad avere il Sole 24 Ore o Milano Finanza. I giornali per eccellenza di chi vuole conoscere le quotazioni in Borsa ed è alla ricerca costante di notizie finanziarie e news sulle azioni.

Quindi un binomio inscindibile quello tra notizie e investimenti: e per una sorta di osmosi, ciascuno di questi fattori riesce a influenzare l’altro provocando effetti diretti.

Perché se chi investe è alla ricerca costante di news, è altrettanto vero che le notizie riescono a influenzare il mercato degli investimenti e le azioni in Borsa.

In che modo le notizie finanziarie influenzano il mercato finanziario?

Le news di economia e le notizie di finanza hanno un potere enorme sui mercati: non a caso negli Stati Uniti, dove le cosiddette ‘financial news’ sono consultate come fossero la Bibbia degli investimenti, uno studio recente ha messo in evidenza come le Borse non siano scollegate dalla realtà politica e sociale.

Niente di particolarmente nuovo o di mai sentito: chi è alla ricerca di news sulla Borsa, in qualunque parte del mondo, dovrebbe sempre analizzare in modo preliminare le notizie di attualità di quel dato paese. 

E questo vale per due tipologie di news:

  • Quelle di fonti ufficiali, quali ad esempio le notizie sotto forma di rapporti sul Pil, sulla crescita, su occupazione e disoccupazione, sulla produzione ecc… queste notizie di finanza vanno ad influire in maniera diretta sul mercato economico, in modo particolare su quello delle azioni.
  • Quelle di fonti giornalistiche o di media vari: ovviamente anche le notizie diffuse dai media vanno a provocare scossoni sui mercati. Non ci si riferisce soltanto a news di economia e finanza, come ad esempio riportare una proposta di legge economica o il riassunto di una Finanziaria. Riguarda tutte le notizie.

Pensiamo a quanto una dichiarazione rilasciata da un presidente di una grande potenza economica, come Usa, Russia, Cina, Giappone, Gran Bretagna, possa andare ad avere ripercussioni serie sul mercato degli investimenti.

In sostanza news legate strettamente alla finanza; ma anche attualità politica e sociale. Quante volte ci capita di leggere su un giornale frasi del tipo “l’evento X ha provocato una reazione sui mercati finanziari”? Quasi all’ordine del giorno.
Per restare agli ultimi fatti basti pensare a quanto l’elezione, inaspettata, di Trump a presidente degli Usa abbia avuto ripercussioni sul mercato delle azioni. O su come la Brexit, quindi l’uscita della Gran Bretagna dalla Ue, abbia causato scossoni in Borsa in tutto il mondo anche in paesi apparentemente scollegati dalla realtà economica britannica.


Quali sono le principali fonti di news sulla Finanza?

Arrivati a questo punto diventa estremamente interessante andare a compiere una rapida carrellata su quelle che sono le principali fonti giornalistiche del mondo in materia di notizie finanziarie e news di economia. Partiamo dall’Italia.

Ovviamente si proporranno qui di seguito giornali, media e siti ritenuti comunque affidabili. E da questo punto di vista se si parla di Borsa italiana, quindi di Piazza Affari, al primo posto c’è per forza di cose Milano Finanza. Conosciuto anche come MF, è un bisettimanale (esce lunedì e venerdì, i due giorni di contrattazione aperta in Borsa) nato nel 1989 per fornire un resoconto dal mercato delle azioni di Piazza Affari.

Altra fonte immancabile per chi, in Italia, voglia avere notizie di economia e finanza è il Sole 24 Ore. Noto quotidiano economico italiano, il terzo per diffusione nel nostro paese, è di proprietà di Confindustria ed è stato fondato nel 1865.

Altre fonti, questa volta online, attendibili e da consultare assolutamente prima di fare investimenti, sono il portale Borsaitaliana.it, sito ufficiale della Borsa italiana al cui interno si possono reperire tutte le informazioni utili; Finanza.com, un compendio a 360 gradi di news di finanza e notizia di investimenti vari; e ovviamente il sito dell’Ansa, per essere aggiornati 24 ore su 24 su ciò che accade, in Italia e nel mondo, a livello di economia e finanza.

Fonti di notizie straniere

Per quanto riguarda organi di informazione e media esteri con notizie di economia e finanza, già detto del Wall Street Journal possiamo citare, per restare sempre in tema Usa, Newsweek, il New York Times e il Washington Post. Non sono giornali specifici di finanza, ma forniscono anche financial news a 360 gradi e 24 ore su 24, soprattutto nella loro versione online, perfetta per chi fa trade online.

Sempre in lingua inglese, ma stavolta spostandoci in Inghilterra, la sede della finanza europea, immancabile è l’Economist: un settimanale con articoli di informazione dal mondo dell’economia e degli investimenti la cui prima pubblicazione avvenne addirittura nel 1843.

Ancora in Gran Bretagna è possibile consultare il Financial Times, quello che è indicato come principale giornale economico-finanziario di tutto il Regno Unito. Da segnalare poi tra le fonti autorevoli in materia di notizie di economia e finanza in Europa, Les Echos e La Tribune, entrambi francesi. Per quanto riguarda siti e portali web da consultare con notizie di economia da tutto il mondo, segnaliamo cnbc.com, investing.com, e Bloomberg.

In sostanza di fonti per avere notizie di finanza e news dal mondo degli investimenti ce ne sono tantissime; la tecnologia attuale consente di poterne consultare a qualunque ora e da qualsiasi nazione.
Vista la delicatezza del tema e detto di come le notizie finanziarie abbiano un impatto diretto sull’economia, il consiglio è sempre quello di scegliere con attenzione la fonte.

Avatrade mette a disposizione Sharptrader una piattaforma con notizie finanziarie giornaliere e strumenti di educazione sia per trader alla prima esperienza che per trader più esperti.