Calendario Economico

Il calendario economico

Il calendario economico globale di AvaTrade riporta gli eventi finanziari routinari che influenzano i diversi mercati finanziari. I trader più esperti anticipano tali eventi e programmano le proprie operazioni di conseguenza. Ognuno di tali eventi può portare a variazioni del valore di diversi strumenti, spesso di dimensioni minori.



Cos’è un evento economico

Gli eventi riportati nel calendario economico di AvaTrade sono programmati e comprendono annunci fatti da paesi e altri principali player della scena finanziaria come banche centrali, il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e altri. L’annuncio del tasso di disoccupazione mensile di un paese, ad esempio, può portare ad una oscillazione del valore della valuta locale.

Le banche centrali e gli altri principali player tendono a favorire un mercato calmo e stabile, e generalmente, la maggior parte degli strumenti non riporta oscillazioni marcate. Tuttavia, alcuni eventi possono avere ripercussioni più marcate, creando scosse con un impatto significativo per diversi mercati finanziari.

Analisi fondamentale per il calendario economico

I trader più esperti sanno come pianificare ed eseguire le proprie operazioni in base al calendario, prima e dopo gli eventi. L’uso del calendario economico è parte integrante dell’analisi fondamentale, che mira a prevedere la direzione del mercato al fine di effettuare operazioni informate e intelligenti.

Prima che si verifichi un certo evento, il trader studierà lo stato generale dell’economia, consultando eventi passati simili e facendo altre considerazioni. Sulla base di questi e altri fattori, il trader proverà a speculare sugli effetti che l’evento preso in considerazione avrà su diversi strumenti. L’analisi fondamentale pone le basi nel prevedere i trend di mercato a seconda della situazione finanziaria corrente e dei pattern e dei volumi passati.

Alcuni trader, generalmente i più esperti, apriranno delle posizioni prima dell’evento finanziario. Se il trader prevede che l’annuncio porterà ad un aumento del valore dello strumento, allora aprirà una posizione di acquisto prima dell’evento, per poi venderla una volta che il prezzo sarà aumentato, ottenendo un profitto dall’operazione. Altri trader, tuttavia, romperanno i propri indugi sulle operazioni solo dopo l’annuncio al fine di gestire il rischio.

Esempio

Il primo venerdì del mese, il Bureau of Labor Statistics statunitense pubblica il dato sul numero di dipendenti statunitensi, ad esclusione di lavoratori statali, lavoratori del settore agricolo e non profit. Questo dato si chiama “non farm payroll” o in italiano, dato sui salariati extra agricoli e prende in esame circa l’80% della forza lavoro americana. Le pubblicazioni e le aziende del settore pubblicano previsioni in relazione a questo annuncio. Questo attira l’attenzione dei trader che cercano di giocare d’anticipo, effettuando le proprie previsione e operando di conseguenza. Una volta pubblicato il dato ufficiale i trader confrontano tale dato con le previsioni fatte prima della pubblicazione. Se il dato risulta essere migliore delle attese, i mercati interessati tenderanno a crescere. Tuttavia un tasso di disoccupazione più alto del previsto porterà ad un calo della maggior parte dei mercati. Il NFP (non farm payroll) può condizionare diversi altri ambiti, come il consumo dei consumatori, il corso azionario e molto altro ancora, ed è per questo che viene considerato un evento con un forte impatto finanziario.

È importante tenere a mente che i trend che si verificano dopo l’evento sono influenzati anche da diversi altri fattori. Non c’è certezza che il mercato reagisca allo stesso modo in ogni occasione, poiché molti sono gli elementi che entrano in gioco.

Il calendario economico di AvaTrade

Consigliamo a tutti i trader, a prescindere dallo strumento di interesse, di seguire attentamente il calendario economico. Come visto nell’esempio sopra, ogni evento può avere ripercussioni su diversi strumenti. Facendo trading con un’occhio sul calendario sarà possibile comprendere meglio l’andamento del mercato, rimanendo informati sugli sviluppi. Con il tempo e la pratica, il calendario può portare a migliorare l’analisi fondamentale e le previsioni sugli eventi finanziari futuri.

È ora di aprire un conto e iniziare a fare trading sulla base dei prossimi eventi economici!