Investire nello Zucchero via CFDs

Trading Zucchero @ AvaTrade

Trading sullo zucchero

Con una fantastica selezione di oltre 250 strumenti, AvaTrade ti offre l’opportunità di fare trading su molte materie prime. Utilizza una delle piattaforme di AvaTrade per fare trading CFD sullo zucchero, e scopri come lo zucchero può addolcire non solo il tuo caffè, ma anche il tuo conto

  • Approfitta di una leva fino a 33:1 sullo zucchero
  • Fai trading su un mercato esclusivo 9.5 ore al giorno
  • Una materia prima unica e poco utilizzata dai trader
  • Supporto multilingua 24/5
  • Fai trading con un broker regolamentato a livello internazionale

I mercati per il trading dello zucchero

Anche se lo zucchero come materia prima è utilizzato in tutto il mondo, i contratti e il prezzo dello zucchero vengono determinati da poche borse. Lo zucchero come materia prima è scambiato presso la International Exchange (ICE), la Kansai Commodities Exchange (KEX), la Brazilian Mercantile and Futures Exchange (BF&M), la National Commodities and Derivatives Exchange (NCDEX), la National Commodity Exchange Limited (NCEL), la Zhengzou Commodity Exchange (CZCE) e la Multi Commodity Exchange (MCX). Qui si definiscono le quotazioni dello zucchero, e sulla base di tali quotazioni, i trader possono effettuare le proprie operazioni.

A differenza di altri strumenti, lo zucchero non è scambiato 24/5, ma solamente dalle 8.30 alle 17.59 GMT. I mesi in cui le quotazioni dello zucchero cambiano sono marzo, maggio, luglio, ottobre e dicembre. Il suo simbolo sui mercati è ICE US e all’interno della piattaforma MT4 viene identificato con il simbolo SUGAR#11.


Cosa influenza il prezzo dello zucchero

A differenza di altre materie prime che vengono utilizzate solamente dai singoli e da industrie specifiche, lo zucchero viene consumato in tutto il mondo dalla quasi totalità della popolazione. Questo influenza in modo significativo il prezzo dello zucchero:

  • La domanda e l’offerta, come sempre, sono fondamentali per determinare il prezzo dello zucchero. Tuttavia, come già menzionato, lo zucchero viene utilizzato da quasi tutti, e questo significa che più persone hanno accesso e possono influenzarne il prezzo.
  • Come conseguenza diretta del fattore precedente, sono in molti a combattere contro un utilizzo esteso dello zucchero, in quanto causa di diabete, obesità, problemi dentali e molto altro. I paesi che vogliono ridurre i problemi di salute derivati dall’utilizzo dello zucchero possono decidere di modificare le proprie politiche sullo zucchero, e questo significherebbe un cambiamento radicale nel tasso di domanda.
  • Una grossa parte dello zucchero arriva dall’Europa. Infatti, l’Europa è il secondo più grande esportatore di zucchero al mondo. Se i tassi di importazione ed esportazione dovessero cambiare, questo potrebbe influenzare i numeri relativi alla fornitura, e di conseguenza portare ad un cambiamento radicale del prezzo dello zucchero.
  • Oggi le persone sono sempre più consapevoli dei pericoli legati al consumo di zucchero e sono in cerca di alternative, come ad esempio lo sciroppo di mais. Questo potrebbe portare ad un aumento dei prezzi dello zucchero e ad un numero sempre maggiore di persone in cerca di un nuovo dolcificante per i lori alimenti e le loro bevande.

Il trading CFD sullo zucchero

Per poter capire meglio il trading dello zucchero, vediamo assieme un esempio. Ammettiamo che il prezzo sia di $23.38 per libbra, con una posizione minima di 100 unità, per un totale di $2338. Tuttavia, facendo trading con i CFD è possibile utilizzare la leva; ovvero ogni $1 sul conto del trader controlla $33 del valore della posizione. Questo significa che il trader dovrà investire solamente $70.84 del suo capitale. Se il prezzo dello zucchero dovesse salire, il trader ne trarrà beneficio, nel caso in cui invece il prezzo dovesse calare, il trader perderà l’intero investimento.

Il trading sullo zucchero con AvaTrade

Il trading sullo zucchero rappresenta un’opportunità unica per dare una spinta alle tue operazioni. Come tutte le materie prima su AvaTrade, lo zucchero è scambiato come trading CFD sullo zucchero, senza dover così acquistare il sottostante, per maggiori opportunità e flessibilità nelle operazioni. Se decidi di rendere il tuo trading ancora più entusiasmante, il trading sullo zucchero con AvaTrade può essere un’ottima opportunità!