Trading sul DAX 30

DAX 30

Il DAX 30 è l’indice di riferimento per il mercato azionario tedesco (conosciuto anche come Deutscher Aktienindex) e riflette la performance economica complessiva del paese e il sentiment degli investitori verso la borsa tedesca.

Il DAX 30 è scambiato alla borsa di Francoforte del gruppo Deutsche Börse, la decima borsa valori più importante al mondo e la terza più grande in Europa in termini di capitalizzazione totale di mercato. Il DAX è un indice ponderato in base alla capitalizzazione come il CAC 40 di Parigi e misura la performance delle 30 società più grandi e più negoziate in Germania, che rappresentano l’80% della capitalizzazione totale di mercato tedesca.

Come nasce il DAX?

L’indice ha aperto il 30 dicembre 1987 con un valore di base di 1000 e negli anni il DAX ha visto diverse fusioni, fallimenti, acquisizioni e ristrutturazioni che hanno portato una prospettiva instabile e un giudizio negativo da parte degli investitori.

Tale situazione è cambiata, dal momento che nel periodo 2003-2007 il DAX ha registrato un trend rialzista che ha infranto nuovi record per 1587 giorni consecutivi, superando quota 8105.

Successivamente, in linea con la performance ciclica di molti indici azionari, il DAX è crollato in occasione del “credit crunch” del 2009, attestandosi a quota 3580 punti. Tuttavia, l’indice non è rimasto a tali livelli depressi a lungo, evidenziando una ripresa dal crash del settembre 2013 che l’ha riportato a un nuovo massimo record di 8736 punti dopo un guadagno di 1000 punti.

Le società tedesche che compongono il DAX 30 rappresentano la struttura dell’economia tedesca e sono note in tutto il mondo. Il prestigio e la reputazione del DAX hanno contribuito alla globalizzazione e solida crescita di queste aziende.


Da quali società è composto l’indice DAX 30?

Il DAX è stato creato nel 1987 e, come indicato, misura la performance delle 30 società più profittevoli di Germania.

Affinché una società venga inclusa nel DAX 30 deve essere quotata al Prime Standard (Borsa di Francoforte), un minimo del 10% delle azioni dell’azienda deve essere in mano al pubblico e altri criteri devono essere soddisfatti per poter rientrare nell’indice.

Il direttivo della Deutsche Börse valuta il paniere su base trimestrale e secondo i criteri di base la composizione dell’indice può subire delle variazioni. Una società viene esclusa dall’indice quando si classifica dal 45° posto sulla base della capitalizzazione di mercato corretta per il flottante libero o di un volume relativamente esiguo di ordini.

OViceversa, se una società si colloca almeno al 25° posto, questa andrà a sostituire con un ingresso rapido quella con un posizionamento peggiore.

Le principali 5 società rappresentate dal DAX 30 e loro ponderazione nell’indice (%)

Bayer

10.03%

Daimler

9.06%

Siemens

7.93%

Allianz

7.82%

BASF

7.77%

Quali fattori influenzano il prezzo complessivo dell’indice?

Come per altri indici, azioni e materie prime, i CFD sul DAX reagiscono direttamente ai fattori ed eventi globali come le ultime notizie dal mondo della finanza, tensioni politiche e disastri naturali. Questo dipende dalla correlazione di tali eventi alle attività di importazione ed esportazione che influenzano la domanda nei singoli settori industriali di ogni azienda, che a loro volta si ripercuote sull’indice nel suo complesso.

È sempre bene rimanere aggiornati sugli ultimi dati economici dalla Germania e dal resto d’Europa se si desidera fare trading online sull’indice DAX.

Seguire i grafici in tempo reale dell’indice DAX durante il trading è un altro valido metodo per comprendere i trend dei CFD sul DAX, specialmente in occasione di annunci quali occupazione, tasso di disoccupazione, PIL e altri dati di riferimento dell’economia.

Informazioni di trading sul DAX 30

  • L’orario di trading del DAX è dalle 6:01 alle 19:59 (GMT) dal lunedì al venerdì
  • Il DAX si muove in incrementi di 0.50
  • Il requisito di margine è del 2%
  • La leva massima disponibile è di 50:1
  • La dimensione minima dell’operazione è di 1 unità
  • Il DAX è quotato in euro

Perche' fare trading sul DAX 30 con AvaTrade?

AvaTrade tratta diversi mercati globali e offre analisi giornaliere accurate, strumenti di trading e un manager personale del portafoglio che ti saranno utili per prendere decisioni di trading informate per operare sul DAX.

  • Beneficia della sicurezza offerta da un broker regolamentato globale per il tuo trading
  • Esercitati con il nostro pratico conto trading demo e mantieni intatto il tuo capitale
  • Trading sull’indice DAX
  • Vai lungo o corto e fai trading in base alla tua visione del mercato
  • Prova la comodita' dell' autotrading sul DAX
  • Piattaforme MetaTrader 4 e AvaTrader per desktop, tablet e smartphone
  • Supporto clienti multilingue disponibile 24/5

Registrati su AvaTrade ora e beneficia di spread competitivi, una leva elevata e interessanti offerte bonus trading.