Azioni Saipem

azioni-saipem CFD

Azioni Saipem

L’articolo si pone come excursus info-finanziario su uno dei pilastri dell’economia Italiana e Mondiale: La Saipem. Il presente introduce la nascita del gruppo ingegneristico e di come e quali siano state le manovre economiche con le quali è riuscito a diventare una delle società per servizi petroliferi più influenti nel mercato finanziario mondiale.

L’articolo prosegue con una breve analisi azionistica degli anni precedenti tentando di capire quali siano state le cause sull’oscillamento dello storico Saipem e di come quest’ultimo stia ritornando ad una propria stabilità. L’aspetto azionistico è accompagnato dall’introduzione sul trading online: cos’è, quali sono i vantaggi e come fare trading con responsabilità.

Specula adesso su azioni Saipem con il broker in italia! Goditi l’alta leva e i vantaggi del trading con un broker pluripremiato!

Saipem: il colosso italiano per le infrastrutture e servizi petroliferi

La Saipem, Società Anonima Italiana Perforazioni e Montaggio, è una società per azioni operante per il servizio petrolifero dal 1956, anno della sua nascita. Le competenze progettuali della Saipem convergono nella realizzazione di infrastrutture riguardanti: la ricerca dei giacimenti idrocarburi, Il processo di perforazione e funzionamento di pozzi petroliferi e la progettazione e costruzione di oleodotti e gasdotti. Dal 2006 collabora con Sonsub, l’Intermare Sarda e Snamprogetti, società di controllo attraverso le quali le capacità progettuali Saipem hanno potuto estendersi anche su terra. La Saipem è specializzata in contratti sia onshore che offshore, questo le permette di avere la più completa responsabilità organizzativa e progettuale; la società oggi vanta più di novanta società e consorzi nel mondo: Europa, tre Stati CSI, -Comunità degli stati indipendenti- Africa, America, Estremo e Medio Oriente. Oggi la Saipem ha un capitale mondiale pari al 3,60% nei servizi petroliferi, vanta la quinta posizione nel settore a livello globale.

Saipem 7000: la fabbrica galleggiante

Costruito nel cantiere navale di Monfalcone- Fincantieri- nel Friuli, Saipem 7000 è un semi-sommergibile pesante 14 Tonnellate e costato 1 Miliardo e 200 Milioni di dollari. Il titano Saipem può lavorare in mare 6 mesi per volta consumando al giorno 130 Tonnellate di carburante, all’incirca quarant’anni di alimentazione per un autovettura. Il cuore della struttura è munito di due gru -7000 Tonnellate ciascuna- che permettono di trainare e sollevare ponti e navi. Insieme possono formare un’area pari a quella di una piattaforma petrolifera. Dal 1987 è la più grande struttura nel suo genere al mondo.

Titolo Saipem

Nel 2017 la società ha registrato un’inflessione del 9,8% rispetto ai risultati registrati negli anni, il calo di fatturato fu causato dalle attività al ribasso ne settori E&C offshore. Cui si stimavano ricavi pari al 9,5 miliardi di euro. Alla fine dello stesso anno lo storico Saipem registrava una riduzione netta dell’indebitamento per 1,3 Miliardi di euro rispetto agli 1,45 miliardi registrati ad inizio anno. Lo scenario di ripresa per il 2018 c’è e tende al risanamento totale della società. Il progresso del gruppo ingegneristico è relazionato ad un nuovo contratto del valore di 750 Milioni di dollari nel settore E&C onshore; il contratto riguarda le attività di ingegneria, costruzioni, approvvigionamento e commissioni progettuali per lo sviluppo e ricerca della raffineria Duqm, nell’Oman. I contratti hanno registrato per la società uno rialzo del 1,1%. Inoltre sembrerebbe che le ipotesi progettuali Saipem si stiano indirizzando verso la costruzione di impianti eolici marittimi; un tipo di mercato che nel continente Europeo vale all’incirca 5 Miliardi di euro l’anno.

Azioni Saipem, conviene?

Comparare e\o investire in azioni Saipem potrebbe essere una scelta che porti a distinti risultati. Come tutte le grandi società anche la Saipem è caratterizzata da uno storico altalenante, come abbiamo introdotto nel paragrafo precedente, ma questo non è un motivo per non investire. La Saipem conta uno degli storici più longevi nel suo campo e il continuo rinnovarsi con contratti onshore e offshore, porta il gruppo ingegneristico a mantenere alte le proprie competenze progettuali attuali e future.

Fare Trading con CFD

Il Trading è uno strumento finanziario che permette ,a differenza dell’investimento effettivo, un investimento in borsa indiretto – detto anche allo scoperto- questo processo permette d’iniziare il proprio percorso nel mercati finanziari con responsabilità e parsimonia. Per implementare al meglio le capacità di un trader sia esso professionale o neofita, il CFD -Contratto per differenza- permette di speculare sull’andamento azionario di mercato sul quale si vuole investire; quindi l’investitore che avrà comprato un certo numero di azioni o quantità di valuta, registrerà un guadagno in base all’andamento dell’asset nei mercati finanziari. Questo è possibile, nella maggior parte dei casi, sotto consiglio di un Broker professionista, al quale affidarsi per il proprio investimento. Nel mondo del Trading on line esistono due possibilità d’investimento -entrambe ritenute vantaggiose- alle quali un trader può fare appello:

Aprire un conto Demo

L’aperura di un conto demo è forse uno dei sistemi più consigliati dalle piattaforme di Trading Online. Questo permette al Trader con una minore esperienza nel mondo dei mercati finanziari, di poter simulare -senza obblighi e\o costrizioni- un investimento reale sul mercato. Un conto demo di trading principalmente aiuta a capire l’andamento e le oscillazioni di mercato in tempo reale e senza rischi. Gli asset ,rispetto ai valori, sono guadagni virtuali e come tali non permettono un vero e proprio possesso fisico. Dopo aver terminato la propria esperienza nel mondo borsistico è consigliabile, sotto consiglio di un Broker, aprirsi un conto real trading sul quale iniziare a speculare.

Perché Avatrade?

Avatrade permette la riservatezza personale ed economica che serve per un aspirante trader. Una piattaforma di trading online con più di dieci anni d’esperienza nel settore dell’e-commerce ha avuto e continua ad avere la possibilità di entrare nelle dinamiche oscillazioni borsistiche cercando di garantire sempre il meglio per il proprio trader. Oggi con più di 200’000 clienti in tutto il mondo e miliardi d’operazioni al mese, Avatrade vanta la nomina di Pioniere nei mercati finanziari online, con un volume di trading totale di oltre 60 miliardi di dollari mensili.