Cos’è EOS?

Il principale rivale di Ethereum

EOS è una delle piattaforme di blockchain per applicazioni decentralizzate più potenti che esistano. La piattaforma è simile a quella di Ethereum, ma è più veloce, più scalabile e permette agli utenti di sviluppare applicazioni decentralizzate in modo più efficace.
La piattaforma EOS.IO è stata sviluppata da una società privata, block.one, e permetterà di elaborare milioni di transazioni al secondo grazie alla “scalatura orizzontale”, portando gli ecosistemi più datati, come Bitcoin ed Ethereum, a diventare come vecchi personal computer degli anni ‘80 con capacità di calcolo estremamente limitate.

Un totale di 1 miliardo di token EOS è stato distribuito sul blockchain di Ethereum nel corso di 341 giorni, utilizzando un contratto smart.

Il 1 giugno 2018 EOS.IO diventerà ufficialmente un software open-source, aprendo la strada agli sviluppatori che desiderano esplorare il potenziale della valuta EOS. I possessori di token EOS, invece, agiscono da azionisti di società pubbliche tradizionali, in questo modo coloro che possiedono i token possono esprimere il proprio diritto di voto e partecipare alla gestione del blockchain, in base alla quota acquisita.

Per questi motivi, gli analisti finanziari globali sono dell’idea che EOS rappresenta il futuro delle società distribuite e del blockchain.

Perché fare trading su EOS con AvaTrade

  • AvaTrade offre CFD su EOS con leva fino a 5:1
  • Il mercato di questa criptovaluta è disponibile per i trader 24/7
  • Puoi iniziare a fare trading con i CFD su EOS con soli £100/$100/€100
  • La sua volatilità rende EOS uno strumento interessante da aggiungere al portafoglio di trading
  • Puoi vendere EOS (andare corto) e potenzialmente trarre profitto anche quando il prezzo di mercato è in calo
  • AvaTrade offre zero commissioni sul trading su EOS e addebita zero spese bancarie sulle transazioni
  • Per fare trading su AvaTrade non serve aprire un wallet di criptovalute per trarre profitto dalla price action di EOS
  • Approfitta di un supporto clienti di prima qualità nella tua lingua 24/5
  • Non è necessario acquistare token, né andare incontro al rischio di furti e attacchi hacker di e-wallet, semplicemente perché in realtà non acquisti o vendi la criptovaluta sottostante
  • AvaTrade è regolamentato in 5 continenti

La dimensione massima complessiva delle posizioni su EOS è di £/$/€ 50.000.

EOS nei mercati

EOS è stato lanciato da Dan Larimer, fondatore e ideatore di Bitshares e Steem, due piattaforme di criptovalute attive ancora oggi. EOS viene annunciato per la prima volta ad una conferenza nel 2017 con il lancio di un ICO (Initial Coin Offering) particolare; il periodo di distribuzione dei token si estendeva infatti a quasi un anno, secondo il seguente schema:

  1. 200.000.000 token EOS (20% del totale) distribuiti nel corso di 5 giorni, dal 26 giugno 2017 al 1 luglio 2017
  2. 700.000.000 token EOS (70% del totale) divisi in 350 periodi di 23 ore consecutivi da 2.000.000 di token a partire dal 1 luglio 2017
  3. 100.000.000 token EOS (10% del totale) riservati a block.one.

Il prezzo iniziale di EOS era di $5 per token, ma poi è crollato per toccare un minimo attorno a $0.48. A novembre 2017, EOS ha iniziato a guadagnare terreno, per raggiungere un massimo storico di $13 a gennaio 2018. Nei primi 6 mesi, la capitalizzazione di mercato di EOS è cresciuta di quasi 10 volte.

Sebbene EOS rimanga una realtà fortemente teorica, esistono già dei vantaggi potenziali:

  • È scalabile orizzontalmente e verticalmente (milioni di transazioni al secondo con comunicazione asincrona ed elaborazione parallela)
  • È un ecosistema open-source
  • Le transazioni sono 100% gratuite (attraverso un modello di proprietà per mezzo del quale gli utenti possiedono e hanno il diritto di utilizzare risorse in base alla quota acquisita, invece di pagare per le transazioni)
  • Processi semplificati, tra cui quello di risoluzione dei bug e cambi al blockchain

Tuttavia, il futuro di EOS rimane incerto. Nessuno può dire con certezza se questa criptovaluta guadagnerà popolarità come moneta base delle transazioni.

Trader e investitori continueranno a prendere parte all’ICO e alla distribuzione di token fino al lancio ufficiale della piattaforma open-source il 1 giugno 2018, analizzando i progressi che il team di sviluppatori riuscirà a mettere a segno in questi mesi.

Le date principali di EOS
La nascita di un ecosistema rivoluzionario

  • Inizio 2017 – Lancio del nuovo blockchain EOS
  • 26 giugno 2017 – Allocazione dei primi 200.000.000 token EOS
  • 1 luglio 2017 – Allocazione dei restanti 700.000.000 token EOS nel corso di 350 giorni.
  • 1 giugno 2018 – Rilascio del software open-source di EOS.IO alla comunità

Ti invitiamo a scoprire di più sul trading su EOS visitando la nostra pagina sulle condizioni e sui costi di trading.

Registrati ora e inizia a fare trading su EOS/USD con AvaTrade.