ETF-VXX

Cos’è il VXX

Il VXX è l’ETN (electronically traded note) più grande e liquido al mondo. Si sbaglia spesso nel pensare che il VXX e il VIX siano la stessa cosa, ma sebbene via sia una relazione tra i due, sono concettualmente molto diversi. Il VIX è il ticker per l’indice di volatilità CBOE e si tratta praticamente della misura delle previsioni di mercato della volatilità nel breve termine relativamente ai prezzi delle opzioni per l’indice azionario S&P 500.

Dall’altro lato, il VXX è il ticker per l’iPath S&P 500 VIX Short Term Futures e si tratta essenzialmente di uno strumento di debito progettato per replicare la performance di una strategia definita, in questo caso, il total return dell’indice S&P 500 VIX Short-Term Futures.

Il VXX ha iniziato ad essere negoziato solamente il 30 gennaio 2009 e permette agli investitori di speculare sul VIX e, di conseguenza, sul grado di volatilità del mercato azionario statunitense. In generale, quando si prevede un aumento della volatilità, gli investitori acquistano il VXX, mentre tendono ad andare corti sul VXX quando si prevede un calo della volatilità.

Come per i prezzi e i volumi, la volatilità è conosciuta per muovere fortemente i mercati e, di conseguenza, ha un forte impatto sui portafogli degli investitori. Che la volatilità sia alta o bassa, il VXX offre agli investitori un’opportunità unica per mitigare il rischio nel tempo, così come la possibilità di consolidare enormi profitti di trading.


Come calcolare il valore del VXX

Il VXX è composto da un certo numero di future VIX del primo e secondo mese più prossimi, e il suo valore rispecchia il rendimento che un trader deriverebbe dal mantenere i contratti durante i periodi di riferimento, ovvero tra le diverse date di scadenza.
La formula arbitraria per calcolare il prezzo del VXX è la seguente:
VXX = (p1*n1+p2*n2)/c

Dove p1 e p2 rappresentano i prezzi dei future VIX del primo e secondo mese più prossimi, mentre n1 e n2 identificano il numero dei contratti future per il primo e secondo mese. n1 e n2 vengono scelti in modo da avere una durata media di 1 mese per i future del VXX. C è la base del contratto.

Questa formula rende il VXX molto vulnerabile sia per i contatti contango che backwardation, dal momento che questi due fattori influenzano in modo significativo la base del contratto. Contango (o curva rialzista) indica una situazione in cui il prezzo dei future è superiore ai prezzi spot previsti dei future, mentre backwardation indica una situazione in cui il prezzo dei future è inferiore ai prezzi spot previsti dei future. Dal momento che il prezzo dei future è destinato a convergere verso il prezzo spot previsto dei future, contango rappresenta una scelta meno ideale per gli speculatori, a differenza di backwardation. Il VXX viene ribilanciato su base quotidiana, il che può portare ad un’erosione del prezzo. Questo, in aggiunta alla tendenza di vertere verso la media, rende il trading sul VXX sul mercato delle opzioni o dei future intrinsecamente rischioso.

Informazioni di trading sul VXX

  • Simbolo MT4: VXX
  • Orario di trading: Venerdì 08:00 – 17:00 (fuso orario orientale degli Stati Uniti)
  • Paese: Stati Uniti
  • Valuta: USD
  • Borsa: NYSE

Perché fare trading con i CFD sul VXX

Il trading del VXX come sottostante di un CFD (contratto per differenza) con un broker affidabile offre i seguenti vantaggi:

  • Varie piattaforme di trading potenti e intuitive disponibili per desktop e mobile
  • Accesso ad una serie di soluzioni di trading automatizzato per minimizzare i rischi di trading e accrescere la redditività potenziale
  • Possibilità di andare corti (generare potenzialmente un guadagno quando il prezzo di mercato cala)
  • Nessun costo di trading aggiunto o spese nascoste
  • Spread ridotti
  • Assenza di “time decay” (considerazioni sulla vita residua dello strumento) associato a contango e backwardation

Come fare trading in modo efficace sul VXX

Come ETN della volatilità, fare trading sul VXX è intrinsecamente rischioso. La sua composizione lo rende difficile da negoziare sui mercati tradizionale. Nonostante il VXX venga scambiato come un’azione, segue i future del VIX e la sua struttura è di tipo obbligazionaria. È soggetto a “time decay”, come le opzioni. Tuttavia, il VXX offre un’esposizione alla “paura” e all’”avidità” del mercato, senza dover prevedere la direzione del mercato.

Tuttavia, questo strumento ha evidenziato una correlazione negativa con lo S&P 500: quando le azioni calano, il VXX tende ad aumentare e viceversa. Storicamente, il VXX tende a sovraperformare il mercato azionario. Questo significa che se, ad esempio, le azioni registrano un movimento al rialzo del 5%, il VXX può sovraperformare tale movimento e registrare un movimento ribassista anche del 25%. Con queste informazioni, i trader del VXX possono approfittare dei periodi di volatilità del mercato per generare un profitto.

Il VXX e lo S&P 500 non sono perfettamente correlati negativamente. Questo offre ai trader l’opportunità di posizionarsi in modo tempestivo rispetto alle inversioni del mercato con un rischio minimo. Ad esempio, un aumento del VXX e un aumento dello S&P 500 implicano una divergenza ribassista, con una maggiore probabilità di calo dei prezzi delle azioni. Parimenti, un calo del VXX e un calo dello S&P 500 implicano una divergenza rialzista, con una maggiore probabilità di aumento dei prezzi delle azioni.

La natura stessa del VXX lo rende un ottimo strumento di copertura per le posizioni azionarie, ma la sua tendenza a sovraperformare il mercato azionario offre opportunità di guadagno per i trader di breve termine alla ricerca di soluzioni di profitto alternative. Inoltre, operare sul VXX tramite un CFD riduce ulteriormente l’esposizione al mercato e migliora sensibilmente il potenziale di profitto grazie alla leva offerta.

Fare trading sul VXX con AvaTrade

Se desideri fare trading sul VXX in modo efficace, AvaTrade offre diversi benefici per aumentare le possibilità di successo nel trading. Questi includono:

  • Broker regolamentato e premiato
  • Piattaforme di trading innovative che ti permettono di fare trading da desktop e mobile
  • Accesso diretto ad un conto di trading demo da €100.000 in denaro virtuale
  • Spread competitivi
  • Analisi tecniche e fondamentali gratuite fornite da esperti disponibili su base giornaliera e settimanale
  • Strumenti di gestione del rischio
  • Centro formativo gratuito, con eBook e video tutorial
  • Supporto clienti multilingue 24/5

Vuoi fare trading con i CFD sul VXX con un broker premiato? Registrati oggi su AvaTrade e trai vantaggio dai nostri benefici! Attenzione: il trading di CFD comporta un notevole rischio di perdita e non è adatto a tutti gli investitori.