IBEX35 CFD trading with AvaTrade

Una panoramica del motore finanziario spagnolo: l’indice IBEX 35

L’indice azionario IBEX 35 rappresenta le 35 società più importanti e liquide della borsa valori di Madrid. Si tratta dell’indice di riferimento di Spagna. L’indice viene calcolato dalla Sociedad de Bolsas, la società che gestisce i mercati azionari spagnoli. L’indice viene rivisto due volte all’anno dal Comitato tecnico consultivo. Questo comitato è composto da rappresentanti del mercato azionario e dei derivati, così come professionisti universitari e del settore finanziario.

Le società vengono scelte sulla base della propria performance rispetto ai più alti volumi di trading in euro dei sei mesi precedenti. Una volta che la liquidità è stata valutata e i titoli misurati, la commissione prende in considerazione diversi fattori per selezionare le società che verranno incluse nell’indice.

Cenni storici dell’IBEX 35

L’IBEX 35 è stato fondato il 14 gennaio 1992. Tra il 2000 e il 2007 l’indice rappresentava l’indice più forte tra molti indici occidentali. Nei primi anni la crescita economica ha aiutato a mantenere l’indice forte, tuttavia nel gennaio 2008 si è verificata una contrazione del mercato azionario, che ha dato origine a una delle maggiori flessioni del mercato azionario spagnolo mai registrate. Il mercato è poi tornato a crescere 3 giorni dopo.

L’IBEX 35 è un indice ponderato sulla capitalizzazione di mercato corretto per il flottante. Questo significa che il prezzo dell’indice è costituito dalla capitalizzazione di mercato dei componenti moltiplicata per il flottante (compreso tra 0.1 e 1). Confrontato a molti altri indici azionari europei, l’IBEX 35 non ha una capitalizzazione ponderata per le azioni che lo compongono, il che significa che i componenti a maggior capitalizzazione di mercato hanno una maggiore influenza sul prezzo dell’indice.

L’IBEX 35 utilizza la formula riportata di seguito per calcolare il valore dell’indice

IBEX 35 calculation formula
Le 5 principali società dell’IBEX 35 sono:

  1. Inditex SA = Valore: $109.467 milioni
  2. Banco Santander = Valore: $107.055 milioni
  3. Bankco Bilbau Vizcaya Arge = Valore: $57.445 milioni
  4. Telefonica = Valore: $50.883 milioni
  5. Iberdrola = Valore: $48.837 milioni

I fattori che influenzano il prezzo dell’indice includono cambiamenti economici del paese o settoriali, accordi commerciali/embargo, cambiamenti legislativi e d’imposta per settori specifici, movimenti significativi di prezzo del titolo di uno o più componenti dell’indice.

Una parte importante delle società incluse nell’IBEX 35 è del settore bancario, per questo i mercati valutari hanno un peso importante sull’andamento dell’indice. Gli eventi che smuovono il mercato azionario e influenzano le dinamiche di prezzo dell’indice includono eventi politici come la Grexit (l’uscita della Grecia dall’UE), elezioni locali, questioni riguardanti la legislazione europea, ecc.

Con la crisi finanziaria che ha gravato sui mercati europei, anche l’indice è stato influenzato dalle notizie e dai timori riguardanti l’aumento dei debiti all’interno dell’Eurozona nel 2007. In seguito si è registrato anche il tasso di disoccupazione massimo del 25% nel dicembre 2013. L’IBEX 35 viene influenzato dalle notizie europee e può essere uno strumento volatile, che offre allettanti opportunità per i trader.

Cosa rende l’IBEX un asset interessante

Come tutti gli altri indici, l’IBEX 35 viene influenzato dalle condizioni economiche europee e globali, dalle tensioni geopolitiche e dall’andamento delle società incluse nell’indice. Per esempio:

Condizioni economiche – quando le condizioni economiche in Spagna sono buone, l’IBEX tende a performare molto bene.

Tensioni geopolitiche – quando la situazione globale è piuttosto calma, l’IBEX tende a performare bene. Tuttavia, quando si verifica qualche evento (come gli attacchi terroristici del 2001 negli Stati Uniti), l’IBEX tende a perdere terreno.

I trader online possono utilizzare l’IBEX 35 come ottima opportunità per fare trading sull’instabilità dei mercati spagnoli. Molte delle società che compongono l’indice afferiscono ad un settore industriale specifico, e facendo trading sull’IBEX 35 è possibile approfittare dell’andamento di questi settori, nonché della performance generale dell’indice.

Informazioni di trading sull’IBEX 35

  • Simbolo MT4: IBEX35
  • Orario di trading: Lunedì: Venerdì 08:00 – 18:59
  • Paese: Spagna
  • Valuta: EUR
  • Spread: 2.00 oltre il mercato
  • Dimensione minima dell’operazione: 1
  • Margine: 2.00%
  • Incremento: 1.00
  • Borsa: MEFF


I vantaggi del fare trading sull’IBEX 35 con AvaTrade

Inizia a fare trading con un broker fidato e trai beneficio da:

  • Leva elevata
  • Strumenti formativi gratuiti come Sharp Trader
  • Team multilingue del servizio clienti d’eccezione
  • Una selezione di piattaforme di trading automatizzate tra cui scegliere
  • Fai trading con AvaTradeGO, la nostra nuova app innovativa