Gas Naturale

Che cos’è il gas naturale?

Madre Natura crea (in stato fossile o direttamente in giacimenti specifici), il progresso e lo sviluppo tecnologico fanno il resto. Dalla decomposizione anaerobica di materiale organico a una sfilza infinita di valori numerici sul nostro tablet moderno.

Nel terzo millennio il mondo del Gas Naturale, costituito in particolare dal metano, corre su questi due binari. Non si potrebbe vivere senza il gas naturale, o quanto meno bisognerebbe trovare valide alternative. Senza questi, i tanto amati condizionatori estivi (e così pure il riscaldamento) non funzionerebbero.

AvaTrade consente di effettuare operazioni di CFD sulle principali materie prime, incluso il gas naturale. Ogni giorno è possibile ampliare il proprio bagaglio formativo attraverso una ricchissima sezione di tutorial online sempre disponibile da vedere e rivedere.

Che secondo semestre si prevede per il Future Gas Naturale?

Primi sei mesi del 2016 sotto tono, secondi in progressione. Febbraio si era chiuso a 1,711 e nel mese successivo era arrivato a toccare il minimo di 1,611 nella giornata del 4 marzo. Picco a dicembre con 3,724 e un aumento complessivo di oltre il 50 per cento del suo valore, riuscendo anche a sfiorare i 4 punti portandosi a 3,994 il 28 dicembre.

In questo primo semestre del 2017 invece, a parte un’iniziale e inevitabile battuta d’arresto, il trend è proseguito abbastanza positivo sulla scia dell’ottima crescita passata. Dopo un gennaio e febbraio chiusi in ribasso, a marzo il Gas Naturale è tornato a crescere facendo segnare aumenti del 15 e 2,6 per cento.

Nuova flessione a maggio del 6,26 e ripresa a giugno con un +1,04. Il 22 febbraio scorso il valore era sceso fino a 2,522. Il massimo fin qui raggiunto di 3,568 fatto segnare il 3 gennaio scorso, al momento appare un po’ troppo lontano.

Il gas? Una questione da Guerra Fredda

Il prezzo oscilla. Muta. S’impenna. Ma chi e cosa c’è dietro? I grandi attori protagonisti si alternano nel corso dei decenni, è vero, ma quando trattasi di elementi naturali è difficile trovare nuove prime donne.

Ancora oggi i grandi protagonisti della scena mondiale del gas naturale sono due nazioni che a scriverle sulla stessa riga si fa presto a rievocare echi della seconda metà del XX secolo, ossia quando Stati Uniti e Unione Sovietica si contrapponevano su qualsiasi elemento della società.

Nel 2017 i nuovi Presidenti sembrano più trader e meno politici. In questo scenario il gas naturale ha saputo diventare un’arma con cui far valere le proprie ragioni.

È storia recente che durante gli scontri in Ucraina tra filo-occidentali e filo-russi, il primo inquilino del Cremino, Vladimir Putin, abbia minacciato di chiudere i gasdotti che scaldano Ucraina ed Europa. E la Borsa che dice?

I movimenti del gas nel mondo

L’Egitto è uno dei primi 20 produttori di gas al mondo e anche se il recente corso politico è ancora piuttosto travagliato, dal Cairo hanno fatto sapere che non vi sarà alcun aumento per il gas naturale utilizzato per scopi industriali. Piccola battuta di arresto negli Stati Uniti invece, dove i miliardi di metri cubi di aumento previsti, sono stati inferiori alle aspettative (46 invece di 50).

Sempre nei medesimi giorni invece, è stato presentato un ambizioso progetto a Porto Corsini, in provincia di Ravenna, che vedrà la realizzazione di due serbatoi di gas naturale liquefatto realizzati dalla PIR – Società Petrolifera Italo Rumena. Tre news e al centro sempre lui, il gas naturale. Adesso la parola passa agli investitori. Adesso non resta che loggarsi su AvaTrade e fare la propria operazione.

Le materie prime su AvaTrade? Non hanno segreti!

Investire su AvaTrade significa interfacciarsi con una realtà di prima categoria. Nessun dettaglio viene lasciato al caso. In modo pratico e schematico l’utente troverà specificato:

  • spread
  • prezzo di vendita
  • prezzo di acquisto
  • valuta
  • mercato di riferimento
  • acquisto minimo
  • leva
  • … e ancora molto altro

Fai trading sui CFD con AvaTrade, scopri il bonus trading e tutte le incredibili opportunità di guadagno che ti offre una piattaforma pioniera nel campo del trading online.

Una finestra costante sul mondo in fermento

Per fare la giusta operazione è importante monitorare il proprio asset, come la materia prima (commodity) Gas Naturale, il cui termine sul sito così come gli altri colleghi sono scritti in inglese. Oltre al suddetto Natural Gas, su AvaTrade è possibile cimentarsi con:

Commodities del settore energetico, ma non solo. La varietà infatti è la parola d’ordine, nei mercati internazionali e online su AvaTrade. Nella medesima sezione è possibile investire sui Metalli e i prodotti agricoli/coloniali-tropicali:

Tutto è a portata di click con il Calendario Economico Globale

A dispetto degli strumenti che mette a disposizione la rete e la telefonia mobile, non sempre è facile stare dietro a quanto avviene nel mondo finalizzato al trading. AvraTrade è conscio dei ritmi frenetici del mondo contemporaneo ed è per questo che ha creato l’apposita sezione del Calendario Economico Globale nella quale è possibile trovare di giorno in giorno tutti i più importanti eventi finanziari. Il pratico calendario consente di visionare quelli del  passato e soprattutto del futuro.

Piccolo ma fondamentale dettaglio, ciascuno può impostare il proprio fuso orario e di conseguenza sapere all’orario corrispondente i vari eventi di proprio interesse. Il mondo del gas naturale aspetta solo te. AvaTrade e le sue infinite possibilità d’investimento sono a tua disposizione 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.