Expert Advisor per MetaTrader 4

Expert Advisors

Cosa sono gli Expert Advisor?

Gli Expert Advisor (EA) sono programmi che consentono di investire con un software trading automatico sulla MetaTrader 4. Ogni Expert Advisor è un programma unico realizzato in base alle preferenze del singolo utente. La possibilità di usare robot con capacità di analisi per fare trading è una caratteristica unica della piattaforma MT4.

Per poter iniziare ad utilizzare un EA, l’utente può scegliere tra due opzioni: acquistare un EA sul market del MetaTrader 4 oppure crearne uno autonomamente. Per produrre il robot, il trader deve svilupparlo, programmarlo e compilarlo sul MQL MetaEditor. Utilizzando l’esperienza di trading passata, i trader possono definire quali condizioni di mercato porteranno all’apertura o chiusura di posizioni sulla base di vari indicatori ed elementi di analisi tecnica.

I trader non devono essere dei programmatori o trader esperti per utilizzare gli EA per fare trading. Su internet si trovano Expert Advisor gratuiti e a pagamento, oltre che sul MetaTrader Market, dove i trader possono scegliere di scaricare una versione demo dell’EA desiderato e provarlo prima di acquistarlo o noleggiarlo.

Guarda questo video e impara come cercare e trovare gli EA nel MetaTrader Market:

MetaTrader Market

Il MetaTrader Market presenta la più ricca raccolta gratuita e a pagamento di Expert Advisor, indicatori, riviste e libri sul trading e di finanza. Il Market offre diverse opzioni di ricerca in base alle categorie ed offre tutte le informazioni rilevanti sul prodotto, come screenshot e recensioni degli utenti. Recentemente, per venire incontro a tutti le necessita' degli utenti, e' stata creata la metatrader per mac!

È possibile testare tutti i prodotti in versione demo e visualizzare un’anteprima delle prime pagine di tutti i libri e di tutte le riveste prima di acquistarli. I prodotti possono essere acquistati o noleggiati per un periodo fino ad un anno e ogni prodotto può essere attivato su almeno quattro dispositivi, offrendoti la libertà di fare trading come preferisci.

Quando visualizzi l’elenco di EA sul MT4 market, è importante selezionare attentamente l’Expert Advisor e non scegliere solo sulla base del prezzo, del periodo di noleggio o altri fattori. Molti indicatori possono sembrare promettenti, ma non altrettanto efficaci quando utilizzati. Pertanto, una volta che si decide quale EA prendere in considerazione, il trader può valutare i parametri che vanno definiti come percentuale di rischio, ordini di mercato, spread, hedging, pip, obiettivo di profitto e molto altro ancora.

Alcuni EA avranno molte categorie e molti dettagli, mentre altri ne avranno meno. Nonostante alle volte può essere più semplice utilizzare un EA con meno variabili, è importante non trascurare tutti i questi fattori importanti. Per ottimizzare l’uso degli EA è sempre bene confrontarne più di uno al posto che selezionarne uno a caso.


Prova i tuoi Expert Advisor

Ogni EA, acquistato o sviluppato, è differente ed è stato pensato per essere cucito sulle esigenze di ogni trader. Pertanto, è importante testarlo prima di utilizzarlo sul proprio conto di trading. Nel prossimo video viene spiegato nel dettaglio come testare gli EA prima di utilizzarli, senza costi e senza rischi:

Come caricare i propri Expert Advisor

Una volta acquistato o sviluppato un Expert Advisor e dopo aver condotto gli opportuni test è il momento di caricarlo sulla piattaforma di trading per iniziare a raccogliere i benefici. Tuttavia, per evitare errori, è importante assicurarsi che l’EA sia installato correttamente.

Fase 1: Creazione delle cartelle

  1. Dopo aver scaricato o creato l’Expert Advisor, ricordati il percorso in cui sono stati salvati i file.
  2. Clicca sui file specifici richiesti per l’installazione e copiali.
  3. Incolla i file selezionati nella cartella MetaTrader 4 generalmente accessibile da C:\

Fase 2: Caricamento dell’EA sul MT4

  1. Accedi al MetaTrader 4.
  2. Vai su “Navigazione” e seleziona “Expert Advisor”. Il tuo EA è accessibile cliccando sul segno “+”.
  3. Trascina l’EA selezionato sui grafici della piattaforma.

Fase 3: Definisci le impostazioni dell’EA

  1. Definisci le impostazioni dell’EA nel pop-up in base alle tue preferenze.
  2. Una volta che sei certo che tutti i parametri sono corretti, clicca su “OK” e inizia a fare trading.

Spesso i trader scelgono di caricare l’EA sul virtual private server (VPS), che consente di fare trading in modo più fluido. Questo video mostra come caricare correttamente l’EA sulla piattaforma

Expert Advisor con AvaTrade

Gli EA sono utili per fare trading, ma è di fondamentale importanza conoscere e comprendere il mercato. Pertanto i trader non potranno che trovare beneficio dall’espandere le proprie conoscenze e fare trading con un broker in grado di fornirgli gli strumenti più opportuni a tal fine. Non solo MT4, ma anche altre piattaforme, come l' innovativa mql5 in italiano! AvaTrade è un broker leader che offre una vasta gamma di materiali formativi, webinar, bonus forex competitivi, account manager e altri servizi che ti aiuteranno ad avere una migliore conoscenza del mercato per fare trading a fianco del tuo Expert Advisor.