Come diventare trader

Come diventare trader
Trading Online

Diventare trader online

Se sei approdato su questa pagina stai seriamente pensando di lanciarti nel trading online. Cosa serve per diventare trader online? Da dove cominciare? Cosa evitare? Niente panico, affrontiamolo insieme con chiarezza e semplicità.

Se di trading ne sai già e ciò che vuoi è approfondire un concetto in particolare, naviga direttamente alla sezione che ti interessa di più, oppure lasciati guidare passo dopo passo da contenuti semplici e consigli preziosi per chi, come te, si sta appena affacciando all’immenso mondo del trading.

Cos’è il trading online e cosa fa un trader?

Ciò che spinge la maggior parte delle persone ad aprire un proprio account di trading è la prospettiva di migliorare la propria situazione economica, o la voglia di diventare imprenditori di se stessi.

I mercati offrono questa possibilità, e il mondo è pieno di esempi di persone che “ce l’hanno fatta”. Effettivamente aprire un account di trading è una delle possibili strade, ma di sicuro non è la più facile: non farti abbindolare dalla promessa di soldi facili e conti che raddoppiano in pochi mesi. Il trading online è un lavoro, e il trader online è esattamente un libero professionista. È libero perché compie in autonomia le sue scelte, festeggia le proprie vittorie e accetta le proprie sconfitte. È professionista perché ha bisogno di competenza e impegno per poter mandare avanti la sua attività e far crescere il proprio account. Ti stai chiedendo se hai le carte in regola? Allora ti interesserà sapere quali sono le doti di un buon trader.

Affinché il tuo approccio al trading sia redditizio e longevo, dovresti pensare all’apertura di un account di trading come ad un investimento.

Per prima cosa dovrai quindi stabilire il tuo budget in termini di tempo e denaro da investire, e sulla base di questo decidere quali obiettivi vuoi e puoi raggiungere. Per farlo dovrai avere chiaro l’orizzonte temporale e la frequenza che vuoi dare alla tua attività di trading, ossia scegliere il tuo stile di trading.

Oltretutto dovrai decidere un tuo piano di studi su misura, che ti permetta di lavorare e ottimizzare le tue capacità e il tuo potenziale. Ogni cosa che impari è un piolo che ti permetterà di salire un po’ più in alto, verso la tua meta. Come avrai modo di scoprire, AvaTrade dedica impegno e passione alla formazione dei trader.

A questo punto potrai dedicarti a come vuoi conquistare il tuo target: decidere la tua strategia e il tuo trading plan. Se ti interessa sapere cosa serve per creare un trading plan, leggi la sezione dalla teoria alla pratica.

Ora dovresti essere pronto allo step successivo: scegliere il tuo broker e la piattaforma di trading. Ti presenterò in modo chiaro e trasparente l’offerta del broker AvaTrade, e i vantaggi di poter usare le piattaforme professionali più usate al mondo. Parlo di Metatrader 5, Metatrader 4, WebTrader e l’app mobile esclusiva AvaTradeGo. Se sei in cerca di un broker e vuoi conoscere le offerte per poter effettuare una scelta consapevole, scopri la nostra offerta.

Ebbene, ora che non ti manca più nulla, concediti ancora un’ultima parola. Il mercato è imprevedibile, e non sempre le cose andranno come hai pianificato. AvaTrade non ti lascerà da solo ad affrontarlo! Conosci già gli ordini protettivi e le incredibili funzioni AvaProtect per tutelare il tuo account. Ma ricorda: la tua arma più efficace sarà sempre l’esperienza, ed è per questo che abbiamo chiesto ai nostri programmatori di sviluppare lo strumento Guardian Angel. Un sistema di supporto gratuito esclusivo AvaTrade che ti permetterà di ricevere dritte, feedback obiettivi basati sul resoconto dei tuoi trading, e preziosi consigli per arrivare sempre più in alto. Scopri quali vantaggi offre un account MT4 con AvaTrade nella sezione dedicata a Guardian Angel!

Questi sono solo alcuni dei temi che tratteremo, e in ogni sezione avrai a disposizione i link per trovare subito ciò di cui hai bisogno nel sito. Pronto per iniziare?

Stili-di-trading-1

 

 

Stili di trading

L’arte di guadagnare dalle oscillazioni dei prezzi è antica quanto i mercati stessi, e nel tempo si sono differenziati numerosissimi stili di trading. In realtà si tratta solo di adattare le proprie scelte al budget che si ha a disposizione in termini di tempo e denaro, e di solito i trader non rientrano mai del tutto in una sola categoria. Si tratta però di una importante distinzione, e ti tornerà utile per stabilire degli obiettivi concreti e realizzabili in base alla tua disponibilità. Maggiori saranno i movimenti che vorrai sfruttare, maggiori saranno gli importi e il tempo necessari. Più avanti vedremo poi che esistono anche strumenti che consentono di muovere importi più elevati a parità di capitale investito, ossia la leva.

stili-di-trading

Scopri quale stile di trading ti rappresenta al meglio, e approfondisci le più popolari strategie di trading.

Formazione-dei-trader

 

 

Formazione dei trader

Immaginiamo di far vedere uno stesso grafico con l’andamento mensile di un titolo a dieci trader diversi: otterremo molto probabilmente dieci punti di vista del tutto differenti. Questo è del tutto normale, perché lo stile di trading influenza quali sono gli aspetti che andrai a ricercare quando avrai un grafico in mano.

Decidi un piano di studi che rispecchi lo stile che hai scelto, oppure lasciati guidare dalla curiosità e affronta gli argomenti nell’ordine che preferisci.

Quale che sia lo stile che adotterai, noi di AvaTrade vogliamo rendere il trading accessibile a tutti. Il nostro materiale formativo è interamente open source e sempre aggiornato:

  • articoli dedicati alla formazione: strumenti di trading, indicatori, asset, guide pratiche e strategie per principianti e trader navigati. Parola d’ordine: praticità. Lasciati conquistare da testi semplici e chiari su qualsiasi argomento.
  • video: brevi e completi prontuari, una vera raccolta di spuntini di trading, utili per approcciare o ricapitolare le parole chiave di ciascun argomento.
  • ebook non devi fare altro che richiedere di spedirtelo gratuitamente sulla tua email!
  • seminari webinair giornalieri con gli esperti AvaTrade e lo stile tagliente di Vantaggio Sleale. Scegli a quali iscriverti, e cogli l’occasione di confrontarti con professionisti e colleghi!
  • guide pratiche spiegazioni passo passo con esempi, screenshot e suggerimenti su come utilizzare le piattaforme MetaTrader.
  • libri di trading in italiano una vera e propria raccolta di must have di educazione al trading dell’autore Daniele Ponzinibbi, nei mercati finanziari dal 1999 e Direttore di AvaTrade Italy.

Prima di aprire una posizione assicurati di aver compreso appieno il funzionamento di base dei mercati e di sapere cosa è un CFD e come funzionano la leva e il margine.

trading-in-pratica

 

 

Dalla teoria alla pratica

Ogni lavoro di un certo livello ha bisogno di strumenti professionali ad hoc, e quelli del trader sono:

  • una postazione: che sia lo smartphone, il computer di casa o un tablet, dovrai avere cura che sia sempre impeccabile e funzionante;
  • un broker, che garantisce ai piccoli investitori l’accesso al mercato, e sarà anche il tuo partner di investimento. Il broker che sceglierai ti accompagnerà passo passo per tutta la tua carriera. Una scelta non da poco, di cui parleremo più avanti nell’articolo.
  • una piattaforma professionale di trading, messa a disposizione dal broker.
  • un conto demo: prima di aprire una posizione dovrai prendere dimestichezza con le piattaforme, imparare a navigare tra asset, prezzi e grafici, e sapere esattamente dove si trovano gli strumenti di cui hai bisogno. In altre parole, ciò che ti serve è un conto demo gratuito e privo di rischio, il tuo sandbox per metterti alla prova prima di investire denaro vero.
  • un conto reale per eseguire gli ordini
  • un calendario economico aggiornato in tempo reale con le notizie dei mercati e i report economici, divisi per asset e livello di importanza. Puoi trovare il nostro nella sezione informazioni sul trading, dove troverai anche il calcolatore di trading, prezzi di mercato live, analisi di mercato, date e orari di negoziazione dei mercati, rollover e tanto altro ancora.
Copy-e-social-trading

 

 

Copy e social trading

Un discorso a parte va fatto per il social trading, ossia la community formata da trader di ogni tipo e livello di esperienza. Il social trading consente di condividere strategie e traguardi su un social interamente dedicato al trading! Una delle sue applicazioni più straordinarie è quella del copy trading, ossia la funzione che permette di scegliere i trader che intendiamo seguire per “copiare” le loro strategie, imparando con l’esempio e la pratica, con un broker seriamente regolamentato. Unisciti al primo broker ad aver offerto il servizio di copy trading, e lasciati guidare dai trader esperti con l’app AvaSocial!

Scelta-del-broker

 

 

Scelta del broker l’offerta AvaTrade

AvaTrade è certificato da sei enti mondiali, opera dal 2006 e da allora ha ricevuto una formidabile serie di premi, tra cui il premio di Miglior broker dell’anno.

Puntiamo da sempre a offrire del nostro meglio, per questo siamo stati tra i primi broker online ad offrire il trading di CFD, offrendo ai trader l’accesso ad una vasta gamma di mercati, prima accessibili solo ai professionisti.

In Europa la nostra sede fisica è nella Repubblica d’Irlanda, regolamentata dalla Banca centrale d’Irlanda come impresa di investimento MiFID con il numero di riferimento C53877.

Trading con sicurezza Lasciati guidare passo dopo passo, dalla formazione alla pratica
Ampia gamma di strumenti finanziari Oltre 1250 asset tra forex, azioni, materie prime, indici, opzioni fx, ETF, obbligazioni, criptovalute con spread vantaggiosi
Spread bassi e 0 costi nascosti Condizioni trasparenti e prezzi chiari, tutti esposti nella sezione strumenti finanziari e condizioni di trading
Piattaforme professionali all’avanguardia Trading da desktop, tablet, mobile e sul web con il MetaTrader 4 e AvaTradeGO, Metatrader 5 e WebTrader, compatibili con EA
Il miglior servizio clienti Supporto multilingue dedicato in tempo reale 24/5

Gestione del rischio

Dalla segregazione dei conti di trading dei clienti alle strategie di gestione del rischio, dagli ordini di stop loss e trailing stop fino alle funzioni esclusive AvaProtect, che ti permette di coprire posizioni fino a un milione di dollari. Quando si parla di aiutare i nostri trader a gestire il rischio, non ci sfugge nulla.

Conto demo gratuito

Hai già provato il conto di trading demo online gratuito con 100.000€ virtuali? Aprilo in un click e metti alla prova le tue conoscenze a rischio 0!

Sono i nostri valori che definiscono il nostro rapporto con i clienti e le nostre scelte, per garantire trading con fiducia.

Guardian-Angel

 

 

Guardian Angel

Per ottimizzare costantemente la propria strategia bisogna analizzare i risultati raggiunti con calma e obiettività. Spesso il trading mette i nervi a dura prova, e non sempre i sentimenti sono amici della logica. Niente paura, questo strumento ti fornirà un feedback obiettivo dei tuoi risultati, aiutandoti a migliorare il tuo processo decisionale e l’autocritica. Nessun giudizio, solo numeri chiari che riassumono la tua attività di trading. Scopri le sue utilissime funzioni per proteggere il tuo account, gestire gli ordini e il rischio. Un preziosissimo add on gratuito di Metatrader4 per trader alle prime armi e veterani dei mercati, Guardian Angel!

doti-di-un-trader

 

 

Le doti di un buon trader

“I mercati sono mossi da spiriti animaleschi, e non dalla ragione.”

John Maynard Keynes, padre della macroeconomia

I mercati finanziari sono dinamici e imprevedibili, e gireranno talvolta con te, e talvolta contro di te. Non è semplicemente possibile addomesticarli, e neppure ignorare la loro natura. Il lavoro di trader e investitori richiede una buona dose di coraggio e consapevolezza di sé. Imparare a guardare le cose da una certa distanza e saper gestire le emozioni sotto pressione è una delle doti più importanti per un trader. Il percorso più duro che aspetta ogni trader è disciplinare le emozioni e tenerle sotto controllo mentre opera, ossia sviluppare la giusta psicologia di trading.

come-iniziare-il-trading

Buon trading online!