Funzionalità del MetaTrader 5
Il MetaTrader 5 supporta il linguaggio MQL5 (MetaQuotes Language 5) avanzato, il linguaggio di programmazione principale per lo sviluppo di applicazioni finanziarie. L’MQL5 è più avanzato e ha un ciclo di sviluppo più rapido del suo predecessore, l’MQL4 per la piattaforma MetaTrader 4 (MT4), consentendo così un’ottimizzazione più agevole. L’MQL5 si basa sul linguaggio popolare di programmazione C++ e può aiutare a creare quanto segue per la piattaforma di trading del MetaTrader 5:
- Expert Advisors (EA). Gli Expert Advisor (EA) sono in sostanza programmi che permettono di applicare strategie di trading automatizzato al mercato del forex.
- Indicatori personalizzati. La piattaforma del MetaTrader 5 offre diversi indicatori tecnici integrati, ma con l’MT5 i trader possono sviluppare anche i propri strumenti matematici personalizzati per effettuare qualsiasi operazione analitica basata su una serie di condizioni definite.
- Scripts. Gli script sono applicazioni che possono essere programmate per effettuare una funzione qualsiasi sulla piattaforma del MetaTrader 5. Ad esempio, è possibile avere uno script per eliminare tutti gli indicatori sul grafico o chiudere tutti gli ordini condizionati.
- Librerie. Si tratta di serie di funzioni personalizzate pensate per archiviare e distribuire agevolmente parti di applicazioni specifiche che vengono comunemente utilizzate sulla piattaforma del MetaTrader 5.