Trading Automatico

Trading Automatico

La maggior parte del trading delle principali borse valori avviene in via automatica, quindi di sicuro usare software di trading può essere vantaggioso. Con l’auto trading deleghiamo il nostro sistema di trading, incluse le regole di entrata, uscita e gestione del denaro, ad un diligente sistema programmato che le eseguirà per noi. Un software di trading ben programmato può in certe occasioni fare perfino meglio dei trader in carne ed ossa, perché immune allo stress e alla pressione emotiva.

Che cos’è il trading automatico?

Durante una tipica giornata di lavoro, il trader passa diverse ore davanti al proprio monitor, a casa o in ufficio, osservando i grafici. Prima di piazzare la sua operazione ha bisogno di studiare attentamente le condizioni del mercato e stabilire quale strategia adottare. News alla mano piazza la sua operazione e ne segue l’andamento, poi in base a questo decide se chiuderla o aprirne un’altra.

Questo approccio richiede lo stesso massiccio investimento in termini di tempo di un lavoro full time, ed è proprio qui che entra in gioco il trading automatico. 

Fare trading automatico significa utilizzare algoritmi in grado di applicare autonomamente strategie prestabilite. Un esempio semplicissimo di algoritmi sono i pending orders: settiamo una serie di parametri e “spieghiamo” alla piattaforma cosa fare qualora i prezzi dovessero raggiungerli.

A seconda del grado di automazione e della complessità dei software, i sistemi di trading algoritmico possono limitarsi a supportare le strategie manuali o sostituirle.

Il programma automatico funziona in background, generando i segnali sulla base del sistema di trading impostato, e può anche inserire automaticamente gli ordini di acquisto e vendita. Per individuare i livelli di azione si può ricorrere a indicatori tecnici, variabili macroeconomiche o analisi dei fondamentali.
Questi software di trading sono anche noti come Expert Advisor, ed è possibile reperirli già pronti sulle piattaforme MetaTrader, realizzarli personalmente o commissionare il loro sviluppo a un programmatore.

Trading automatico e copy trading

Sebbene non sia una condizione indispensabile, quasi sempre il copy trading fa uso di software di trading automatico, quindi sarebbe insensato avvicinarsi all’argomento senza parlare del suo utilizzo più diffuso tra i piccoli e medi trader. Il copy trading è una delle possibilità del social trading. Il sistema di trading che viene imitato è frutto del lavoro di trader in carne ed ossa al lavoro sul proprio account. Questi esperti mettono a disposizione segnali di trading (providers), consentendo a chi decide di seguirli (i copy traders) di replicare ogni mossa sul proprio account per trarne vantaggio. È possibile replicare la strategia esatta sul proprio conto in automatico, o solo trarne ispirazione e riadattarla manualmente.

Sulla piattaforma di social trading possiamo osservare in modo trasparente il lavoro e le performance dei migliori trader, per scegliere chi risponde meglio alle nostre esigenze. I parametri che guidano le nostre scelte possono essere molteplici: dai rendimenti agli asset, dalla strategia al livello di rischio. Quest’ultimo in particolare è molto influenzato dal livello di leva che riteniamo idoneo applicare, che a sua volta dipende dal nostro piano di trading.

Ricapitolando, le principali differenze tra copy trading e trading automatico sono:

Copy trading V/X Trading automatico
Sfrutta la conoscenza di altri trader X Fa affidamento alle conoscenze proprie
Generazione automatica di segnali V Generazione automatica di segnali
Posizionamento automatico degli ordini V Posizionamento automatico degli ordini
Risparmio di tempo V Risparmio di tempo
Nessun backtesting possibile X Backtesting possibile
Emozioni non eliminate X Permette di eliminare le emozioni
Linguaggio di programmazione superfluo X Necessaria conoscenza del linguaggio di programmazione

Top 3 piattaforme di trading automatico 2022

A meno che non abbiamo intenzione di diventare day trader e dedicarci ai mercati a tempo pieno, faremo sempre fatica a ritagliarci il giusto spazio per il trading. Imparare nuove strategie, testarle in demo e poi rodarle sul nostro conto reale richiede impegno e dedizione costanti.

Per fortuna l’auto-trading può essere la soluzione sia alla mancanza di tempo che di esperienza, grazie a software programmati per eseguire le operazioni di trading anche senza di noi.

Considerando quanto detto finora, non stupisce che il mercato forex sia considerato uno dei terreni più fertili per il trading automatico. Unisce il mercato più liquido al mondo alle potenzialità degli EA di negoziarlo 24/7. Sfruttando la differenza del fuso orario tra i diversi paesi del mondo le principali coppie valutarie come EUR/USD e le maggiori  criptovalute come Bitcoin possono essere scambiate quasi ovunque e 24 ore su 24.
A differenza delle persone, infatti, i robot possono lavorare no stop. In commercio è possibile reperire software di trading ottimizzati per il mercato fx, che associati ad una solida strategia di entrata e uscita dalle negoziazioni, possono portare buoni risultati.

AvaSocial

AVASOCIAL

Hai mai pensato che il trading potesse diventare social? Noi si. Con AvaSocial potrai trovare facilmente trader di successo da seguire insieme a centinaia di altri appassionati come te. Fai le tue domande direttamente agli esperti nei gruppi e nei forum, lasciati guidare o guadagna visibilità condividendo i tuoi trade di successo e i premi che hai vinto!

  • B.: a causa di restrizioni legislative il social trading non è ancora disponibile per gli utenti europei

ZuluTrade

ZuluTrade

Una delle piattaforme di trading automatico più popolari, e per ottime ragioni. Classifiche accurate con i rendimenti dei migliori trader, una vasta rete di utenti di ogni livello di esperienza, e le funzioni ZuluGuard per tutelare al meglio il tuo account anche quando non sei online. Goditi la sua interfaccia intuitiva da qualsiasi dispositivo o sistema operativo!

Compatibile con MT4 ed MT5 ✔️ Nessun costo nascosto

DupliTrade

DupliTrade

DupliTrade è una piattaforma compatibile con MT4 che consente di monitorare le prestazioni di trader professionisti e di replicare le operazioni di questi ultimi direttamente sul proprio conto. Imita le loro operazioni sul tuo conto automaticamente, oppure adattale in base alla tua propensione al rischio.

Per cominciare basta un minuto ✔️ 100% trading 0 costi nascosti

Pro e contro del trading automatico

Come è facile intuire, affidarsi a programmi automatizzati presenta sia vantaggi che svantaggi, ed è bene avere presenti entrambe prima di operare una scelta.

  • Vantaggi

Nessuna emozione
Le emozioni rappresentano una grossa insidia per i trader online. Qualsiasi decisione dovrebbe basarsi su dati concreti, ma tenere l’emotività sotto controllo non è da tutti. Soprattutto dopo perdite elevate, è facile lasciarsi sopraffare da impulsi irrazionali. L’auto-trading tramite EA permette di decidere con calma e attenzione la nostra strategia, per poi farla eseguire ad una macchina, al sicuro dalle pressioni emotive.

Risparmio di tempo
Standardizzare ed automatizzare le procedure manuali permette di risparmiare moltissime ore. Alla lunga possiamo impiegare questo tempo per migliorare le nostre conoscenze e rendere sempre più efficiente la nostra strategia.

La conoscenza degli altri
Potenzialmente, per fare copy trading non è necessaria alcuna esperienza personale. Certo sarebbe folle operare nei mercati, sia pure imitando trader professionisti, senza aver acquisito le basi dell’investimento. Invece, per imparare a mettere in pratica le strategie apprese con la teoria potrebbe costituire un sostegno formidabile. Il copy trading è di per sé “in buona fede”, perché le operazioni che decidi di seguire qualcuno le sta mettendo in pratica sul proprio capitale, e di sicuro ha tutte le ragioni per fare trading come si deve!

  • Svantaggi

Come ogni altra strategia, anche il trading automatico ha le sue zone d’ombra. Affidare il capitale di trading a una macchina o a un estraneo è sempre un rischio: l’Expert Advisor può replicare con la stessa infallibilità sia una strategia vincente che una perdente, o il trader che copiamo può commettere errori. 
Il mercato è in costante evoluzione. Un sistema di trading che va alla grande potrebbe all’improvviso diventare inefficiente, e dobbiamo essere pronti a cambiare rotta alla svelta. Per reagire prontamente è fondamentale aver maturato una certa esperienza. Trading automatico non vuol dire trading sicuro, e diffida di chi ti promette diversamente.

Affianca la pratica alla teoria. Raddoppia la tua esperienza.

FAQ sul Trading Automatico

  • Il trading automatico è legale?

    Lo è, e non esistono restrizioni specifiche nei mercati valutari, azionari, delle materie prime e delle criptovalute. Per ora non siamo a conoscenza di normative o leggi in alcun paese che proibiscono il trading automatico. La decisione spetta al singolo broker, e sebbene la maggior parte lo autorizza, esiste chi vieta ai propri clienti di usarlo. Su AvaTrade offriamo al trader la libertà di scegliere se usarlo o no, perché se usato correttamente può rivelarsi uno strumento redditizio.

     
  • Il trading automatico è redditizio?

    Nessun metodo di trading è inequivocabilmente redditizio, a prescindere che sia automatico o manuale. Se la strategia che viene impostata è efficace e utilizzata nel momento opportuno, può perfino superare i risultati del trading manuale. Al contrario, se automatizziamo una strategia perdente, o lasciamo lavorare il bot senza monitorare le condizioni di mercato, può svuotare con altrettanta efficacia il nostro conto. Niente di più rischioso che lasciar andare un EA senza monitorarne il funzionamento: se le dinamiche del mercato cambiano, anche una strategia apparentemente efficace e fruttuosa può trasformarsi in un buco nel portafoglio. Lo scopo del trading automatizzato è permettere ai trader di raggiungere prestazioni migliori con l’aiuto della tecnologia, non quello di ottenere senza sforzo facili profitti.

     
  • Quando vale la pena utilizzare software di trading automatico?

    Se vogliamo ottenere il meglio dal nostro sistema di auto-trading abbiamo bisogno di due fattori chiave: una strategia che funzioni davvero bene e un mercato in cui le condizioni necessarie per applicarla si mantengano per un lungo periodo di tempo.  Non a caso i sistemi automatizzati sono noti per offrire grandi opportunità a seguito dei periodi di recessione, quando i tassi di interesse si abbassano e restano stabili, l’economia riparte e la disoccupazione diminuisce. Ciò detto, non esistono specifici limiti all’utilizzo degli Expert Advisors.

     
  • Posso usare gli EA sul mio conto MT4/MT5?

    Certamente. Grazie allo store MetaTrader e alla compatibilità con i prodotti della community MQL5, è possibile combinare stringhe di codice per creare il proprio personale EA di trading con appena qualche conoscenza di programmazione. In alternativa puoi scaricare software già pronti, acquistarli, noleggiarli o farteli realizzare su misura da programmatori esperti. Una volta ottenuti gli Expert Advisor che fanno al caso tuo basterà integrarli in MetaTrader 4 o MetaTrader5. In questo campo vale davvero la massima: you get what you pay for.

     
  • Quali sono i rischi più grossi degli EA?

    Ogni mercato e ogni asset può richiedere un proprio Expert Advisor. Il difficile sta nel trovare il giusto equilibrio: più un EA è specializzato, meglio si adatta ai modelli di prezzo individuali di un titolo; tuttavia, se lo rendiamo troppo rigido avremo bisogno di modificarlo più spesso. Ogni settore finanziario reagisce ai cambiamenti in maniera unica e il trader deve essere in grado di individuare costantemente la strategia più adatta. Le grandi istituzioni finanziarie e i colossi dei mercati hanno sviluppato robot di trading quasi fantascientifici, in grado di sostituire quasi del tutto l’intervento umano. Ma in quanto investitori retail, è più saggio usare gli EA come strumenti per supportare e potenziare il nostro lavoro di trader online, piuttosto che per sostituirlo.

     

Apri un conto reale o demo senza spese e testa ai nostri servizi di trading online automatico