Apri un conto reale o demo senza spese e testa ai nostri servizi di trading online automatico
La maggior parte del trading delle principali borse valori avviene in via automatica, quindi di sicuro usare software di trading può essere vantaggioso. Con l’autotrading deleghiamo il nostro sistema di trading, incluse le regole di entrata, uscita e gestione del denaro, ad un diligente sistema programmato che le eseguirà per noi. Un software di trading ben programmato può in certe occasioni fare perfino meglio dei trader in carne ed ossa, perché immune allo stress e alla pressione emotiva.
- Che cos’è il trading automatico?
- Trading automatico e copy trading
- Pro e contro del trading automatico
- FAQ sul trading automatico
Che cos’è il trading automatico?
Durante una tipica giornata di lavoro, il trader passa diverse ore davanti al proprio monitor, a casa o in ufficio, osservando i grafici. Prima di piazzare la sua operazione ha bisogno di studiare attentamente le condizioni del mercato e stabilire quale strategia adottare. News alla mano piazza la sua operazione e ne segue l’andamento, poi in base a questo decide se chiuderla o aprirne un’altra.
Questo approccio richiede lo stesso massiccio investimento in termini di tempo di un lavoro full time, ed è proprio qui che entra in gioco il trading automatico.
Fare automatic trading significa utilizzare algoritmi in grado di applicare autonomamente strategie prestabilite. Un esempio semplicissimo di algoritmi sono i pending orders: settiamo una serie di parametri e “spieghiamo” alla piattaforma cosa fare qualora i prezzi dovessero raggiungerli.
A seconda del grado di automazione e della complessità dei software, i sistemi di trading algoritmico possono limitarsi a supportare le strategie manuali o sostituirle.
Il programma automatico funziona in background, generando i segnali sulla base del sistema di trading impostato, e può anche inserire automaticamente gli ordini di acquisto e vendita. Per individuare i livelli di azione si può ricorrere a indicatori tecnici, variabili macroeconomiche o analisi dei fondamentali.
Questi software di trading sono anche noti come Expert Advisor, ed è possibile reperirli già pronti sulle piattaforme MetaTrader, realizzarli personalmente o commissionare il loro sviluppo a un programmatore.
Trading automatico e copy trading
Sebbene non sia una condizione indispensabile, quasi sempre il copy trading fa uso di software di trading automatico, quindi sarebbe insensato avvicinarsi all’argomento senza parlare del suo utilizzo più diffuso tra i piccoli e medi trader. Il copy trading è una delle possibilità del social trading. Il sistema di trading che viene imitato è frutto del lavoro di trader in carne ed ossa al lavoro sul proprio account. Questi esperti mettono a disposizione segnali di trading (providers), consentendo a chi decide di seguirli (i copy traders) di replicare ogni mossa sul proprio account per trarne vantaggio. È possibile replicare la strategia esatta sul proprio conto in automatico, o solo trarne ispirazione e riadattarla manualmente.
Sulla piattaforma di social trading possiamo osservare in modo trasparente il lavoro e le performance dei migliori trader, per scegliere chi risponde meglio alle nostre esigenze. I parametri che guidano le nostre scelte possono essere molteplici: dai rendimenti agli asset, dalla strategia al livello di rischio. Quest’ultimo in particolare è molto influenzato dal livello di leva che riteniamo idoneo applicare, che a sua volta dipende dal nostro piano di trading.
Ricapitolando, le principali differenze tra copy trading e trading automatico sono:
Copy trading | V/X | Trading automatico |
Sfrutta la conoscenza di altri trader | X | Fa affidamento alle conoscenze proprie |
Generazione automatica di segnali | V | Generazione automatica di segnali |
Posizionamento automatico degli ordini | V | Posizionamento automatico degli ordini |
Risparmio di tempo | V | Risparmio di tempo |
Nessun backtesting possibile | X | Backtesting possibile |
Emozioni non eliminate | X | Permette di eliminare le emozioni |
Linguaggio di programmazione superfluo | X | Necessaria conoscenza del linguaggio di programmazione |
Top 3 piattaforme di trading automatico 2022
A meno che non abbiamo intenzione di diventare day trader e dedicarci ai mercati a tempo pieno, faremo sempre fatica a ritagliarci il giusto spazio per il trading. Imparare nuove strategie, testarle in demo e poi rodarle sul nostro conto reale richiede impegno e dedizione costanti.
Per fortuna l’autotrading può essere la soluzione sia alla mancanza di tempo che di esperienza, grazie a software programmati per eseguire le operazioni di trading anche senza di noi.
Considerando quanto detto finora, non stupisce che il mercato forex sia considerato uno dei terreni più fertili per il l’automated trading Unisce il mercato più liquido al mondo alle potenzialità degli EA di negoziarlo 24/7. Sfruttando la differenza del fuso orario tra i diversi paesi del mondo le principali coppie valutarie come EUR/USD e le maggiori criptovalute come Bitcoin possono essere scambiate quasi ovunque e 24 ore su 24.
A differenza delle persone, infatti, i robot possono lavorare no stop. In commercio è possibile reperire software di trading ottimizzati per il mercato fx, che associati ad una solida strategia di entrata e uscita dalle negoziazioni, possono portare buoni risultati.
Pro e Contro del trading automatico
Come è facile intuire, affidarsi a programmi automatizzati presenta sia vantaggi che svantaggi, ed è bene avere presenti entrambe prima di operare una scelta.
Vantaggi
- Nessuna emozione
Le emozioni rappresentano una grossa insidia per i trader online. Qualsiasi decisione dovrebbe basarsi su dati concreti, ma tenere l’emotività sotto controllo non è da tutti. Soprattutto dopo perdite elevate, è facile lasciarsi sopraffare da impulsi irrazionali. L’auto-trading tramite EA permette di decidere con calma e attenzione la nostra strategia, per poi farla eseguire ad una macchina, al sicuro dalle pressioni emotive. - Risparmio di tempo
Standardizzare ed automatizzare le procedure manuali permette di risparmiare moltissime ore. Alla lunga possiamo impiegare questo tempo per migliorare le nostre conoscenze e rendere sempre più efficiente la nostra strategia. - La conoscenza degli altri
Potenzialmente, per fare copy trading non è necessaria alcuna esperienza personale. Certo sarebbe folle operare nei mercati, sia pure imitando trader professionisti, senza aver acquisito le basi dell’investimento. Invece, per imparare a mettere in pratica le strategie apprese con la teoria potrebbe costituire un sostegno formidabile. Il copy trading è di per sé “in buona fede”, perché le operazioni che decidi di seguire qualcuno le sta mettendo in pratica sul proprio capitale, e di sicuro ha tutte le ragioni per fare trading come si deve!
Svantaggi
- Come ogni altra strategia, anche l’automatic trading ha le sue zone d’ombra. Affidare il capitale di trading a una macchina o a un estraneo è sempre un rischio: l’Expert Advisor può replicare con la stessa infallibilità sia una strategia vincente che una perdente, o il trader che copiamo può commettere errori.
Il mercato è in costante evoluzione. Un sistema di trading che va alla grande potrebbe all’improvviso diventare inefficiente, e dobbiamo essere pronti a cambiare rotta alla svelta. Per reagire prontamente è fondamentale aver maturato una certa esperienza. Trading automatico non vuol dire trading sicuro, e diffida di chi ti promette diversamente.
FAQ sul Trading Automatico
- Il trading automatico è legale?
Lo è, e non esistono restrizioni specifiche nei mercati valutari, azionari, delle materie prime e delle criptovalute. Per ora non siamo a conoscenza di normative o leggi in alcun paese che proibiscono il trading automatico. La decisione spetta al singolo broker, e sebbene la maggior parte lo autorizza, esiste chi vieta ai propri clienti di usarlo. Su AvaTrade offriamo al trader la libertà di scegliere se usarlo o no, perché se usato correttamente può rivelarsi uno strumento redditizio.
- Il trading automatico è redditizio?
Nessun metodo di trading è inequivocabilmente redditizio, a prescindere che sia automatico o manuale. Se la strategia che viene impostata è efficace e utilizzata nel momento opportuno, può perfino superare i risultati del trading manuale. Al contrario, se automatizziamo una strategia perdente, o lasciamo lavorare il bot senza monitorare le condizioni di mercato, può svuotare con altrettanta efficacia il nostro conto. Niente di più rischioso che lasciar andare un EA senza monitorarne il funzionamento: se le dinamiche del mercato cambiano, anche una strategia apparentemente efficace e fruttuosa può trasformarsi in un buco nel portafoglio. Lo scopo dell’autotrading è permettere ai trader di raggiungere prestazioni migliori con l’aiuto della tecnologia, non quello di ottenere senza sforzo facili profitti.
- Quando vale la pena utilizzare software di trading automatico?
Se vogliamo ottenere il meglio dal nostro sistema di auto-trading abbiamo bisogno di due fattori chiave: una strategia che funzioni davvero bene e un mercato in cui le condizioni necessarie per applicarla si mantengano per un lungo periodo di tempo. Non a caso i sistemi automatizzati sono noti per offrire grandi opportunità a seguito dei periodi di recessione, quando i tassi di interesse si abbassano e restano stabili, l’economia riparte e la disoccupazione diminuisce. Ciò detto, non esistono specifici limiti all’utilizzo degli Expert Advisors.
Apri un conto reale o demo senza spese e testa ai nostri servizi di trading online automatico