BNGEGI
MT5/MT4 Symbol:GREEN_ENERGY |
Instrument:green_energy |
Country:Global |
Currency:USD |
Vedi un’opportunità di trading?
Il BNEGI (BITA Green Energy Giants Index) è l’indice azionario di riferimento per le società dell’energia pulita. L’indice è pensato per replicare la performance generata da società che hanno un’esposizione diretta ai ricavi legati alla produzione di energia pulita o tecnologie che contribuiscono a produrre energia pulita. Tra le fonti di energia pulita troviamo il solare, l’eolico, il geotermico e l’idroelettrico. BNGEGI è stato lanciato il 27 novembre 2020 da BITA, un’importante società tedesca di FinTech, che gestisce l’indice.
Il Green Energy Giants Index è stato lanciato con un valore iniziale di 1000. L’indice ha beneficiato dell’ambiente normativo favorevole attorno al periodo iniziale ed è così riuscito ad avanzare ad un massimo storico di circa 1500 nei primi giorni del febbraio 2021. Il rally, tuttavia, ha aperto ad un ritracciamento, che ha portato l’indice ad attestarsi ad oltre 1100 nell’aprile 2021.
Composizione dell’indice e calcolo
BNGEGI è un indice ponderato sulla capitalizzazione di mercato a fluttuazione libera calcolato usando la formula standard di Laspeyres. Un indice a fluttuazione libera prende in considerazione solo le azioni in circolazione detenute dal pubblico ed è la capitalizzazione di mercato a dettare l’inclusione delle singole componenti. Un divisore variabile unico viene applicato per far sì che l’indice mantenga continuità anche in presenza di azioni societarie come fusioni, acquisizioni, spin-off o attribuzione di dividendo. L’indice prevede una capitalizzazione massima del 9% per singola componente ed eventuali ponderazioni in eccesso vengono distribuite in maniera proporzionale a tutte le altre componenti fino a che non si giunge a tale soglia. Il processo viene effettuato su base iterativa. Per motivi di accuratezza, l’indice viene calcolato fino al 13esimo decimale, ma viene arrotondato alla seconda cifra decimale per finalità di pubblicazione, conservazione e disseminazione.
Il Green Energy Giants Index attualmente non prevede limiti sul numero delle componenti. Tuttavia, affinché un’azienda possa essere inclusa nell’indice devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:
- Una società deve essere quotata e scambiata su una borsa valori riconosciuta negli Stati Uniti e Canada e soddisfare condizioni rigorose.
- Deve avere una capitalizzazione di mercato minima di $100 milioni
- Deve avere un valore minimo medio negoziato su base quotidiana (ADTV) di $500.000 negli ultimi 3 mesi.
- Deve derivare almeno il 50% dei propri ricavi o utili da sviluppo, produzione o commercializzazione di servizi o tecnologie per l’energia pulita.
L’indice BNGEGI viene ribilanciato su base trimestrale il primo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre per far sì che il suo valore rispecchi accuratamente la performance di borsa della nicchia dell’energia pulita. La data di determinazione per le rettifiche ordinarie coincide con il 5° giorno lavorativo prima del mese di ribilanciamento. Altri aggiustamenti straordinari vengono registrati dall’indice alla fine della giornata lavorativa in cui avviene l’evento straordinario o quando il comitato per l’indice BITA lo ritiene opportuno.
Costituente | Ponderazione |
Nextera Energy | 9.40% |
Sunrun | 9.22% |
Enphase Energy | 8.86% |
Solaredge Technologies | 8.81% |
Plug Power | 8.06% |
First Solar | 7.02% |
Brookfield Renewable Partners | 4.69% |
Ballard Power Systems | 4.63% |
Ormat Technologies | 4.23% |
Fuelcell Energy | 3.34% |
Fattori che influenzano il prezzo di BNGEGI
L’energia pulita, nota anche come energia green, è senza dubbio il futuro degli investimenti nell’energia, in particolar modo ora che sempre più aziende stanno mostrando una particolare attenzione per l’ambiente. La rivoluzione dell’energia pulita di cui si parla da tanto tempo sta facendo sempre più velocemente progressi concreti. Episodi meteo estremi hanno portato ad un cambiamento della politica globale sull’ambiente negli ultimi anni, ispirando di conseguenza cambiamenti dei comportamenti dei consumatori e lo sviluppo di tecnologie per l’energia pulita più economiche e più pratiche.
Le norme e la legislazione hanno sempre giocato un ruolo chiave nel settore dell’energia pulita. In particolare, negli Stati Uniti, l’amministrazione Biden si è impegnata in un piano di 8 anni del valore di $2000 miliardi che mira ad accelerare la transizione all’energia rinnovabile nel paese. Tale investimento è in linea con l’obiettivo di raggiungere la neutralità delle emissioni negli USA entro il 2035. Questo è uno dei motivi principali per cui i titoli azionari sono avanzati verso la fine del 2020 quando Biden si è aggiudicato le presidenziali USA.
Nonostante le società di energia green mirino a sostituire i combustibili fossili, i loro titoli sono soggetti alle variazioni di prezzo delle materie prime energetiche, come il petrolio. Quando i prezzi del petrolio aumentano, le società petrolifere possono registrare un aumento della domanda degli investitori alla luce dei maggiori margini sottostanti previsti. Questo può portare a una fuga di capitali dai titoli legati all’energia pulita. Viceversa, un calo dei prezzi del petrolio può portare ad una maggiore domanda di investimenti nell’energia green. In aggiunta a quanto sopra indicato, il prezzo di BNGEGI può essere condizionato da fattori quali tassi di interesse, sentiment generale degli investitori e variazioni significative di prezzo delle azioni che lo compongono.
Perché fare trading con i CFD sul Green Energy Giants Index
- Liquidità
Le componenti di BNGEGI sono alcune tra le più importanti società nel settore dell’energia pulita. Questo garantisce liquidità all’indice che può essere negoziato con prezzi trasparenti e bassi costi di trading. - Azione di prezzo stabile
BNGEGI ha un’azione di prezzo stabile, prevedibile, virtualmente in ogni momento, ad eccezione che in presenza di situazioni di crisi estreme. - Ampia copertura di notizie
Il BNEGI (BITA Green Energy Giants Index) è l’indice azionario di riferimento per le società dell’energia pulita in Nord America. Questo garantisce un’ampia copertura di notizie, che può risultare utile per gli investitori per prendere decisioni di trading più informate.
Perché fare trading su BNGEGI con AvaTrade
- Un broker globale
Fai trading su BNGEGI in modo sicuro con un broker affidabile e premiato globale regolamentato in diverse giurisdizioni nel mondo. - Piattaforme avanzate
Fai trading sul Green Energy Giants Index sulle piattaforme di trading di AvaTrade e beneficia di spread bassi, prezzi trasparenti e una rapida esecuzione degli ordini. - Trading di CFD
Fai trading su BNGEGI con una leva fino a 5:1 e beneficia delle opportunità di trading sia in presenza di mercati rialzisti che ribassisti. Vai lungo se prevedi un apprezzamento dell’indice oppure vai corto se la tua analisi suggerisce un calo del prezzo. - Risorse di trading efficaci
Migliora il tuo trading utilizzando risorse di trading esclusive come lo strumento di gestione del rischio AvaProtect™, l’add-on di analisi tecnica automatizzata di Trading Central e la piattaforma di social trading AvaSocial.
Arricchisci il tuo portafoglio di trading negoziando BNGEGI con AvaTrade.
Registrati ora.