Ordine di mercato

Ordine di mercato

Il termine “Ordine di mercato” si riferisce a come si entra o esce da un’operazione di trading. Vi sono svariati tipi di ordini che possono essere eseguiti sul mercato. Ogni trader può scegliere di eseguire un’operazione al prezzo corrente di mercato, oppure di creare un ordino pendento per eseguire un’operazione ad un prezzo di mercato futuro, sopra o sotto al prezzo corrente di mercato.

Ecco le varie tipologie di ordini offerte

Aprire un ordine di mercato

Come aprire una posizione di trading, in vendita o in acquisto al prezzo di mercato attuale, utilizzando la MetaTrader4.

Stop Loss & TakeProfit

Si utilizzano per stabilire il prezzo di chiusura di un operazione: per pianificare i guadagni (Take Profit) o per limitare le perdite (Stop Loss)

Ordine di mercato OCO

Combinazione di due ordini. Quando un ordine viene attivato, l’altro viene annullato automaticamente.

Tipi di ordine dii mercato FAQ

  • Qual è il momento migliore per utilizzare un ordine di mercato?

    Ci sono alcune situazioni in cui l’ordine di mercato è la scelta migliore. La prima è se vuoi semplicemente la più rapida esecuzione possibile. Un’altra quando stai negoziando un asset con elevata liquidità e uno spread estremamente ridotto. Ad esempio, coppie forex con spread di pochi pip (Price Interest Points) o azioni con un differenziale bid-ask di un centesimo o meno. Un’altra situazione in cui è possibile usare l’ordine di mercato è quando si negoziano piccoli lotti di dimensioni inferiori a $ 1.000. In pratica, fare un ordine di mercato è la soluzione ideale ogni volta che vuoi entrare o uscire da una posizione rapidamente o quando il costo di entrata e di uscita è estremamente basso.

  • Dove dovrei piazzare i miei ordini stop-loss?

    Determinare dove piazzare un ordine stop-loss significa determinare quanto rischio sei disposto a correre. Ad esempio, se acquisti un’azione da $ 100 e posizioni il tuo stop-loss a $ 90, stai indicando che una perdita del 10% è accettabile. Questa rappresentazione percentuale della perdita è comunemente usata per determinare i livelli di stop-loss. Un altro metodo consiste nell’affiancare livelli comuni di media mobile o altri livelli di supporto o resistenza per determinare dove posizionare uno stop-loss. In ogni caso il tuo rischio di perdita non dovrebbe essere superiore alla metà del tuo potenziale profitto. Quindi, nell’esempio sopra con una potenziale perdita del 10%, l’obiettivo di profitto dovrebbe essere di almeno $ 120 (20%).

  • Quale strategia di trading utilizza un ordine One-cancel-the-other?

    Questa è una strategia di gestione del rischio in cui un ordine stop-loss è collegato a un ordine limite per automatizzare un’operazione. L’ordine stop-loss viene attivato se la perdita diventa maggiore di quanto il trader è disposto ad accettare, mentre l’ordine limite viene attivato se l’obiettivo di profitto dell’ordine viene raggiunto. Ciò consente a un trader esperto di entrare in una posizione, definire le condizioni di uscita e non doversi concentrare costantemente su quel trade, sapendo che verrà gestito esattamente come vuole, ma senza rischiare che un coinvolgimento emotivo interferisca con l’operazione.