Stellar criptovaluta
MT5/MT4 Symbol:XLMUSD |
Instrument:STELLAR |
Cos’è Stellar?
Stellar è una piattaforma open-source decentralizzata che collega banche, sistemi di pagamento e persone. È stata progettata per facilitare transazioni transfrontaliere rapide, sicure e a basso costo.
Staller è stata fondata da Jed McCaleb, co-fondatore anche di un’altra criptovaluta popolare (Ripple) e Joyce Kim, un ex-avvocato. Stellar è stata rilasciata per la prima volta il 31 luglio 2014 ed è sempre stata supportata dalla fondazione non profit “Stellar Development Foundation”.
Questa fondazione è stata creata in collaborazione con l’AD di Stripe, Patrick Collison e l’azienda ha ricevuto il 2% o 2 miliardi delle stellar iniziali in cambio del suo investimento.
AvaTrade è un broker leader nel settore con alcune delle migliori condizioni di trading disponibili, tra cui gli spread più bassi disponibili sul mercato nelle criptovalute.
Dall’inizio Stellar ha registrato una crescita impressionante, raggiungendo 3 milioni di utenti univoci entro il gennaio 2015. Nell’aprile 2015 la Stellar Development Foundation ha aggiornato la rete per operare sulla base di un nuovo algoritmo di consenso entrato in vigore nel novembre dello stesso anno. Il nuovo algoritmo utilizzava un protocollo per le criptovalute denominato SCP (Stellar Consensus Protocol), realizzato da David Mazieres, un professore della Stanford University.
La rete di Stellar si basa sulla tecnologia della blockchain ed è in pratica una rete decentralizzata di server con ledger distribuiti.
I ledger, noti anche come libri mastri, vengono aggiornati ad ogni transazione, con il log completo salvato su ogni server. I server comunicano tra loro e sincronizzano il ledger ogni 2-5 secondi. Questo processo di comunicazione è noto come “consenso” o in inglese come “consensus”.
Per inviare pagamenti sulla rete di Stellar bisogna avere crediti emessi da cosiddette Anchor. Le Anchor fungono da collegamento tra una certa valuta e la rete di Stellar e un utente deve scambiare un debito per un credito con una Anchor sulla rete. In cambio del deposito effettuato, viene emesso un credito sul wallet virtuale, che può poi essere inviato o ricevuto tra i partecipanti alla rete.
Uno dei principali vantaggi di Stellar è che supporta un modello di scambio distribuito. Questo consente all’utente di inviare un pagamento in una certa valuta, come USD, anche se detiene un credito in EUR. La rete di Stellar effettua in automatico la conversione di valuta ai migliori tassi disponibili. Inoltre, il beneficiario dei fondi può richiedere un prelievo tramite un istituto partner, come una banca.
Stellar e Lumens
Stellar ha una criptovaluta nativa chiamata Lumens, che viene utilizzata come valuta di bridging (o criptovaluta) sulla propria rete. Come asset nativo sulla rete di Stellar, Lumens (XLM) ha due importanti funzioni: facilitano transazioni multivaluta senza soluzioni di continuità e scoraggiano attacchi DoS sulla rete associando una spesa nominale di 0.00001 lumen per ogni transazione. Gli attacchi DoS sono tentativi da parte di partecipanti senza etica di inondazione della rete.
Tutti i tre termini Stellar, Lumens e XLM vengono usati in modo interscambiabile, anche se Stellar identifica la rete della blockchain, Lumen la criptovaluta e XLM è il simbolo di trading.
XLM ha generato una certa attenzione da parte degli investitori grazie a scenari di utilizzo nel mondo reale della rete di Stellar. Nell’agosto 2014, Mercado Bitcoin, il primo exchange di Bitcoin in Brasile, ha annunciato di voler utilizzare la rete di Stellar e nel 2016 Deloitte ha annunciato l’integrazione con Stellar per realizzare un’applicazione per pagamenti transfrontalieri, la Deloitte Digital Bank.
Dal 2017 Stellar ha instaurato una partnership di lungo termine con il colosso tecnologico IBM. IBM ha impiegato XLM per sviluppare le proprie soluzioni basate sulla blockchain per il mondo reale e l’azienda ha annunciato l’intenzione di non rilasciare un token proprio, confermando ulteriormente la scelta di XLM come token di IBM per le soluzioni di pagamento transfrontaliere. Nel gennaio 2018 la Mobius Network ha tenuto la sua ICO (Initial Coin Offering) sulla rete di Stellar.
Come per Ethereum, la piattaforma di Stellar consente agli utenti di sviluppare altre app decentralizzate (dApps) e token. Ci sono stati altri progetti di stablecoin, come USD Anchor, pienamente supportata da valute a corso forzoso.
Le stablecoin facilitano lo scambio di valute a corso forzoso con criptovalute e contribuiscono ad eliminare i timori di volatilità delle criptovalute. Naturalmente tutti i progetti effettuati sulla piattaforma di Stellar contribuiscono ad accrescere il profilo e l’appeal di XLM.
Vantaggi del trading di XLM con i CFD su AvaTrade
Le criptovalute sono un’asset class finanziaria lucrativa. Il trading delle criptovalute come XLM su AvaTrade offre i vantaggi seguenti.
- AvaTrade offre il trading sulle criptovalute tramite CFD (contratti per differenza). Con i CFD, dal momento che si specula solamente sul prezzo dell’asset e non si acquistano criptovalute, non bisogna preoccuparsi della perdita o del furto di criptovalute.
- Con AvaTrade non bisogna creare un wallet per fare trading sulle criptovalute. Questo semplifica il processo di trading.
- Facendo trading con i CFD si può beneficiare sia di rialzi sia di ribassi dei mercati. Dal momento che si specula solamente sul prezzo dell’asset, non si risente dei cali dei prezzi.
- AvaTrade offre un ambiente di trading sicuro. Siamo regolamentati da 8 enti di vigilanza in 5 continenti e i fondi dei nostri clienti sono sempre protetti.
- Puoi inoltre fare trading sulle criptovalute con una leva generosa, che ti permette di fare trading con un’esposizione superiore al saldo del tuo conto.
- Su AvaTrade offriamo un trading automatizzato per maggiore praticità e flessibilità. Puoi impostare livelli di profitto e perdita predefiniti utilizzando i limiti di stop loss e take profit quando fai trading. Sono anche disponibili ordini futuri come buy stop e buy limit.
- A differenza degli exchange che limitano i propri clienti a negoziare criptovalute solo con altre criptovalute, i clienti di AvaTrade possono operare sulle criptovalute contro valute a corso forzoso come USD, EUR, JPY e altre ancora.
Questo è il momento per fare trading sulle criptovalute con AvaTrade, quindi apri il tuo conto di trading ed entra nell’arena di trading in sicurezza.
Prezzo di Lumen
Al lancio nel 2014, la rete di Stellar contava 100 miliardi di stellar. Stellar.org intendeva distribuire i primi 100 miliardi di lumen come segue: 50% a privati; 25% a partner inclusi governi, istituzioni, aziende e ONG; 20% ai titolari di coin Bitcoin e Ripple; e infine il 5% riservato per le spese operative dell’organizzazione.
Questo è molto importante per Stellar, in quanto consente alla rete di espandersi e ottenere una digital economy più inclusiva.
La rete di Stellar ha un meccanismo integrato di inflazione fisso, che vede l’aggiunta di nuovi XLM sulla rete ad un ritmo di 1% all’anno. Inoltre, i fondi raccolti dalle spese di base sulla rete vengono aggiunti al pool di inflazione.
Al gennaio 2019 erano già stati distribuiti 8,65 miliardi di lumens, mentre la massa circolante era di 19,16 miliardi. Sempre al gennaio 2019, la massa totale di Lumens era di 104,68 miliardi.
XLM ha un’interessante storia di trading. L’ICO è stata presentata il 1° agosto 2014 con un prezzo di $0.15 per coin. L’ICO ha raccolto $39 miliardi. A fine 2014 il valore di XLM era cresciuto di 5 volte e nel maggio 2017 XLM è schizzato da $0.00547 ad oltre $0.047 nell’arco di soli 3 giorni.
Il rally successivo ha visto XLM raggiungere un massimo storico di $0.91 nel gennaio 2018. Successivamente la criptovaluta è calata con l’intero mercato delle criptovalute, ma si è dimostrata resiliente ed è riuscita a perdere solo il 30% circa del proprio valore, quando altre criptovalute registravano perdite di circa il 90%. Nel gennaio 2019 XLM era scambiata a circa $0.08, per un valore di mercato di $1,585 miliardi (~456,927 BTC).
Stellar è una delle poche reti con casi di applicazioni d’uso nella vita reale. Le commissioni sostanzialmente inesistenti di Stellar hanno ridotto i costi dei pagamenti e rendono possibili i micropagamenti.
Il regolamento in tempo reale nell’arco di 2-5 secondi è leader nel settore, mentre l’azienda ha guidato anche l’integrazione del denaro su mobile a livello internazionale. Oltre ad IBM e Deloitte, Stellar vanta partnership con Parkway Projects e TEMPO Money Transfer. Man mano che verranno incorporati altri partner, è probabile che XLM attirerà una maggiore domanda.
AvaTrade – Il futuro del trading
Tutto quello che devi sapere per fare trading in modo efficace è disponibile su AvaTrade. In particolare, avrai accesso ad un centro formativo esaustivo, una serie di piattaforme di trading, analisi di mercato giornaliere, un supporto clienti professionale e reattivo, un conto demo intuitivo, opzioni binarie sicure e molto altro ancora.
Inizia a fare trading con i CFD sulle criptovalute con AvaTrade, un broker regolamentato e premiato.