Azioni Levi’s Strauss
Instrument:levi strauss & co |
Fai trading sul titolo Levi’s
Levi Strauss & Co. (NYSE: LEVI) è una popolare società di abbigliamento statunitense, conosciuta per lo più per il marchio di blue jeans Levi’s. La società vanta una storia lunga oltre 165 anni, da quando venne fondata nel maggio 1853 a San Francisco da un migrante bavarese Levi Strauss. La società originaria venne aperta come filiale sulla costa ovest del magazzino di New York dei fratelli di Levi Strauss. La sede della società rimane tutt’oggi a San Francisco.
Scopri cosa sono gli investimenti sicuri. Apri un conto AvaTrade e inizia a fare trading con i CFD sul titolo Levi’s oggi stesso!
Sebbene la Levi Strauss & Co. sia una società statunitense, la società per azioni ha una presenza globale ed è organizzata secondo una responsabilità geografica. Levi Strauss Americas ha sede a San Francisco e serve il Nord e Sud America, Levi Strauss Europe ha sede a Bruxelles e serve l’Unione Europea e i paesi circostanti, mentre Levi Strauss Asia Pacific, Middle East e Africa serve l’Africa, l’India, il Medio Oriente, l’Asia Pacifico e l’Australia.
I Levi’s sono in qualche modo presenti in qualsiasi cultura e vengono indossati da persone di tutti i generi, dagli operai alle celebrità e persino da coloro che ricevono il Premio Nobel. Sia Marlon Brandon che Albert Einstein hanno indossato dei capi Levi’s, con la giacca di pelle indossata da Einstein prodotta negli anni ‘30 che nel 2016 venne venduta ad un’asta da Christie’s per £110.500.
L’inizio della Levi Strauss & Co.
La Levi Strauss & Co. nacque nel 1853 dal migrante bavarese Levi Strauss, che ricoprì il ruolo di responsabile delle vendite per la società, mentre suo cognato David Stern ricoprì il ruolo di direttore generale. Poco dopo la nascita della società, un sarto di Reno Nevada di nome Jacob Davis iniziò ad acquistare i rotoli di stoffa denim da Strauss. Davis aveva notato che uno dei suoi clienti continuava ad acquistare il tessuto di denim per rinforzare i pantaloni consumati, così ebbe l’idea di utilizzare dei rivetti in rame per rinforzare i punti maggiormente sollecitati dei pantaloni, come la base del bottone e zip e gli angoli delle tasche. Dal momento che Davis non possedeva il denaro per registrare l’idea, contattò Strauss per offrirgli di diventare soci. Levi accettò l’offerta e i due uomini successivamente ottenerono il brevetto statunitense 139 e 121 per l’idea del rivetto il 20 maggio del 1873. Poco dopo, l’idea dei rivetti venne incorporata nel design dei jeans Levi Strauss e venne utilizzata nelle campagne pubblicitarie. Sebbene le campagne pubblicitarie suggeriscano che i jeans Levi Strauss vennero ideati e venduti originariamente per i minatori d’oro durante il periodo della corsa all’oro in California, che raggiunse l’apice nel 1849, Levi Strauss non iniziò a fabbricare jeans in denim per ulteriori 20 anni, fino alla fine del 1870. La famosa serie 501 venne lanciata attorno al 1890.
Quando Strauss morì nel 1902 lasciò la società ai figli di David Stern, che erano anche i suoi nipoti. Nel 1928 Walter Haas, il marito dalla quarta figlia di David Stern, diventò il presidente della società. La famiglia Haas-Stern è rimasta in controllo della società fino al 1971, quando la Levi Strauss & Co. venne quotata in borsa. La società rimase quotata in borsa per 14 anni, fino a che la famiglia Haas non acquisì nuovamente il controllo della società nel 1985, rendendo la società ancora una volta privata. Di recente, nel marzo 2019, la Levi Strauss & Co. è stata quotata in borsa per la seconda volta presso la borsa valori di New York con il simbolo ticker LEVI; l’IPO è stata lanciata il 21 marzo 2019, al prezzo di $17 per azione.
Gli attuali prodotti Levi Strauss
Nel 2020 Levi Strauss produce quasi tutti i propri capi fuori dagli Stati Uniti, nei paesi in via di sviluppo, quali Vietnam, Indonesia, Sri Lanka e India, che offrono una manodopera a basso costo e materiali grezzi economici, per un maggiore risparmio dei costi rispetto ad una produzione negli Stati Uniti. Tuttavia, alcune linee di capi rimangono prodotte negli Stati Uniti, tra cui le note linee Levi’s Vintage Clothing e Levi’s Premium. Sebbene Levi’s sia sinonimo di jeans, oggigiorno la società in realtà produce ben oltre i jeans in denim. La società infatti produce prodotti di pelle, camicie, vestiti, scarpe, accessori, calze, intimo, maglioni, giacche, gonne e persino occhiali. I jeans in denim sono evoluti in molti stili e forme, con le linee attuali che vengono classificate in relaxed, taper, flare, bootcut, straight, slim, skinny e big & tall. La serie originale 501 viene prodotto sia per uomo che per donna, mentre le serie 500 sono esclusive per gli uomini. Al contrario, le serie di jeans 300, 400, 700 e 800 sono ideate per il pubblico femminile.
Scopri cosa sono gli investimenti sicuri. Apri un conto AvaTrade e inizia a fare trading con i CFD sul titolo Levi’s oggi stesso!
Lo storico del prezzo del titolo Levi’s
Come anticipato in precedenza, Levi Strauss & Co. è rimasta una società privata per la maggior parte della sua esistenza. È solamente di recente che la società è stata quotata in borsa per la seconda volta in oltre 165 anni di storia.
Il prezzo IPO del titolo Levi’s era pari a $17 per azione. La società ha performato bene nel primo mese di trading, toccando un massimo di $24.19 e chiudendo il primo mese a quota $22.19 per azione. Tuttavia, la situazione non è stata delle migliori da allora.
Il titolo è stato scambiato in calo nel corso della primavera e dell’estate del 2019, fino a toccare un minimo a quota $16 per azione nell’agosto del 2019. Questo sembra però avere le caratteristiche di un floor per il titolo. Fino alla fine del 2019 e all’inizio del 2020 il titolo è stato scambiato lateralmente, in un intervallo compreso tra $16 e $20 per azione.
Idee di trading sul titolo Levi’s
Dal momento che il titolo Levi’s è attivo da relativamente poco tempo, nonostante la società abbia una storia di oltre 165 anni, è difficile da analizzare da un punto di vista tecnico. Detto ciò, il recente andamento del titolo indica che il titolo è attualmente scambiato lateralmente e i trader possono trarne vantaggio in due modi.
Il primo modo per trarre vantaggio dall’attuale price action del titolo Levi’s è quello di negoziare il livello superiore e inferiore dell’intervallo di trading, vendendo quando il titolo raggiunge il livello superiore e acquistando quando il titolo si avvicina al margine inferiore.
Il secondo modo per trarre vantaggio dall’attuale intervallo di trading è quello di monitorare eventuali violazioni di tale intervallo. Il problema che i trader potrebbero riscontrare con quest’ultima strategia di trading è la mancanza di un vero e proprio storico del prezzo, che rende il prezzo target ancora più difficile da determinare sulla base dello storico del prezzo e dell’azione del titolo.
Va ricordato comunque che Levi Strauss è una società matura e difficilmente registrerà una crescita spettacolare. I consumatori continueranno ad acquistare i jeans, ma non è realistico aspettarsi una crescita di due cifre dalla società. Una possibilità che gli investitori hanno rispetto a futuri cambiamenti è l’aumento dei dividendi da parte di Levi’s, che aiuterebbe anche a supportare il prezzo del titolo.
Conclusione
Il titolo Levi’s rappresenta un’altra occasione per i trader in cerca di trarre vantaggio dal trading laterale che caratterizza il titolo stesso. Acquistare quando il prezzo si avvicina al limite superiore e vendere al limite inferiore dell’intervallo potrebbe essere noioso e meccanico, ma può portare profitti se i trader riescono ad evitare le perdite…ed è proprio per questo che facciamo trading!
Perché non testare una strategia con il titolo Levi’s aprendo un conto demo con AvaTrade? Questo conto gratuito è alimentato da denaro virtuale e ti permette di testare una strategia di trading su un titolo prima di rischiare denaro reale. Inoltre AvaTrade offre la piattaforma MetaTrader 5 per il trading sul titolo Levi’s, oltre a centinaia di altri asset, tra cui azioni, materie prime e criptovalute.
Apri un conto con AvaTrade oggi stesso, scarica il MetaTrader 5 in meno di un minuto e inizia a fare trading sul titolo Levi’s e centinaia di altri asset popolari.
Scopri cosa sono gli investimenti sicuri. Apri un conto AvaTrade e inizia a fare trading con i CFD sul titolo Levi’s oggi stesso!