Ordine One-Cancels-the-Other (OCO) – Un unico ordine, due risultati

 

A volte, nella vita, si può avere o una cosa o l’altra, e non entrambe allo stesso tempo. Fuori o piove, o c’è il sole. Ora mettiamo caso che tu abbia $20. Decidi di spenderli per comprare un ombrello nel caso in cui stia piovendo, oppure per un paio d’occhiali da sole se c’è il sole. Sei preparato per entrambi i possibili scenari, ma potrai metterne a frutto soltanto uno. Se fuori c’è il sole, compri gli occhiali ma non l’ombrello, e viceversa.

Applicando questa stessa analogia ai mercati finanziari ti permetterà di comprendere con facilità l’ordine OCO: one-cancels-the-other, ossia “uno annulla l’altro”.

Grazie a questo ordine, infatti, l’investitore crea un piano nel caso in cui l’asset che sta negoziando aumenti o diminuisca di prezzo.

Che cos’è un ordine One-Cancels-the-Other (OCO)?

In parole povere, un ordine OCO è esattamente quello che sembra. Il trader stabilisce che un ordine di mercato venga fermato in modo automatico nel caso in cui l’altro raggiunga per primo il risultato. Di solito, i due tipi di ordini sono di stop-loss e take-profit.

Un ordine OCO è formato da una coppia di ordini condizionali. Se un ordine va a buon fine, allora l’altro ordine viene automaticamente cancellato. Questi doppi ordini (di solito un ordine stop e limit) sono presenti sulla maggior parte delle piattaforme di streaming presenti su cloud. Quando un’operazione raggiunge il prezzo limite o di stop e l’ordine viene eseguito, l’ordine a esso accoppiato viene automaticamente cancellato.

Quindi perché un trader dovrebbe utilizzare un ordine OCO?

Molti trader utilizzano gli ordini OCO per minimizzare i rischi quando aprono una posizione.

Tuttavia, il motivo principale è che gli ordini OCO rappresentano un’ottima strategia d’uscita. Ad esempio, se hai una posizione aperta su un asset che ritieni scenderà di prezzo, puoi utilizzare l’ordine OCO per trarre profitto nel caso in cui il prezzo salga e, allo stesso tempo, puoi decidere di vendere se il prezzo scende a un livello predeterminato. A essere eseguito sarà l’ordine che si realizza per primo.

Un esempio di ordine OCO

Quindi, se Tesla viene negoziata a $100 e tu pensi che l’azienda produttrice di veicoli elettrici stia andando a fondo, puoi impostare un tradizionale ordine stop-loss per vendere a $99 e arginare le perdite. Ma con un ordine OCO, puoi configurare un ordine per vendere a $99 e, allo stesso tempo, vendere anche a $101. Nel secondo caso guadagneresti un profitto. E sebbene nello scenario appena descritto incorreresti in una perdita, quantomeno il tuo ordine OCO ti permette la possibilità teorica di riscuotere un profitto su un azione al ribasso. L’ordine verrà chiuso in base all’evenienza che si verifica per prima.

Take-profit e Stop-loss

Tuttavia, anche se l’asset che stai negoziando non sta scendendo di prezzo, molti trader utilizzano gli ordini OCO per lo stesso scopo. Questo perché puoi predeterminare due risultati diversi. Puoi goderti i profitti nel caso in cui il prezzo dell’asset salga, ovvero tramite un ordine “take-profit”. Allo stesso modo, l’ordine può essere utilizzato per limitare le perdite nel caso in cui il livello del prezzo scenda. Questo tipo di ordine è meglio noto come ordine “stop-loss”.

In altri casi, un trader potrebbe voler ricorrere a un ordine OCO per acquistare un asset quando raggiunge un predeterminato livello di prezzo in futuro, oppure per venderlo nel caso in cui ne raggiunga un altro. Grazie agli ordini OCO, i due potenziali risultati possono essere facilmente configurati con un unico clic. Questa strategia viene spesso utilizzata su azioni volatili, il cui prezzo tende a fluttuare in modo più spinto.

Conclusioni

Quando un ordine viene eseguito, l’altro viene automaticamente cancellato. Tutto qui. Come abbiamo notato in precedenza, però, quando fuori è soleggiato, non può piovere. Ma se applichi questo principio a un ordine OCO, riuscirai comunque a sfruttare al meglio ciascun potenziale risultato. E sebbene gli investitori intelligenti sperano che le loro azioni aumenti di prezzo, non mancano mai di prepararsi in caso ciò non succeda. Per farlo, di solito, ricorrono a un ordine OCO.

Puoi utilizzare gli ordini OCO sulle piattaforme di trading di AvaTrade. Inizia a negoziare migliaia di asset sottostanti utilizzando un’ampia gamma di strategie di ottimizzazione… tra cui gli ordini OCO.