Azioni ExxonMobil
MT5/MT4 Symbol:#EXXONMOBIL |
Instrument:EXXON MOBIL |
Country:US |
Currency:USD |
Fai trading sul titolo di ExxonMobil
Con sede a Irving, Texas, la Exxon Mobil Corporation, conosciuta come ExxonMobil, è una società multinazionale statunitense del petrolio e gas. ExxonMobil, il maggiore erede della Standard Oil Company di John Rockefeller, è stata fondata il 30 novembre del 1999 dall’unione di Mobil e Exxon. Mobil era conosciuta precedentemente come la Standard Oil Company di New York, mentre Exxon in precedenza era la Standard Oil Company di New Jersey.
Non perdere la tua opportunità!
Beneficia di spread competitivi e leve vantaggiose.
A novembre del 2018 la Exxon Mobil Corporation è la più grande società energetica internazionale quotata in borsa. La società utilizza l’innovazione e la tecnologia per cercare di stare al passo con i crescenti bisogni energetici del mondo.
Exxon Mobil è uno dei maggiori produttori e distributori di petrolchimici di base, tra cui aromatici, olefina, plastiche in politene e polipropilene, inclusa un’ampia gamma di prodotti specializzati.
Inoltre la società è attiva nell’esplorazione, nell’estrazione e nella vendita di rame, carbone e altri minerali. ExxonMobil è uno dei maggiori raffinatori e distributori di prodotti petroliferi, mentre la divisione chimica della società è una delle più grandi al mondo.
ExxonMobil commercializza i propri prodotti in tutto il mondo sotto i marchi Esso, Exxon e Mobil. La società possiede inoltre diverse centinaia di società sussidiarie nel mondo, che supportano nella produzione e distribuzione di prodotti ExxonMobil.
ExxonMobil nello specifico è composta da 3 divisioni:
- La divisione chimica
- La divisione a monte – include le operazioni legate all’esplorazione, estrazione, distribuzione e vendita all’ingrosso di petrolio. Questa divisione ha sede a Houston, Texas.
- La divisione a valle – questa divisione ha sede a Houston, Texas e include le operazioni di marketing, raffinazione e vendita al dettaglio.
ExxonMobil si è posizionata al secondo posto nella lista Fortune 500 del 2018 e rappresenta la maggiore società di petrolio non governativa al mondo, responsabile della produzione del 3% del petrolio e dei prodotti energetici al mondo.
A novembre 2018 la ExxonMobil Corporation è la nona maggiore società al mondo per ricavi, con Walmart al primo posto. In termini di capitalizzazione di mercato, a gennaio 2018 la società vantava una capitalizzazione di mercato di $370 miliardi, ma con il calo dei prezzi del petrolio la capitalizzazione di mercato della società è scesa a $319 a novembre 2018.
La produzione giornaliera di ExxonMobil conta circa 6.2 milioni di barili di petrolio, indipendentemente dall’ambiente petrolifero. Se i prezzi del petrolio salgono, solitamente il cash flow della società aumenta. ExxonMobil è quotata presso la borsa valori di New York (NYSE) con il simbolo ticker XOM. Il titolo fa parte del settore energetico e del settore integrato del petrolio e gas.
Nel corso degli anni ExxonMobil ha registrato importanti acquisizioni. Nel 2009 la società ha acquisito XTO Energy per $41 miliardi e Celtic Exploration Ltd nell’ottobre 2012. Nel 2016 ExxonMobil ha acquisito la InterOil Corporation per $2.5 miliardi e nel 2017 la società ha acquisito la Jurong Aromatics Corporation Pte Ltd, una società che produce aromatici e combustibili per il trasporto. L’acquisizione più recente si è conclusa il 29 aprile 2018, quando la società ha acquisito MPM Lubricants.
La storia del titolo ExxonMobil
ExxonMobil ha registrato 5 frazionamenti azionari nel corso degli anni. Il primo frazionamento azionario 2:1 per XOM avvenne il 26 luglio 1976. A questo seguirono altri frazionamenti: 2:1 il 12 giugno 1981; 2:1 il 15 settembre 1987; 2:1 il 14 aprile 1997 e 2:1 il 19 luglio 2001.
È interessante notare come i frazionamenti azionari nella storia del titolo ExxonMobil abbiano seguito un modello distintivo che molti altri colossi del mercato azionario hanno utilizzato nelle proprie decisioni di frazionamento del titolo. Dal 2001, tuttavia, ExxonMobil non ha più effettuato frazionamenti azionari.
Si prevedeva che la società avrebbe frazionato il titolo nel 2007 quando il prezzo del petrolio ha toccato i $150 al barile e le azioni Exxon hanno quasi toccato le tre cifre. In seguito, fino al 2010, con il calo dei prezzi del petrolio il titolo ha perso circa un terzo del suo valore.
Alla fine del 2013 il titolo ExxonMobil ha superato quota $100 per azione ed è rimasto a tali livelli per quasi tutto il 2014, prima di arretrare nuovamente. Nel novembre del 2018 il titolo ExxonMobil era scambiato a $75.49 per azione.
Molti investitori si chiedono se ExxonMobil effettuerà un nuovo frazionamento del titolo. Gli analisti indicano che se i prezzo del petrolio dovessero rimbalzare tanto da avere un impatto significativo sulle finanze della società, il colosso energetico potrebbe offrire agli azionisti un tanto atteso frazionamento del titolo.
Dal momento che i ricavi e i profitti di ExxonMobil sono sensibili ai prezzi delle materie prime, e nello specifico al prezzo di quotazione del petrolio greggio, dal momento che rappresenta la fonte principale di profitto per la società, è importante monitorare il prezzo e i movimenti di questa materia prima quando si decide di negoziare il titolo.
Come regola generale, quando il greggio è scambiato al rialzo genera ampi profitti per le società come Exxon. Quando si compara il prezzo dei future di petrolio greggio con quello del titolo XOM sul grafico di trading è possibile identificare importanti somiglianze in termini di movimenti di prezzo.
ExxonMobil paga anche i dividendi agli azionisti. Nel giugno del 2018 la società ha aumentato il proprio dividendo trimestrale di quasi il 7% a 0.82 centesimi, per il 36° anno di fila di aumenti del dividendo. Il dividendo è stato pagato agli azionisti in data 11 giugno 2018.
Nell’agosto 2018 il Consiglio di amministrazione della Exxon Mobil Corporation ha approvato un ulteriore dividendo di 0.82 centesimi per azione per le azioni ordinarie, con data di pagamento 10 settembre 2018. Attraverso i dividendi del titolo Exxon, la società ha condiviso il proprio successo con gli azionisti per oltre 100 anni.
Come fare trading sul titolo ExxonMobil
ExxonMobil è uno dei titoli di trading più seguito e negoziato al NYSE. Ecco quali aspetti tenere a mente quando si decide di fare trading sul titolo XOM:
- Prezzi dell’energia
Come indicato prima, il titolo ExxonMobil è fortemente legato ai mercati del petrolio greggio. Per poter fare trading sul titolo in modo efficace è importante conoscere l’andamento dei mercati West Texas Intermediate e Brent all’interno del settore del greggio. Monitorare i prezzi del petrolio e altri eventi economici, come gli incontri dell’OPEC, sarà di aiuto per capire la direzione che il prezzo del greggio è propenso a prendere. Come regola generale, se i prezzi del petrolio salgono anche i ricavi di Exxon aumentano. - PIL globale
Un altro importante fattore su cui focalizzarsi è il PIL delle maggiori economie al mondo. Per esempio, è importante conoscere come stanno performando le economie dei principali stati al mondo, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Cina, Giappone e altre principali economie. Questo aiuterà a prevedere se vi sarà o meno una continua domanda di petrolio greggio. Comprendere la domanda e l’offerta di greggio, così come i dati relativi alla produzione è di vitale importanza. - Rapporti sugli utili
Come per altre società è importante porre attenzione ai rapporti sugli utili della società, in quanto forniscono uno sguardo sulla redditività di Exxon. Ciò che è veramente importante rispetto al titolo è che può essere utilizzato per valutare il trading su altri asset, tra cui i future del petrolio greggio e il dollaro canadese (CAD). Il Canada, uno dei principali produttori al mondo, ogni giorno esporta circa 3 milioni di barili di petrolio greggio e prodotti petroliferi verso gli Stati Uniti, il che lo rende uno dei maggiori paesi fornitori. Per questo vi è un’elevata correlazione positiva tra il cambio CAD/USD e i prezzi del petrolio. - Energie alternative
Dal 2015 le energie alternative hanno sottratto mercato al petrolio. Il problema tuttavia è che la maggior parte delle energie alternative non riesce ancora ad offrire un’alternativa sostenibile al petrolio greggio. Per un momento gli investitori globali speculavano circa il fatto che Exxon avrebbe perso molto denaro a causa delle auto elettriche, ma anche questo timore si sta affievolendo. Questo insegna che bisogna essere ben consapevoli dei nuovi sviluppi e delle nuove tecnologie e comprenderli a fondo prima di prevedere che avranno un effetto negativo su ExxonMobil. Fino ad ora Exxon ha sempre affrontato queste sfide al meglio e sembra che passeranno ancora molti anni prima che saremo in grado di sostituire il petrolio greggio. - OPEC
Presta attenzione alle attività e alla produzione di petrolio dei paesi membri dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC). Sebbene Exxon non sia un membro dell’OPEC, questa organizzazione ha la capacità di smuovere i prezzi del petrolio greggio. Per esempio, se l’OPEC decide di tagliare la produzione, questo porterà ad un aumento dei prezzi del greggio, il che potrebbe spingere al rialzo i profitti di Exxon. Vale anche il contrario, per questo rappresenta un fattore da prendere in considerazione quando si fa trading sul titolo. - Eventi geopolitici
Exxon si è trovato tra i venti trasversali degli eventi geopolitici più di una volta. Un evento piuttosto significativo si è verificato nel 2007 in Venezuela, quando il regime di Chavez decise di nazionalizzare alcuni giacimenti petroliferi posseduti da Exxon. Un altro evento che potrebbe influenzare ExxonMobil è l’instabilità in Medio Oriente e in paesi come il Kuwait. Exxon opera in alcuni tra i più ostili paesi al mondo ed è qualcosa da valutare, dal momento che potrebbe influenzare direttamente la redditività della società. Dal momento che ExxonMobil gioca un ruolo così importante nella fornitura di petrolio a livello globale, è importante valutare l’impatto che questi fattori possono originare nel breve termine, piuttosto che nel lungo termine, quando il prezzo del titolo Exxon avrà prezzato tali fattori.
Perché fare trading sul titolo ExxonMobil con AvaTrade
- Regolamentazioni internazionali:
AvaTrade è un broker premiato regolamentato e con licenza in 5 continenti. Questo significa che puoi fare trading sul titolo ExxonMobil sapendo che le tue operazioni sono gestite da una società fidata che agisce all’interno di rigide normative emesse dagli enti regolatori. - Trading con lea:
Dal momento che è costoso acquistare direttamente le azioni di ExxonMobil, il modello di trading con leva di AvaTrade per CFD ti permette di avere un’esposizione su questo strumento altamente volatile con un patrimonio decisamente più contenuto. - Possibilità di vendite allo scoperto sulle azioni di Exxon:
ExxonMobil può essere un titolo molto volatile, il cui prezzo aumenta e cala frequentemente. Quando vendi allo scoperto puoi trarre profitto da tali movimenti di prezzo in modo semplice e rapido, indipendentemente dalla direzione. - Piattaforma di trading leader al mondo:
Con AvaTrade puoi fare trading sulla piattaforma di trading più popolare al mondo, il Meta Trader 5. Su questa piattaforma troverai un ambiente provato, testato e rifinito per adattarsi alle tue esigenze, indipendentemente dal tuo stile e dalle tue preferenze di trading. - Soluzioni di trading automatizzato:
Puoi impostare semplicemente i tuoi parametri di trading e le soluzioni di trading automatizzato efficaci di AvaTrade monitoreranno le opportunità di trading con i CFD presenti sui mercati.
Trai beneficio da un broker regolamentato a livello internazionale!