Azioni Nike
Instrument:NIKE |
Fai trading sul titolo Nike
Con sede in Oregon, Washington, Nike venne fondata il 25 gennaio 1964 da Phil Knight e Bill Bowerman. Sebbene la società sia cresciuta fino a diventare virtualmente il rivenditore di abbigliamento e attrezzatura per lo sport più grande al mondo, il tutto è nato dal desiderio di un uomo di produrre scarpe migliori.
Phil Knight aveva visto come negli Stati Uniti le macchine fotografiche giapponesi (Nikon e Canon) avessero sostituito le omologhe tedesche e si era immaginato lo stesso scenario per le scarpe tedesche, azioni Adidas e Puma, allora dominanti sul mercato. Durante una visita in Giappone Phil incontrò il produttore di scarpe Onitsuka Tiger e insieme idearono una società ipotetica, la Blue Ribbon Sports, che ottenne l’esclusivo accordo di distribuzione negli Stati Uniti delle calzature giapponesi Tiger. Phil, assieme al suo co-fondatore Bill, hanno quindi costituito ufficialmente la Blue Ribbon Sports (BRS), iniziando a distribuire le calzature Tiger sul territorio statunitense in modo aggressivo.
Scopri cosa sono gli investimenti sicuri. Apri un conto AvaTrade e inizia a fare trading con i CFD sul titolo Nike oggi stesso!
Nel 1971 la BRS ruppe con Onitsuka Tiger e cercò di impostare la propria linea produttiva con collaboratori autonomi. Si trattò dello stesso anno in cui il marchio Nike e il logo “swoosh” vennero introdotti, appena prima delle Olimpiadi di Monaco del 1972. Il nome Nike si rifà all’antica dea greca della vittoria e nel 1972 la società compì i primi passi verso un successo e un riconoscimento internazionale. Una serie di campagne strategiche di marketing e di campagne espansive internazionali hanno portato Nike a diventare il maggior venditore di calzature, abbigliamento, attrezzature, accessori e servizi sportivi al mondo.
Alcuni degli indimenticabili slogan della società includono: ‘Your limit is only you’; ‘If you have a body, you are an athlete’; ‘Train insane or remain the same’; ‘Pain is temporary, victory is eternal’; e il più recente ‘Just Do It’. Nike ad oggi opera in 6 importanti regioni: Nord America, Europa occidentale, Europa centrale e orientale, Cina, Giappone e mercati emergenti; mentre il portafoglio di prodotti della società è diviso in nove gruppi: corsa, allenamento uomo, allenamento donna, NIKE basketball, il marchio Jordan, Football (calcio), sport d’azione, abbigliamento sportivo e golf.
Il 12 dicembre 1989 Nike lanciò la sua IPO presso la borsa valori di New York (NYSE), dove la società è tutt’oggi quotata e scambiata con il simbolo ticker NKE.
Fusioni ed acquisizioni
Nike ha mantenuto un portafoglio attivo nel corso della sua esistenza, effettuando importanti acquisizioni e cessioni nel corso degli anni. Tra le maggiori acquisizioni vi sono: Converse ($305 milioni), un eccellente produttore di sneaker e abbigliamento; Hurley International, un produttore di abbigliamento da surf; Celect, una piattaforma di analitica predittiva su cloud e TraceMe, una società di tecnologia sportiva.
Tra le maggiori cessioni vi sono: Umbro, un fornitore di abbigliamento e attrezzatura calcistica e Starter, un produttore di abbigliamento sportivo dal gusto retro.
La storia del titolo Nike
Nike venne quotata in borsa per un valore di $23 per azione e la società ha registrato i seguenti 7 frazionamenti del titolo: 2:1 il 7 gennaio 1983, l’8 ottobre 1990, il 31 ottobre 1995; 2:1 il 24 ottobre 1996; 2:1 il 3 aprile 1997; 2:1 il 26 dicembre 2012 e 2:1 il 24 dicembre 2015. Se adeguato per i frazionamenti, il prezzo dell’IPO di Nike è pari a $0.18 per azione.
Il grafico del prezzo di Nike mostra un titolo in eterna crescita senza soluzioni di continuità e che fornisce un ottimo valore ai suoi investitori di lungo termine. Il titolo violò per la prima volta il prezzo adeguato al frazionamento di $10 nel settembre 2004, dando il via ad un rally che toccò un massimo temporaneo di circa $17 nell’aprile 2008. Gli effetti della Grande Recessione hanno portato il prezzo ad un minimo di circa $10 nel febbraio 2009 prima che il titolo potesse tornare ad avanzare. La successiva ripresa economica ha spinto il titolo ha violare il livello di $20 nell’ottobre 2010. Il titolo è stato poi caratterizzato da un rally di diversi anni che ha portato Nike ad un massimo appena sotto i $70 nel novembre 2015, prima che il titolo calò a circa $50 nel novembre 2016. Da allora il titolo è scambiato in rialzo e nell’ottobre 2019 il titolo è riuscito a toccare il massimo storico a quota $97.
Nike e i dividendi
Nike ha sempre offerto dividendi generosi. La società ha iniziato a pagare dividendi a livello trimestrale nel 1984 e ha aumentato costantemente i propri pagamenti dal 2004, fino a 0.22 per azione nel 2019. Questa è la chiara dimostrazione del successo dell’azienda, nonché dell’impegno della stessa società nell’incrementare il valore degli azionisti.
Sempre più investitori oggigiorno rinuncerebbero ai dividendi per capital gain maggiori tramite una crescita elevata del titolo. Tuttavia i dividendi restano una qualità distintiva delle società mature e profittevoli. Nike, dal suo canto, rimane un titolo ad elevata crescita che emette dividendi che ha dimostrato di fornire profitti nel lungo termine, così come guadagni agli investitori a breve termine. Per gli investitori che desiderano ottenere guadagni ancora più elevati Nike offre un piano di reinvestimento dei dividendi.
Trading sul titolo Nike
Ecco quali aspetti tenere a mente quando si decide di fare trading sul titolo Nike:
Dazi e accordi commerciali
Nike stipula contratti con numerosi produttori manifatturieri e possiede negozi al dettaglio in diverse località nel mondo. Questo significa che i profitti della società sono esposti anche a piccole variazioni di dazi e accordi commerciali in diverse giurisdizioni.
Politiche legislative o fiscali
Nike opera in un settore che occupa moltissimi lavoratori. Questo significa che è esposto alle minacce di natura normativa e fiscale. Inoltre vi è il problema della contraffazione e dei suoi prodotti economici da arginare, per il quale Nike necessità il supporto di normative attive.
Scopri cosa sono gli investimenti sicuri. Apri un conto AvaTrade e inizia a fare trading con i CFD sul titolo Nike oggi stesso!
Prestazioni della concorrenza
Il settore in rapida evoluzione delle calzature e dell’abbigliamento sta diventando sempre più affollato. I principali concorrenti, tra cui Adidas, Under Armour e Puma, non stanno dormendo sugli allori e si stanno dando da fare per togliere a Nike la sua posizione invidiabile. Nike sta entrando attivamente anche nel settore della tecnologia per il fitness, il che la metterà in concorrenza con i colossi Apple e Samsung.
Lancio di nuovi prodotti
I trend cambiano in modo molto dinamico all’interno del rapido settore dell’abbigliamento. Nel passato Nike ha beneficiato dai lanci di successo di nuovi prodotti, tra cui il marchio Air Jordan. Il lancio di nuovi prodotti ha un impatto diretto sulle prestazioni del titolo Nike.
Rapporto sugli utili periodico
L’anno fiscale per Nike va da gennaio a dicembre e la società pubblica rapporti sugli utili a livello trimestrale per mostrare lo stato di salute delle proprie attività. Gli investitori Nike sono chiamati a valutare le performance della società nei segmenti chiave in cui opera. Numeri solidi porteranno ad una maggiore domanda per il titolo, mentre numeri deludenti rappresenteranno sempre venti contrari.
Perché fare trading sul titolo Nike con l’MT5 di AvaTrade
Fai trading su Nike sulla piattaforma di trading avanzata MetaTrader 5 (MT5) di AvaTrade e beneficia di:
- Ulteriori asset
Fai trading su numerosi asset finanziari, tra cui Nike e altri titoli azionari. Le altre tipologie di asset disponibili sulla piattaforma MT5 di AvaTrade includono: coppie valutarie (trading forex) come l’EURUSD, materie prime come il petrolio greggio e l’oro, indici come il Dow Jones, future, bond, materie energetiche, ETF e criptovalute. - Vari tipi di ordine
Sulla piattaforma MT5 di AvaTrade puoi effettuare i tradizionali ordini buy/sell su Nike, ma vi sono altri 6 tipi di ordini condizionati (buy stop, sell stop, buy limit, sell limit, buy stop limit e sell stop limit) per aiutarti a trarre vantaggio da ancora più opportunità rispetto alla price action del titolo. - Strumenti di analisi completi
Ad ottobre 2019 il titolo Nike è in un costante trend rialzista e la piattaforma MT5 di AvaTrade offre numerosi strumenti di analisi tecnica (21 periodi temporali, 38 indicatori tecnici e 44 oggetti grafici) che ti possono aiutare a catturare punti di ingresso ottimali nella direzione del trend. Vi sono anche strumenti e risorse per l’analisi fondamentale, tra cui il calendario economico e il widget integrato di notizie finanziarie, per aiutarti a trarre beneficio da importanti notizie riguardanti Nike, tra cui i rapporti sugli utili trimestrali e l’introduzione di nuovi prodotti. - Hedging e netting permesso
L’MT5 di AvaTrade permette le azioni di hedging e netting. Al terzo trimestre del 2019 Nike rappresenta un titolo apprezzato, ma i trader possono aprire posizioni di copertura contro perdite da ritracciamento aprendo simultaneamente operazioni tra loro contrarie. Il netting permette ai trader di espandere le proprie posizioni profittevoli su Nike o ridurre la dimensione della posizione su operazioni in perdita. - Trading con leva
Fai trading su Nike sulla piattaforma MT5 di AvaTrade con una leva di 10:1. Questo significa che è possibile aprire una posizione di $1000 su Nike con un capitale a margine di soli $100. - Soluzioni di trading automatizzato
AvaTrade supporta l’uso di soluzioni per il trading automatizzato nel trading su Nike e altri asset finanziari disponibili. Trai vantaggio da AvaSocial (ambiente di sviluppo integrato) a cui è possibile accedere utilizzando il proprio login di AvaTrade e accedi a diversi servizi e risorse di trading automatizzato, tra cui il MetaEditor, il tester di strategia multi-thread e l’intera comunità AvaSocial .
Sei interessato a fare trading su Nike sulla piattaforma MetaTrader 5 di AvaTrade? Prova ora! Apri un conto AvaTrade e inizia a fare trading oggi stesso!