Azioni Adidas
Instrument:adidas |
Trading sulle azioni di Adidas
Conosciuta grazie al proprio logo come “la società delle tre strisce”, Adidas venne fondata nel 1924 da Adolf Dassler, a cui in seguito si unì il fratello maggiore Rudolf. Chiamarono la loro società la Dassler Brothers Shoes Factory. I fratelli tuttavia si separarono nel 1949: Adolf formò l’Adidas, e Rudolf diede vita a una società rivale, la Puma. Oggi il quartier generale di Adidas si trova a Herzogenaurach, in Germania. Dopo aver quasi rischiato la bancarotta nel 1993 a causa della spietata concorrenza, Adidas si rimise in sesto e tenne la propria IPO il 17 novembre 1995. È quotata sulla ‘Deutsche Börse’ (borsa di Francoforte) in Germania, dove viene negoziata con il ticker ADS. L’azione fa parte inoltre del DAX-30, che include solo le maggiori società tedesche quotate sul mercato azionario. Adidas viene negoziata nell’Industria dell’abbigliamento e dei prodotti tessili, sotto il settore dei Beni di consumo voluttuari. Pur avendo iniziato come calzificio, col tempo la gamma di prodotti Adidas si è ampliata notevolmente. La società vende un’ampia gamma di indumenti, tra cui t-shirt, pantaloni, leggings, giubbini e felpe con cappuccio.
Inoltre, disegna e produce dei set unici di accessori come sandali, cosmetici, occhiali, smart watch, accessori per cellulari e borse. Ma il prodotto più importante di Adidas sono senza dubbio gli articoli sportivi, con la società che come da tradizione continua a rivolgersi principalmente agli atleti. Il focus principale di Adidas è senza dubbio il calcio, lo sport più popolare al mondo: la società è da sempre uno dei fornitori più importanti al mondo di tenute e attrezzature sia per i club che per le nazionali. Adidas ha inoltre un ruolo importante in altri sport come baseball, basket, cricket, golf, ginnastica, lacrosse, corsa, skateboarding, tennis e persino il famoso sport indiano non presente alle olimpiadi del kabbadi. Negli anni, Adidas ha utilizzato il mercato delle mergers and acquisitions per mantenere il proprio dominio e cercare una crescita strategia nei mercati chiave.
Tra i suoi accordi principali figurano:
- la fusione avvenuta nel 1997 con il Salomon Gruop, che portò a un temporaneo cambio del marchio in Adidas Salomon AG;
- l’acquisizione nel 2008 di Textronics, una società specializzata nella produzione di sensori indossabili utilizzati nel monitoraggio dell’attività fisica;
- nel 2005, l’acquisizione di Reebok, un concorrente con una ricca storia americana, che ha concesso ad Adidas di introdursi nel lucrativo mercato statunitense;
- e l’acquisizione avvenuta nel 2015 di Runtastic, un produttore di app per monitorare gli allenamenti.
Vedi un’opportunità di trading?
Storia del titolo Adidas
Quando la società tenne la propria IPO nel 1995, le azioni Adidas vennero offerte a un prezzo compreso tra i 59 e i 68 marchi. Prima dell’avvento dell’euro (EUR) nel 1999, il marco tedesco era la valuta standard della Germania. Nella propria storia, Adidas ha avuto un unico frazionamento azionario di 4 a 1 avvenuto nel 2006. All’epoca, le azioni Adidas erano tecnicamente uno dei titoli di maggior valore nel DAX-30. Il frazionamento migliorò la liquidità dell’azione tra gli investitori privati, dando inoltre la possibilità ai propri consumatori di entrare a far parte della storia di Adidas. Dopo l’inizio positivo seguito alla IPO, Adidas rimase soppressa, iniziando il 1998 con circa €40 ad azione che divennero poi meno di €12 entro il febbraio del 2000. Una negativa situazione economica globale, oltre alle quote di avviamento dall’acquisizione del Salomon Group andarono a giocare a suo sfavore. Da lì in poi, l’azione cominciò a risalire piano piano, raggiungendo un picco di circa €50 nel novembre 2007, ma la successiva crisi finanziaria mondiale diede inizio a un crollo che a dicembre 2008 trovò il fondo intorno ai €22.
Da lì seguì un’ottima prestazione da parte delle azioni, che a gennaio 2014 raggiunsero il picco di €92. Ma il 2014 si rivelò essere un pessimo anno per Adidas, nonostante quell’anno ci fossero i Mondiali di calcio (vinti poi dalla Germania): la rivale di sempre Nike conquistò parte delle sue quote di mercato e sul mercato si affacciarono nuovi concorrenti come l’emergente Under Armor. Il titolo crollò raggiungendo un minimo di €55 a dicembre 2014, ma sopravvisse all’assalto della concorrenza e diede buoni risultati che lo portarono infine a raggiungere il massimo storico di €218 nel 2018. Al novembre 2018, l’azione viene negoziata a circa €202, prezzo che pone la capitalizzazione di mercato della società a oltre €40.6 miliardi. Adidas ha iniziato a pagare i dividendi nel 2006, quando gli azionisti venivano pagati €0.42 per azione. Da allora, Adidas ha continuato a pagare dividendi annuali che, all’anno fiscale 2018, ammontano a €2.60 per azione. Adidas ha un rapporto di distribuzione del 37%, che si trova nella fascia obbiettivo del 30-50%.
Come fare trading sulle azioni di Adidas
Adidas è un’azione di alto valore che nel corso degli anni ha ricompensato enormemente i propri investitori. Allo stesso tempo, però, ci sono alcune cose da prendere in considerazione quando si negozia l’azione:
- Dazi e accordi commerciali
Adidas ha appaltato oltre il 90% della produzione a terze parti, perlopiù in Asia. La società, inoltre, gestisce dei negozi al dettaglio in tutto il mondo. Per questo motivo, i suoi margini sono vulnerabili anche ai minori cambiamenti nelle tariffe e negli accordi commerciali tra le varie giurisdizioni. - Politica legislativa e fiscale
Adidas opera in un settore preso costantemente di mira da varie politiche legislative o di tassazione. Allo stesso modo, essendo un produttore di costosi indumenti di qualità, Adidas ha dovuto fronteggiare la minaccia della contraffazione, per la quale bisogna agire dal punto di vista legislativo. - Prestazioni dei competitor
Adidas si trova di fronte a una feroce competizione, in quanto opera in un settore ad alta velocità. Non è una coincidenza se le azioni di Adidas sono sempre scese quando i concorrenti sembrano riuscire a guadagnare terreno o a sottrarle delle quote di mercato. Nella sua predominante nicchia di articoli sportivi, Adidas deve lottare duramente con Nike e altri marchi come Puma e Under Armour. Entrando nel settore della tecnologia per il fitness, Adidas attirerà concorrenti ancora più feroci come Apple e Samsung. È importante valutare le prestazioni dei concorrenti di Adidas per determinare la vera posizione della società. - Lancio di nuovi prodotti
L’industria dell’abbigliamento è caratterizzata da una forte innovazione e dalla costante presentazione di nuovi prodotti. I consumatori sono sempre più attenti alla salute e stanno diventando sempre più esigenti. Il lancio di un nuovo prodotto innovativo avrà un impatto positivo sull’azione, ma se a farlo è una società rivale, gli investitori avranno di che preoccuparsi. - Rapporti periodici sugli utili
L’anno fiscale di Adidas va da gennaio a dicembre, e la società pubblica dei rapporti trimestrali che forniscono agli investitori un indizio sulle prestazioni della società. Per Adidas, è molto importante analizzare i dati sulle vendite nei mercati chiave, come gli Stati Uniti, Europa e Asia.
Sarebbe anche saggio analizzare tali fattori per il loro possibile impatto sul breve periodo, piuttosto che il loro effetto a lungo termine, in quanto Adidas opera in un settore così veloce e dinamico che le dinamiche a lungo termine possono mutare in un istante.
Informazioni sul trading del titolo Adidas su AvaTrade
- Simbolo MT4: _ADIDAS
- Orario di trading: Lunedì – venerdì 08:00 – 16:29 GMT (orario di Londra)
- Paese: Germania
- Valuta: EUR
- Borsa: Borsa di Francoforte
Perché fare trading sulle azioni di Adidas con AvaTrade
- Regolamentazione internazionale
Con licenze di regolamentazione in 5 continenti e un’ampia presenza globale, i clienti di AvaTrade possono essere certi della sicurezza dei loro fondi. - Puoi andare lungo o corto su Adidas in base alle condizioni di mercato
Il principale vantaggio nel fare trading con i CFD sulla piattaforma di AvaTrade è la tranquillità con cui è possibile vendere l’azione allo scoperto anche quando il mercato è al ribasso. - Trading con leva
AvaTrade offre una leva fino a 5:1 sui CFD, il che offre agli investitori un’opportunità unica di massimizzare i profitti, anche a fronte di esporsi di capitale contenuti. - Accesso a basso costo e diretto ai mercati azionari globali.
Oltre al titolo Adidas, offriamo diversi CFD azionari da diverse borse valori globali, il che ti offre un accesso diretto e istantaneo ai mercati azionari globali sulla piattaforma di AvaTrade. - Piattaforma di trading
Una selezione di potenti piattaforme di trading, tra cui le piattaforme MetaTrader 4 e MetaTrader 5 per desktop, tablet e mobile - Piattaforma di trading web
(nessun download e nessuna installazione richiesti) - Soluzioni di trading automatizzato
AvaTrade supporta strategie di trading automatizzate, il che garantisce che gli investitori non perdano opportunità di trading pertinenti.
Entra nella famiglia di AvaTrade oggi stesso e fai trading sul titolo Adidas e altri CFD nel nostro ambiente di trading all-inclusive.
Inizia a fare trading con AvaTrade ora.
Domande frequenti sul titolo Adidas
- Perché dovrei fare trading sulle azioni di Adidas?
Adidas è uno dei marchi di abbigliamento sportivi più importanti al mondo e compete con società come Nike e Under Armour. Nei cinque anni precedenti alla pandemia di COVID del 2020, le azioni hanno avuto un rendimento del 260%, e vale la pena tenere d’occhio il titolo alla ricerca di nuove opportunità di trading. La società ha un solido piano di crescita che dovrebbe continuare a far salire il valore delle azioni, soprattutto visto che Adidas si rivolge a chi vive uno stile di vita attivo e che questo trend con ogni probabilità non andrà da nessuna parte. Alla fine del 2020 l’azione si sta ancora riprendendo dalla pandemia di COVID-19 e dovrebbe riportare dei buoni guadagni a mano a mano che le economie riaprono e i consumatori ritornano nei negozi.
- Adidas è la migliore società su cui fare trading nella categoria degli indumenti sportivi?
Sul palcoscenico internazionale nella categoria degli indumenti atletici, la tedesca Adidas si ritrova a competere con società come Nike e Under Armour, tra le altre. I suoi marchi, Adidas e Reebok, sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, grazie all’aggressiva strategia di crescita intrapresa dalla società che si è rivelata piuttosto efficace. Inoltre, Adidas è riuscita ad aumentare le proprie vendite online, crescita che si è rivelata particolarmente utile durante la pandemia del 2020. Per quanto riguarda la forza delle azioni, quello Adidas è un buon titolo con cui fare trading, cosa vera anche per i titoli dei suoi due principali concorrenti. Il lancio di nuovi prodotti potrebbe essere un momento particolarmente indicato per fare trading con la volatilità del titolo.
- Qual è la migliore strategia per fare trading con le azioni Adidas?
Le azioni Adidas possono essere negoziate direttamente tramite un intermediario, ma una strategia migliore sarebbe quella di negoziarle usando i CFD su AvaTrade. Inoltre, i CFD permettono a un trader di aprire una posizione corta o lunga su un titolo con la stessa facilità, senza che debba preoccuparsi di regole e regolamentazioni riguardanti la vendita allo scoperto dei titoli azionari.