Azioni Walt Disney
Instrument:WALT DISNEY |
Trading sulle azioni di Walt Disney
The Walt Disney Company, nota a molti semplicemente come la Disney, è stata fondata il 16 ottobre 1923 da Walt e Roy Disney. Da allora l’azienda è cresciuta notevolmente e nel marzo 2020 registrava una capitalizzazione di mercato superiore a $177 miliardi.
Inizia a fare trading con un broker regolamentato premiato!
Nel 1928 il pubblico ha iniziato a conoscere i primi fumetti di Topolino pubblicati dallo studio. Nel corso degli anni Disney ha fatto nascere diversi altri personaggi, tra cui Paperino, Pluto e Pippo.
Nel 1937, l’azienda ha presentato in anteprima il primo lungometraggio d’animazione al mondo, “Biancaneve e i sette nani”. L’importanza di questo film per la fortuna dell’azienda non è trascurabile.
Disney si stava assumendo un enorme rischio finanziario, non solo provando qualcosa mai fatto prima, ma anche realizzando un film durante la Grande Depressione. Fortunatamente la scommessa ha dato i suoi frutti, con Biancaneve che è ancora oggi considerato uno dei successi storici dell’azienda e per molto tempo è rimasto il film con i più alti incassi al mondo.
All’uscita del film l’azienda era già entrata nel business del merchandising e questo ha permesso di vendere svariati articoli, da bambole a figurine, e ancora da spazzolini a libri.
Nel 1952 l’azienda ha annunciato l’intenzione di costruire un parco a tema. Per raccogliere i capitali richiesti per la costruzione del parco a tema, i fondatori dell’azienda hanno deciso di quotare Disney in borsa nel 1957.
Dall’IPO il titolo Disney è stato scambiato al NYSE (New York Stock Exchange) con il ticker DIS. Tuttavia sono dovuti passare 10 anni, fino al 1967, prima che l’azienda avviasse la costruzione del proprio parco a tema.
Nei decenni successivi Disney ha continuato a costruire ulteriori parchi in tutto il mondo e ad espandere la linea di crociere. In concomitanza, Disney ha optato per una diversificazione delle sue partecipazioni nei media.
Nel febbraio 1996, The Walt Disney Company ha acquistato Capital Cities/ABC per $19 miliardi, con una partecipazione dell’80% in ESPN.
Un altro traguardo importante è stato nel 2006 quando Disney ha acquistato lo studio di animazione Pixar, che ha realizzato film come “Alla ricerca di Nemo”, “Toy Story” e “Cars”.
Marvel Entertainment è entrata nella famiglia Disney nel 2009.
In un altro colpo, Disney ha acquisito Lucasfilm nel 2012, ottenendo così anche il controllo del franchise “Star Wars”.
Alla fine del 2018 Disney era uno dei conglomerati dei media più grandi al mondo, con un grande numero di parchi a tema e resort, network di TV via cavo, stazioni radio e anche crociere. Nonostante tutto, Disney rimane fedele alle proprie radici e continua a produrre nuovi emozionanti film e serie televisive.
Storia del titolo Walt Disney
Nel 1940 venne emessa la prima azione della Walt Disney Productions sotto forma di azioni privilegiate convertibili al 6%. Le azioni ordinarie della società sono state negoziate fuori borsa prima del debutto al NYSE nel 1957.
Gli investitori che avevano acquistato le azioni ordinarie di Disney fuori borsa si sono portati a casa rendimenti interessanti in tale periodo. Nel 1949 il titolo era scambiato a $3, mentre prima dello split 2:1 nel 1954 il titolo aveva raggiunto quota $52 per azione. DIS ha pagato il primo dividendo sul titolo ordinario nel 1956.
Nel 1957 l’azienda ha tenuto la propria IPO, con le azioni di Disney che sono state vendute a $13.88. Da allora l’azienda ha effettuato i seguenti 8 split azionari:
- uno split di 103 a 100 il 18 dicembre 1962;
- uno split di 2 a 1 il 16 novembre 1967;
- uno split di 2 a 1 l’1 marzo 1971;
- uno split di 2 a 1 il 16 gennaio 1973;
- uno split di 4 a 1 il 6 marzo 1986;
- uno split di 4 a 1 il 18 maggio 1992;
- uno split di 3 a 1 il 10 luglio 1998;
- e uno split di 1014 a 1000 il 13 giugno 2007.
Nel 2015 Disney ha annunciato l’intenzione di aumentare la frequenza di pagamento dei dividendi da annuale a semestrale. Il 26 luglio 2018 il Consiglio di Amministrazione ha annunciato un dividendo liquido semestrale di $0.84 per azione, pagato già nel gennaio 2018.
Ad oggi Disney continua a far affidamento sui suoi 4 principali segmenti aziendali: studio, prodotti al consumo, parchi e resort, intrattenimento interattivo.
Come fare trading sulle azioni di Walt Disney
Nonostante l’azienda abbia registrato una crescita stabile ma modesta dal 2010 al 2018, non è riuscita a crescere per diversi fattori, che includono il cambiamento del settore dei media e dell’intrattenimento, che ha portato ad un’erosione del numero di abbonati ad ESPN.
Tuttavia, l’azienda sta lavorando aggressivamente per risolvere la situazione. I solidi risultati al botteghino e i nuovi prodotti, anche raffrontati ai risultati della concorrenza, dovrebbero generare una buona volatilità nei primi anni 2020, che potrebbe essere sfruttata dai trader di CFD azionari di medio e breve termine.
Ecco alcuni fattori da considerare nel trading sulle azioni di Walt Disney:
- Successi al botteghino
Nel 2018 Walt Disney ha sbaragliato i concorrenti al botteghino, grazie a tre film di successo come Avengers: Infinity War, Black Panther e Incredibles 2. Avengers ha generato incassi per oltre $2 miliardi in tutto il mondo. Si tratta di un risultato che è stato raggiunto storicamente da soli tre film: Avatar, Titanic e Guerre stellari. Nonostante il successo futuro della Walt Disney Company dipenderà dal successo del film, parchi a tema e dallo stream, è chiaro che i suoi film più popolari continueranno ad alimentare i guadagni. Gli investitori dovranno tenere monitorati i film Disney che usciranno e valutare il successo generale così come la redditività.
- Andamento della concorrenza
Dal 2018 è iniziata l’era dei contenuti TV on-demand e streaming video, avviata da Netflix. Questa migrazione verso lo streaming potrebbe pesare sul numero di spettatori della TV tradizionale su cui Disney ha fatto finora affidamento con i suoi canali Disney, ESPN e ABC. Con il calo del numero di spettatori su tali canali, Disney perde denaro. Questa è una dinamica che dura dall’introduzione della TV on-demand e dello streaming video, impedendo al titolo DIS di portarsi molto oltre quota $100 per azione. La società ha anche subito diverse cessazioni dei rapporti commerciali, a partire dalla conclusione del rapporto con Netflix nel 2018, che ha rinunciato ai titoli Marvel.
- Incursioni nel business dello streaming
Disney ha fatto una grande svolta, con un piano strategico volto a diventare un grande market player tra il 2019 e il 2021 nel settore dello streaming. Disney ha iniziato a lanciare contenuti sportivi in streaming su ESPN+ nella primavera 2018, sperando di espandere il servizio in futuro. Quando si considera la popolarità e la forte domanda di contenuti Disney, è probabile che l’azienda possa diventare un importante concorrente al dominio di Netflix in questo spazio. Questo dovrebbe offrire l’opportunità di una forte crescita del valore del titolo DIS.
Perché fare trading sulle azioni di Walt Disney con AvaTrade
- Piattaforme avanzate GRATUITE per il trading di CFD
AvaTrade offre ai trader italiani accesso al MT5, piattaforma rinomata in tutto il mondo per la sua facilità d’uso, affidabilità, velocità di esecuzione e per i suoi strumenti e indicatori di trading efficaci. Tra le altre piattaforme offerte da AvaTrade troviamo l’app AvaTrade App, il sistema di social trading di DupliTrade e l’esclusiva app per il trading delle opzioni Vanilla di AvaOptions. - Regolamentazione internazionale
AvaTrade è un broker premiato di CFD regolamentato a livello internazionale che segue le rigorose linee guida definite dalle autorità di regolamentazione. AvaTrade è regolamentata in cinque continenti e sta espandendosi ulteriormente. - Formazione completa
I clienti di AvaTrade possono accedere alla raccolta completa di materiali formativi sul trading come video, articoli, test e un calendario economico, oltre all’accademia di trading realizzata in-house di SharpTrader. Ma non è tutto, perché AvaTrade offre webinar settimanali ed eBook. - Trading con leva
Con la leva di 5:1, puoi prendere parte all’azione del titolo Walt Disney ad una frazione del costo altrimenti richiesto per l’acquisto delle azioni. - Vendite allo scoperto sui CFD azionari
La possibilità di andare corto sulle azioni di Walt Disney è uno dei vantaggi del trading su AvaTrade, che ti permette di generare un profitto da qualsiasi movimento del prezzo del titolo, al rialzo o al ribasso che sia. - Supporto clienti
Hai domande sul trading di CFD online? Vuoi ricevere assistenza sul trading automatizzato su AvaTrade? Siamo a tua disposizione.
Non perdere la tua opportunità!
Beneficia di spread competitivi e di una leva elevata.