Benzina (NYMEX)
MT5/MT4 Symbol:GASOLINE |
Instrument:Gasoline |
Currency:USD |
Nome dello strumento | Simbolo MT5/MT4 |
Prezzo Greggio (NYMEX) | CrudeOIL |
Prezzo Gas Naturale (NYMEX) | NATURAL_GAS |
Prezzo Olio combustibile(NYMEX) | HEATING_OIL |
Prezzo petrolio Brent (ICE EUROPE) | BRENT_OIL |
Scegli AvaTrade come Broker di fiducia per investire in totale sicurezza
Investi sui CFD della benzina
Il contratto di riferimento per il trading sul Gasoline (Benzina) a livello internazionale è il Future Quotato al Nymex. Assieme ad altre commodity sui prodotti energetici può essere negoziato come future ed opzione. Questa materia prima oltre al Nymex (New York Mercantile Exchange) è scambiata anche al TOCOM a Tokyo.
indice:
Futures gasoline – benzina
Il contratto principale negoziabile online è il future negoziabile al NYMEX (New York Mercantile Exchange) ed è quantificato in dollari americani per Gallone, un Gallone equivale a circa 3.78 Litri; il prezzo della benzina sui future quotati in Giappone è espresso in JPY (Japanese Yen) per Kilolitro. Anche questo future è negoziabile con una scadenza mensile. Gli orari di contrattazione vanno dalla domenica alle 23 GMT sino alle 21.59 GMT con un daily cut off (chiusura giornaliera) tra le 22 e le 22.59 dove non può essere negoziato.
La quotazione del prezzo della benzina è influenzata da diversi fattori:
- Dalla sua domanda ed offerta a livello globale
- Dalle tensioni geopolitiche
- Dal prezzo di altre materie prime come per esempio il prezzo del petrolio e del carbone
- Dal valore del dollaro americano, in quanto la quotazione del gas naturale è in USD (United States Dollar)
- Dalle stagionalità come fonte energetica
Vantaggi e svantaggi di tradare sulla benzina
Quando lavoriamo con un future quotato in un mercato regolamentato, il vantaggio è quello di poter negoziare il sottostante senza averne fisicamente il possesso, dunque poter speculare dei movimenti rialzisti e ribassisti di questo, ma anche poter coprire il rischio qualora si avesse fisicamente l’asset nel proprio portafoglio. Essendo un future dotato di una scadenza occorre prestare attenzione a questa data per uscire dalle proprie posizioni.
I vantaggi di investire sul prezzo della benzina con AvaTrade
AvaTrade propone un contratto per differenza CFD sul Gasoline negoziabile insieme agli altri strumenti finanziari, direttamente da una unica piattaforma.
Il simbolo di questo contratto è il seguente GASOLINE. I trader operano sul GASOLINE con AvaTrade per diversi motivi tra cui la copertura al fine di minimizzare movimenti di prezzo avversi su strumenti già presenti nel loro portafoglio e la speculazione al fine di trarre il massimo profitto dalle oscillazioni di prezzo della quotazione del gas naturale.
I vantaggi del trading sul prezzo della benzina con AvaTrade includono quotazioni affidabili per un mercato molto liquido come quello del gasoline, la possibilità di sfruttare l’effetto leva grazie a margini ridotti, la sicurezza e affidabilità di un broker globale.
Rispetto al future scambiato Nymex, AvaTrade permette di fare trading con importi ridotti rispetto al contratto standard da 42000 Galloni, con un minimo negoziabile di 1000 Galloni (microlotto), vale a dire quindi 1 centesimo del contratto standard del future. È possibile comprare e vendere direttamente dalla piattaforma di trading usando un effetto leva fino a volte. Prezzo semplificato e trasparente interamente integrato nello spread senza ulteriori commissioni di negoziazione ed esecuzione precisa ed affidabile sulle quotazioni offerte dal mercato principale.
Ulteriore vantaggio rispetto al trading con il future, oltre alla possibilità di negoziare frazioni di contratto, è l’aggiornamento (rollover) automatico del contratto alla scadenza mensile. AvaTrade provvederà in automatico ad aggiornare la quotazione del gas naturale al contratto successivo. Nel caso il prezzo sia diverso dall’ultimo prezzo battuto dalla piattaforma, AvaTrade addebiterà una commissione swap uguale e contraria al profitto o perdita generato dall’aggiornamento del contratto facilitando così il trading di più lungo periodo.
.faq_question{margin: 0px;padding: 0px 0px 5px 0px;display: inline-block;font-weight: bold;}.faq_answer_container {height: height:100%; display: inline-block;padding: 0px;}.faq_answer {padding: 15px 15px 0px 15px; cursor: default; width: 100%;float: left;background: #fff;border-radius: 4px;box-shadow: 0px 5px 15px #ccc; min-height: 145px;display: inline-block;}
Benzina FAQ
- Cosa significa RBOB nella benzina?
L’acronimo RBOB sta per “ReformulatedGasolineBlendstock for Oxygenate Blending”. Poiché la benzina RBOB viene raffinata a partire dal petrolio greggio, esiste un’elevata correlazione tra il prezzo del greggio e il prezzo della benzina, ma le variabili in gioco sono molte di più. Le raffinerie di benzina si trovano spesso nelle zone costiere, il che significa che il clima può talvolta avere un enorme impatto sui prezzi della benzina. Da tenere in considerazione anche il mix di raffineria, ovvero la quantità che si ricava di benzina raffinata rispetto agli altri prodotti, come l’olio da riscaldamento. Senza dimenticare la tassazione della benzina, che può variare notevolmente da una giurisdizione all’altra, e può anche avere un forte impatto sui prezzi della benzina.
- È meglio scambiare petrolio greggio o benzina?
Sia il petrolio greggio che la benzina possono essere scambiati con profitto, ma ci sono alcune differenze nei due mercati che potrebbero aiutare un trader a determinare quale merce si adatta meglio al proprio stile di trading. Ad esempio, se il greggio e la benzina possono essere entrambi volatili, quest’ultima tende ad avere una volatilità maggiore. Inoltre, la benzina segue alcuni trend stagionali che in larga misura non sono presenti nel greggio. Ciò potrebbe suggerire di fare trade di benzina durante i mesi estivi e la stagione degli uragani, e di greggio durante il resto dell’anno.
- Qual è la migliore strategia per fare trading di benzina?
Una delle strategie più popolari e migliori per il trading di benzina è la strategia di breakout. Questa strategia cerca i prezzi che superano i livelli tecnici di prezzo e creano nuovi massimi o minimi. Il trading basato sull’andamento dei breakout cerca di cogliere l’inizio delle tendenze emergenti, rendendo queste operazioni molto redditizie quando vanno a segno. Questo è vero in modo particolare per i mercati in forte tendenza, come quello della benzina. I modelli popolari per il commercio utilizzando questa strategia includono il pattern definito Head&Shoulders, i pennants e i triangoli.