4740 views

Come valutare le criptovalute

Come valutare le criptovalute

Le criptovalute sono davvero un tipo di investimento unico. In un dato giorno, una criptovaluta può vedere guadagni o perdite a due o addirittura a tre cifre, rendendo incredibilmente difficile per la maggior parte dei trader determinare il valore effettivo della criptovaluta di una particolare moneta.

Tuttavia, se investi in Bitcoin o in qualsiasi altra valuta digitale, sapere come confrontare il valore di negoziazione corrente di una valuta e il suo valore effettivo (intrinseco) è importante, poiché ti aiuta a decidere quando acquistare (se il mercato è sottovalutato) o vendere (se il mercato è sopravvalutato).

Sebbene i modelli di valutazione tradizionali utilizzati per determinare i valori di obbligazioni, azioni, valute legali o le materie prime non si traducono molto bene in criptovalute. Questo perché non hanno alcun pagamento di dividendi, flussi di cassa ricorrenti o un valore terminale specifico che può essere stimato.

Tuttavia, ci sono modelli che possono aiutarti a determinare qual è il valore reale di una criptovaluta, attraverso la valutazione assoluta e la valutazione relativa. Nota che i modelli di valutazione non dovrebbero essere utilizzati come base per l’investimento in criptovalute da soli, ma possono aiutarti a comprendere le forze che determinano il valore di una valuta digitale.

Modello di valutazione assoluta – Modello monetario dell’equazione di scambio

Conosciuto anche come teoria quantitativa del denaro, è uno strumento utile da utilizzare quando si valutano le criptovalute. Il motivo è che questo modello cerca di stabilire il valore che viene fornito agli utenti all’interno di una rete di criptovaluta, collegando questo valore all’offerta e alla velocità delle monete per ricavare il valore di una singola moneta.

È un modello macroeconomico che può essere utilizzato per collegare l’offerta di denaro, la sua velocità e il livello dei prezzi, nonché un indice delle spese. L’equazione del cambiamento è:

MV = PQ

Dove:

  • M = L’offerta nominale media di denaro in circolazione all’interno di un’economia. In questo caso, rappresenta il numero totale di monete di una particolare criptovaluta.
  • V = Questa è la velocità del denaro, che è una misura della frequenza con cui viene spesa una moneta di criptovaluta.
  • P = Il livello di prezzo di una criptovaluta.
  • Q = L’indice delle spese reali.

Casi d’uso per il modello di equazione di scambio

Nel senso più generale, utilizzare l’equazione di scambio per valutare una criptovaluta è necessario in diversi casi d’uso, tra cui:

  • Proiezione del programma di fornitura per unità di una valuta. Questo ti consente di sapere quando saranno disponibili le monete e quante ne saranno scambiate.
  • Fornire una stima della quota di mercato che la criptovaluta dovrebbe raggiungere e offrire una curva di adozione S.
  • Tentare una previsione della velocità della criptovaluta.
  • Stabilire il fattore di sconto necessario per portare l’utilità futura di una valuta nel presente.

Limitazioni della teoria quantitativa del denaro

Come qualsiasi altro modello economico, l’uso di questo modello per valutare le criptovalute ha i suoi limiti. Questi limiti sono:

  • Non ci sono molti dati disponibili per quanto riguarda la velocità delle criptovalute e le poche informazioni disponibili variano da una criptovaluta all’altra.
  • Le transazioni crittografiche on-chain vengono utilizzate per sostituire il PIL nelle valute legali. Tuttavia, un numero significativo di queste transazioni sono semplicemente monete che si spostano da uno scambio all’altro.
  • Non è facile accertare con precisione la percentuale di token effettivamente scambiati, che dovrebbe essere considerata nel flottante.
  • Anche altri dettagli correlati sono difficili da determinare. Ad esempio, non è facile determinare la misura in cui la velocità è correlata ad altre variabili, o i casi in cui dovrebbe essere trattata in modo indipendente, o come tenere conto del valore delle biforcazioni nella catena.

Modelli di valutazione relativa per le criptovalute

C’è anche del potenziale nell’uso di modelli di valutazione relativa per le criptovalute. Tuttavia, questa è un’area in cui al momento sono disponibili pochi lavori interessanti. Tuttavia, ci sono alcune metriche interessanti che possono essere utilizzate per fare confronti e quindi aiutare a giungere a valutazioni relative. Questi includono:

  • Rapporto valore/transazioni: Un rapporto valore di rete/transazioni (NVT) è una misura del valore in dollari della capitalizzazione di mercato di una criptovaluta in relazione al suo volume di transazioni giornaliere.
  • Transazioni al secondo: Questa è una metrica utile per le criptovalute che cercano un’adozione di massa da parte dei consumatori.
  • Caratteristiche della base di proprietà della valuta: Una parte del valore di una particolare criptovaluta può dipendere da fattori, come il numero di utenti che la possiedono