Come Fare Trading sugli Indici?

Sblocca il potenziale del trading sugli indici con la nostra guida approfondita e suggerimenti pratici.
Scopri come analizzare i movimenti degli indici, eseguire operazioni e prendere decisioni informate.




Gli indici forniscono un modo unico per ottenere esposizione ai mercati finanziari globali. Supponendo che tu sappia già cosa siano gli indici e come sono composti e calcolati, è tempo di approfondire come negoziarli in modo efficace.

Come vengono negoziati gli indici

Di per sé, un indice non è uno strumento finanziario negoziabile; ha solo lo scopo di misurare la performance di un paniere di azioni. Tuttavia, esistono vari modi per ottenere esposizione alla performance di un indice nel mercato.

Con AvaTrade puoi negoziare indici tramite CFD, che sono prodotti a leva. I CFD sono derivati finanziari che consentono ai trader di speculare sulle variazioni dei prezzi degli asset sottostanti senza assumere alcuna proprietà dell'asset.

I CFD non hanno restrizioni commerciali come l'importo del contratto o le date di scadenza. Negoziando indici tramite CFD, puoi anche realizzare profitti quando i prezzi salgono o scendono.

AvaTrade fornisce CFD negoziabili basati sugli indici tramite due diversi tipi di contratto:

  • CFD sui future degli indici
  • I CFD su future di indici si basano sui rispettivi contratti future sugli indici, che hanno orari di negoziazione più ampi rispetto all'indice stesso. Presentano prezzi trasparenti e vengono negoziati senza commissioni o spese di gestione. Sono disponibili per tutti i tipi di trader e, in alcune giurisdizioni, non sono soggetti all'imposta sulle plusvalenze o all'imposta di bollo.

  • CFD sugli ETF
  • Gli ETF, o Exchange-Traded Funds, sono strumenti finanziari derivati negoziati sulle borse valori, simili alle singole azioni. Sono progettati per monitorare la performance di specifici indici di mercato offrendo allo stesso tempo agli investitori diversificazione, liquidità e convenienza.

    Puoi negoziare un'ampia gamma di CFD sugli indici globali su AvaTrade con condizioni di trading interessanti come leva flessibile, funzionalità multipiattaforma, un team di supporto pluripremiato e regolamentazione internazionale.



Come iniziare a fare trading di CFD sugli indici

Ecco una guida riepilogativa passo passo per imparare a fare trading sugli indici azionari.

  • Scegli un broker affidabile
  • Uno degli elementi più critici per un'attività di trading di successo è la scelta del broker adatto a te. Il primo passo sarebbe verificare se il tuo broker preferito è regolamentato nella tua giurisdizione. Dovresti anche controllare le condizioni di trading fornite dal broker, i metodi di deposito/prelievo, le piattaforme di trading disponibili, l'assistenza clienti, ecc.

  • Apri e Finanzia il tuo Conto di Trading
  • Apri un conto live (con soldi veri) e uno demo. Su AvaTrade puoi fare trading sugli indici aprendo un conto WebTrader, MT4 o MT5. Alcuni indici sono esclusivi della piattaforma MT5, quindi devi tenerne conto prima di decidere quale piattaforma desideri utilizzare.

    Puoi anche scegliere diversi tipi di conto, come Retail, Professional e Islamico (senza swap), in base alle tue esigenze e qualifiche specifiche.

    Avrai bisogno di capitale commerciale con cui commerciare. Puoi finanziare il tuo conto AvaTrade utilizzando metodi sicuri e convenienti, come carte di debito/credito e bonifici bancari. Esistono altre opzioni di eWallet, come Skrill, Neteller e PerfectMoney.

    Su AvaTrade puoi mantenere il saldo del tuo conto in USD, EUR, GBP o AUD. Il requisito di deposito minimo è di 100 unità della valuta di base preferita. Ad esempio, se utilizzi USD, il requisito di capitale iniziale minimo è $ 100.

  • Scegli l'indice che desideri negoziare
  • È giunto il momento di scegliere l'indice che desideri negoziare. Quando si sceglie un indice da negoziare, i fattori da considerare includono le condizioni di trading, gli orari di negoziazione e la propensione al rischio.

    Puoi sfogliare tutte le diverse condizioni di trading AvaTrade degli indici disponibili qui.

  • Apri un'Operazione
  • Dopo aver deciso quale indice negoziare, è il momento di aprire una posizione commerciale sul mercato. Puoi acquistare (andare long) quando prevedi che i prezzi dell'indice sottostante salgano o vendere (andare short) quando prevedi che i prezzi dell'indice sottostante scendano.

    Di seguito esploreremo i diversi fattori che influenzano i prezzi degli indici. Puoi anche visitare la nostra sezione Formazione per conoscere i diversi metodi di analisi tecnica che ti aiuteranno a negoziare meglio gli indici.

  • Monitora le tue Operazioni
  • Dopo aver aperto la tua operazione, devi monitorarla. In generale, si consiglia di avere un piano chiaro prima di intraprendere un'operazione. Ciò significa avere in atto sia uno stop loss che un obiettivo di profitto.

    La natura della composizione degli indici implica che è probabile che vi siano diversi fattori che possono innescare la volatilità dei prezzi. Ad esempio, un cambiamento importante nel management di una singola società costituente potrebbe influenzare il prezzo dell'intero indice.

    Il monitoraggio delle operazioni ti consente di valutare se la tua posizione commerciale sta andando secondo le aspettative o se è necessario prendere decisioni e azioni per ridurre l'esposizione al rischio o aumentare la potenziale redditività.

    Su AvaTrade, puoi comodamente tenere sotto controllo le tue posizioni di trading sugli indici con il nostro esclusivo e pluripremiato trading mobile AvaTradeGO.

  • Chiudere l'Operazione
  • La tua operazione si chiuderà automaticamente quando verrà raggiunto il tuo ordine stop-loss o take-profit.

    L'ordine stop-loss aiuta a limitare le perdite quando i prezzi vanno contro di te, mentre l'ordine take-profit aiuta a garantire i tuoi profitti. A seconda della tua strategia e del tuo piano di trading, puoi chiudere manualmente la tua posizione di trading in qualsiasi momento per ridurre le perdite in anticipo o registrare profitti parziali.


Cosa muove il Prezzo dell'Indice

Ecco alcuni dei fattori che influenzano i prezzi degli indici:

quali fattori influenzano il prezzo degli indici

  • Notizie Economiche
  • Gli indici sono strumenti di riferimento. I loro prezzi possono essere influenzati da notizie ed eventi economici generali come variazioni dei tassi di interesse, dati sull'inflazione, annunci delle banche centrali, dati sull'occupazione e altri indicatori economici.

  • Risultati Finanziari Aziendali
  • I risultati finanziari dell'azienda forniscono informazioni essenziali come ricavi, profitti/perdite, tassi di crescita, dividendi, indicazioni future, annunci aziendali e altre informazioni pertinenti che gli azionisti devono conoscere.

    Mentre i resoconti sugli utili sono programmati, una società può fare annunci a sorpresa che potrebbero influenzare il prezzo delle sue azioni e l'indice complessivo. Alcuni importanti annunci aziendali possono includere cambiamenti nella gestione, approvazioni normative, espansione in nuovi mercati, azioni legali, ecc.

  • Modifiche alla composizione dell'indice
  • Gli indici vengono ribilanciati periodicamente in base ai loro criteri di composizione. Questo ribilanciamento può comportare cambiamenti nei pesi dei componenti e l’aggiunta e la rimozione di alcuni titoli. Questi cambiamenti possono portare a movimenti di prezzo dell'indice complessivo.

  • Movimenti Valutari
  • Un indice può essere influenzato dalle variazioni del tasso di cambio a seconda dei suoi componenti. Ad esempio, se un indice è composto da società che generano ricavi e profitti in dollari statunitensi, il prezzo dei titoli che lo compongono potrebbe aumentare o diminuire a seconda della forza della valuta.

  • Notizie ed eventi geopolitici
  • In quanto strumenti finanziari di riferimento, i prezzi degli indici sono sensibili ai rischi politici locali e transfrontalieri. Notizie ed eventi geopolitici come accordi commerciali, guerre commerciali, elezioni e politiche sull'immigrazione possono innescare incertezza tra i partecipanti al mercato e incidere sui prezzi degli indici.

  • Prezzi delle materie prime
  • I prezzi di materie prime importanti, come il petrolio e l'oro, possono influenzare i prezzi degli indici. Il petrolio, ad esempio, può avere un impatto sul costo della vita e sul livello di consumo nel mercato. Ciò può di conseguenza avere un impatto sui ricavi e sui profitti di varie società e quindi influenzare i prezzi degli indici.

  • Sentimento degli investitori
  • Il sentiment degli investitori è il sentimento collettivo che i partecipanti al mercato nutrono nei confronti di un asset. Può essere influenzato dai fattori sopra elencati o anche dalle voci alimentate dai social media.

    Quando gli investitori si sentono rialzisti (ottimisti), tendono a esprimerlo nel mercato creando una domanda che innesca l'aumento dei prezzi dell'indice. Allo stesso modo, se si sentono ribassisti (pessimisti), ciò può portare a prezzi più bassi.


Strategie di trading sugli indici

Gli indici sono asset finanziari unici e potenzialmente redditizi. Ecco alcune delle principali strategie utilizzate dai trader di indici:

  • Day Trading: apertura e chiusura delle operazioni nella stessa sessione/giorno di negoziazione
  • Trading di notizie : monitoraggio di notizie come rapporti sugli utili aziendali, eventi politici e normativi
  • Breakout Trading – Monitoraggio del movimento dei prezzi e delle tendenze temporali per acquistare e vendere nei momenti ottimali
  • Analisi tecnica - Utilizzo dell'azione dei prezzi e di indicatori come le bande di Bollinger
  • Trading di posizioni - Assumere posizioni a lungo termine in base a prospettive di mercato con un orizzonte temporale più lungo
  • Trading di tendenza: seguire la tendenza del mercato

Visita il collegamento per ulteriori informazioni sulle strategie di trading sugli indici.

Orari di trading degli indici

Gli orari di negoziazione degli indici dipendono dagli orari di apertura della borsa in cui sono quotati. Solitamente è il luogo in cui vengono negoziate le azioni che lo compongono e in cui ci sarà più attività sull'indice.


IndicePaeseOrari di negoziazione degli indici (lun-ven GMT)Orari di trading sugli indici CFD (lun-ven GMT)
US_500USA14:30-21:0022:00-20:59
US_TECH100USA14:30-21:0022:00-20:59
DAX 30GERMANIA08:00-20:0000:15-19:59
CAC 40FRANCIA08:00-16:3006:00-19:59
UK_100UK08:00-16:3000:00-19:59
NIKKEI225GIAPPONE00:00-02:30 and 03:30-06:0023:30-06:24 and 06:55-20:44
CHINA A50CINA01:30-07:0001:00-08:29 and 09:00-20:44

* Sebbene questi siano gli orari di apertura ufficiali della borsa, è importante sottolineare che la maggior parte delle negoziazioni di indici avviene nei mercati dei derivati come i futures . Ciò significa tecnicamente che possono essere scambiati al di fuori degli orari di borsa, con interruzioni minime.


Esempio di trading sugli indici

Con il trading di CFD, i profitti e le perdite dipendono dalla dimensione del contratto e dalla differenza di prezzo tra l'entrata e l'uscita dell'operazione. Su AvaTrade, i principianti possono negoziare dimensioni di contratti frazionari di appena 0,01 sui loro indici preferiti. I trader esperti possono utilizzare la leva finanziaria per aumentare ulteriormente la propria esposizione sui mercati.

Diamo un'occhiata a come leggere un indice del mercato azionario.

come leggere il prezzo dell'indice

Nella quotazione di esempio mostrata, il primo prezzo è il prezzo di vendita, mentre il secondo prezzo è il prezzo di acquisto.

Se, ad esempio, decidi di acquistare 10 unità dell'indice US500, il valore della posizione sarà $45297,5 (4529,75*10).

Se stai facendo trading con una leva di 100:1, avrai bisogno solo di un capitale di margine di $ 452,975 per aprire quella posizione.

Dopo un periodo, supponiamo che la tua previsione del prezzo fosse corretta e che l'indice sia ora scambiato secondo la nuova quotazione di $ 4700; la tua posizione ora varrà $ 47000 (4700*10).

Il tuo profitto lordo sarà ora pari a $ 1.702,5 ($ 47.000-45.297,5). Il tuo profitto netto varierà leggermente a seconda dello spread e dei tassi swap positivi/negativi se la posizione è stata mantenuta durante la notte.


Suggerimenti per il trading sugli indici

Ecco alcuni importanti suggerimenti sul trading di indici sia per i principianti che per i trader esperti:

Suggerimenti per il trading di indici per principianti e trader esperti

  • Scegli un buon broker
  • Assicurati di scegliere un eccellente broker regolamentato che offra diversi indici per le tue esigenze di trading. Un buon broker ti fornirà un ambiente sicuro e trasparente per fare trading sugli indici con la massima tranquillità.

    AvaTrade è regolamentato in numerose giurisdizioni principali e offre un'ampia selezione di indici dalle principali borse globali in tutto il mondo.

  • Comprendi l'indice che stai negoziando
  • È essenziale comprendere il tipo di indice che desideri negoziare. Maggiore è la tua conoscenza dell'indice e dei fattori che lo influenzano, più è probabile che identificherai opportunità e rischi molto più facilmente.

    Alcune informazioni chiave sull'indice che dovresti conoscere: struttura della composizione, pesi costituenti, principali fattori che influenzano i prezzi, livello massimo di leva finanziaria, orari di apertura e altri parametri di trading rilevanti

  • Avere un piano di trading
  • Un piano di trading includerà la tua strategia e molti altri obiettivi di trading per guidare il tuo processo decisionale sul mercato. Ad esempio, un trader di indici a breve termine può pianificare di effettuare operazioni durante periodi di elevata volatilità, come gli orari di apertura delle borse o durante il rilascio dei rapporti sugli utili delle principali società.

    Un buon piano di trading ti consentirà di sfruttare le opportunità del mercato in modo obiettivo e ti aiuterà a raggiungere un elevato livello di disciplina e coerenza.

  • Usa sempre uno stop loss
  • Gli indici possono essere asset volatili e di tendenza. Ciò significa che una previsione sbagliata del prezzo può portare a perdite significative. È quindi importante utilizzare sempre uno stop loss che limiterà le tue perdite nel caso in cui i prezzi vadano contro di te.

  • Prova nuovi indici e strategie
  • Gli indici sono un mercato vasto, quindi esistono molte opportunità di trading. Pertanto, conviene esplorare nuovi indici e testare nuove strategie utilizzando un conto demo.

    Su AvaTrade, ad esempio, disponiamo di una vasta selezione di indici principali e noti, ma disponiamo anche di un'ampia selezione di indici minori e specializzati come: China Internet, giganti NFT, indice di cannabis, economia remota e molti altri.

  • Registra e rivedi la tua attività di trading
  • Un trading di successo richiede responsabilità. È quindi consigliabile tenere un diario completo della tua attività di trading sugli indici. Ciò dovrebbe includere aspetti quali: registrazione dei dettagli di ogni operazione, il metodo di analisi utilizzato, le emozioni coinvolte, l'esito dell'operazione e tutti gli apprendimenti rilevanti

    L'esame di questo registro può aiutarti a identificare i punti di forza della tua attività di trading su cui devi sviluppare. Ad esempio, puoi identificare gli orari di trading che hanno generato la maggior parte dei tuoi profitti e fare trading di più durante quegli orari.

    D'altra parte, scoprirai anche i punti deboli su cui devi lavorare.

Perché fare trading sugli indici con AvaTrade?

  • Regolamentazione globale - AvaTrade è un broker affidabile a livello globale che ha ottenuto la regolamentazione in numerose giurisdizioni importanti in tutto il mondo. In qualità di broker regolamentato di alto livello, puoi negoziare indici in modo sicuro e tranquillo.
  • Piattaforme multiple: scambia indici su una piattaforma con cui ti senti a tuo agio. Su AvaTrade, puoi scegliere di negoziare i tuoi indici utilizzando MT4, MT5, WebTrader o l'app AvaTradeGO.
  • Trading di CFD - AvaTrade offre una gamma diversificata di CFD sugli indici maggiori e minori. Approfitta dei vantaggi del nostro trading di CFD sugli indici, come il trading in orari after-market, leva finanziaria fino a , possibilità di trarre profitto sia dai mercati in rialzo che da quelli in ribasso, nonché come spread molto bassi.
  • Risorse formative complete - AvaAcademy è gratuita per i clienti AvaTrade e la nostra sezione Formazione è aperta a tutti. Puoi accedere a una libreria di informazioni sulle caratteristiche dei diversi indici, su cosa ne muove i prezzi e sulle migliori strategie per negoziarli. Sviluppa le tue conoscenze, abilità ed esperienza di trading con AvaTrade per diventare un trader di indici migliore.
  • Condizioni di trading favorevoli - Su AvaTrade puoi negoziare indici con: prezzi trasparenti, requisiti di margine favorevoli ed esecuzione rapida su tutti gli ordini
  • Risorse pratiche per il trading - Accedi alle esclusive risorse di trading di AvaTrade come Trading Central e AvaSocial che ti aiuteranno a migliorare le tue prestazioni quando fai trading sugli indici.
  • Assistenza clienti eccezionale: ottieni supporto umano e professionale quando contatti il team del servizio clienti di AvaTrade. Il team è altamente reattivo e tratta attentamente ogni richiesta del cliente.

Conclusioni

Gli indici sono un'interessante classe di asset da negoziare in quanto forniscono diversità di portafoglio senza la necessità di negoziare e gestire centinaia di posizioni individuali. Imparare a fare trading sugli indici CFD è un'abilità inestimabile, anche per i trader che potrebbero concentrarsi su altri asset, perché gli indici possono essere utilizzati per la copertura e altre strategie di gestione del rischio.

Assicurati di visitare la sezione Formazione per tutte le tue esigenze di formazione sul trading e apprendi le migliori strategie di trading CFD sugli indici.


Pronto a fare trading sugli indici?

Apri subito un conto demo AvaTrade e metti in pratica le tue strategie di trading sugli indici utilizzando fondi virtuali. Quindi, passa a un conto di trading live AvaTrade e fai trading con profitti reali!


Come vengono negoziati gli indici? FAQs

Come vengono negoziati gli indici?

Gli indici vengono negoziati tramite strumenti finanziari derivati come i CFD sugli indici. Questi strumenti consentono ai trader di speculare sui movimenti di prezzo di un intero indice senza possedere le attività sottostanti.

Come posso iniziare con il trading di indici?

Per iniziare a fare trading sugli indici, avrai bisogno di un conto di trading con un broker affidabile come AvaTrade che offra prodotti correlati agli indici. Dopo aver aperto e finanziato il tuo conto, puoi accedere a vari strumenti dell'indice e iniziare a fare trading.

Cosa influenza il prezzo dell’indice?

Il prezzo dell'indice è influenzato dalla performance collettiva dei titoli azionari che lo compongono. Fattori come gli utili aziendali, i dati economici, il sentiment generale del mercato e gli eventi geopolitici possono influenzare il valore dell'indice.

Qual è la leva massima che posso avere nel trading di CFD sugli indici?

La leva massima per i CFD sugli indici può variare a seconda dei requisiti normativi. La leva massima per i CFD sugli indici su AvaTrade è 200:1.

chatbot