Copy trading

Copy Trading

Negli ultimi anni sui forum dedicati al trading e sulle nelle ricerche sui motori di ricerca, il termine Copy Trading è sempre più presente.
I broker forex e cfd a fronte di questa domanda hanno adottato soluzioni proprietarie e di terze parti che consentono al proprio utente di fruire di questo servizio

Indice:

Cosa è il copy trading

Ma cosa è il copy trading? Attraverso dei software il trader / investitore di un broker può scegliere di copiare segnali /ordini che provengono da altri trader.
Questa soluzione può essere molto comoda soprattutto per il trader / investitore alla prime armi che non ha ancora sviluppato una propria strategia, ma può essere anche un interessante soluzione di diversificazione anche per i trader più evoluti.
Tecnicamente quando si sceglie di “allacciare” il proprio conto ad una piattaforma di copy trading, è possibile seguire non solo un singolo segnale, ma anche una serie di più segnali provenienti da traders / fornitori diversi.
L’aumento di questo fenomeno in gran parte è dovuto anche al proliferare dei social network, attraverso i quali gli investitori possono conoscersi e condividere le proprie idee di trading e quelle di altri.

Attraverso il copy trading dunque è possibile avere sul proprio conto i segnali ed anche gli ordini che provengono da altri conti che sono stati scelti.
Una soluzione molto comoda per il trader avere replicati sulla propria piattaforma operazioni in guadagno fatte da altri, ma è necessario sottolineare che anche le eventuali perdite vengono riportate sul conto di chi riceve il segnale.

A seconda delle piattaforme di copy trading disponibili il trader / investitore può scegliere tra molteplici segnali per creare un proprio portafoglio di “replica”, può stabilire dei livelli di perdita massima come dei guadagni in cui uscire dalla “replica”. In alcuni software è possibile scegliere anche il fattore di replica in base al proprio capitale ed in base al capitale di chi offre il segnala; questo comporta che è possibile con una propria scelta abbassare o alzare il rischio del segnale, ricordando sempre che ogni strumento lavorato con leva finanziaria ha sempre un forte rischio sul proprio capitale investito.

I vantaggi di fare copy trading

Il primo vantaggio è quello di una potenziale rendita passiva una volta scelto il segnale “vincente” e settati i parametri di copy trading. Molto spesso attraverso questi software non è necessario neanche tenera accesa la propria piattaforma del broker dove abbiamo il conto in quanto, con le credenziali di questa sono state inserite nel sistema di copy trading.
Questi software molto spesso sono dotati di app o di siti web ottimizzati per mobile che consentono in ogni istante di monitorare l’andamento del proprio investimento.
Un altro importante aspetto che il trader / investitore deve considerare è che la titolarità del conto trading aperto con il broker rimane la sua. Dunque, richieste di prelievo e/o versamento sul conto possono essere fatte solo da questo e non dal provider del segnale.
Avere a disposizione questo tipo di piattaforme consente di poter scegliere tra diversi provider di segnali, segnali e trader che possono lavorare su mercati diversi e con broker diversi.

Il suggerimento è quello di utilizzare un segnale che proviene dal un fornitore dello stesso broker che stiamo utilizzando, per diversi motivi tra cui:

  • Totale allineamento dei prezzi
  • Stessa liquidità
  • Stesse condizioni

Le soluzioni offerte da AvaTrade in Italia

AvaTrade sul proprio sito propone alcune piattaforme per il copy trading, questo tipo di servizio viene anche detto autotrading in quanto come è chiaro, l’utente in forma automatica può trovare sulla propria piattaforma il trading effettuato da altri.

DupliTrade

Duplitrade è una società autorizzata come Asset Manager (Gestore di Portafogli) anche in ambito Europeo.

Un software rivoluzionario da provare, nato da anni di esperienza dei programmatori su servizi di mirror e copy trading.

Attraverso la propria piattaforma semplice ed intuitiva il trader può sfruttare i segnali provenienti dai fornitori segnali in forma automatica o creando un portafoglio di questi, in modo tale da poter riceverli sul proprio conto o in maniera più attiva può anche “fare trading sul trading di questi segnali” creando lui stesso un portafoglio di segnali. È possibile settare parametri di risk and money management ed asset allocation tra questi. Il conto Duplitrade può essere provato anche in versione gratuita con il tuo conto AvaTrade, la versione reale è arricchita da ulteriori funzioni.

ZuluTrade

Zulu Trade è sicuramente un pioniere tra i servizi di copy trading. Centinaia di segnali da allocare in forma automatica e semi automatica sul proprio conto AvaTrade.
Registrati per ricevere i sentiment e gli eseguiti da ogni parte del mondo.
Ogni Signal Provider si confronta con gli altri per scalare le classifiche di rendimento, controllando il rischio delle proprie strategie. Valutando in tempo reale quanto presente è possibile seguire i portafogli proposti o crearne uno proprio. Ed ottimizzato secondo il proprio profilo di rischio.

Signals by Metatrader

All’interno della piattaforma Metatrader è previsto il servizio Signals. Molto semplice registrarsi direttamente dal proprio terminale. Una varietà di segnai provenienti da tutti gli utenti che stanno usando la tua stessa piattaforma da ogni parte del mondo. Ancora ona volta questa piattaforma ti porta “oltre il Trading”!
All’interno di queste piattaforme con modalità diverse è possibile registrarsi anche come fornitori di segnali.

La piattaforma Metatrader di AvaTrade ed il tuo conto sono lo strumento per entrare in questi servizi che potranno amplificare le tue conoscenze e le tue potenzialità di trading.
Sfrutta le economie di scala basate sulle esperienze di traders che operano da anni sui mercati, segui la loro operatività, analizza i loro track records, valuta il loro rischio rendimento, ottimizzalo con gli strumenti che AvaTrade ed i suoi partner ti mettono a disposizione.

Ognuno di questi servizi è ottimizzato per farti scegliere tra i migliri segnali, ordinali per percentuale di guadagno, per percentuale di drow down, per fattore di rischio, per durata, per numero di utenti che le seguono. Tutto a tua disposizione per fare le tue scelte tra i migliori segnali dei migliori traders.

Oltre a queste piattaforme terze AvaTrade offre delle soluzioni proprietarie con plug in dedicati per realizzare sistemi di copy / mirror trading.

Per ogni informazione e per maggiori approfondimenti rimaniamo a tua diretta disposizione alla seguente mail dedicata Ib-it@avatrade.it