Credit Agricole Stock
Instrument:CREDIT AGRICOLE |
Crédit Agricole SA (simbolo azionario: CAGR) è un gruppo bancario internazionale francese che opera come una holding. Attraverso le sue sussidiarie, offre servizi bancari e assicurativi, fungendo anche come banca di riferimento per le imprese del commercio internazionale e gestisce prodotti finanziari specializzati. È l’istituto bancario cooperativo più grande al mondo, e i suoi servizi finanziari comprendono la gestione di portafogli e titoli, assicurazioni, finanza al consumo, private banking, leasing e factoring.
Ti piacerebbe fare trading con Crédit Agricole? Apri un conto ora!
Il Gruppo Crédit Agricole è comunemente chiamato “La banque verte” (la Banca Verde), per i suoi storici legami con l’agricoltura. CAGR è quotata alla Borsa di Euronext Parigi e fa parte dell’indice del mercato azionario CAC 40. Con sede a Parigi, nel comune di Montrouge, Crédit Agricole offre ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti e competenze nel settore, tra cui:
- Istituzioni finanziarie e mercato immobiliare
- Telecomunicazioni, media e tecnologia (TMT)
- Petrolio e gas
- Metalli e miniere
- Agroalimentare
- Beni strumentali, energia, energia & servizi pubblici
- Trasporti, difesa e infrastrutture
- Materiali da costruzione ed Edilizia
- Prodotti di consumo
- Vendita al dettaglio e servizi di ristorazione
- Assistenza sanitaria
La crescita di Crédit Agricole deriva da importanti clienti istituzionali, servizi finanziari specializzati e dalle sue operazioni in Italia. Le principali fonti di reddito dell’azienda includono una base di oltre 50 milioni di clienti diretti e partnership strategiche che le consentono di fornire i propri servizi a ulteriori 800 milioni e più di clienti in tutto il mondo.
Crédit Agricole è stata quotata in borsa nel 2001 con il nome di Crédit Agricole SA. Nel corso degli anni, la storia del Gruppo è stata segnata da importanti fusioni e acquisizioni:
- Le precedenti acquisizioni di Crédit Agricole includono l’acquisto di partecipazioni nel Banco Ambrosiano Veneto (Italia) nel 1989 e nel Banco Espirito Santo (Portogallo) nel 1991
- Nel 1996 l’acquisizione di Banque Indosuez ha portato Crédit Agricole a un nuovo livello, guadagnando ulteriori orizzonti sul fronte dell’investment banking e della visibilità internazionale
- Nel 1999 è proseguita la diversificazione con l’acquisizione di Sofinco, società leader nella finanza al consumo
- Dopo aver gareggiato con molte altre banche, nel giugno 2003 Crédit Agricole ha acquisito Credit Lyonnais
- Nel 2011 infine, il Gruppo ha consolidato la propria strategia di espansione in Italia, acquisendo 172 filiali dai Intesa Sanpaolo S.p.A.
Crédit Agricole SA – Storia delle azioni
La storia di Crédit Agricole affonda le sue radici regionali alla fine dell’Ottocento, quando l’Atto del 1884 autorizzò (tra l’altro) la creazione di unioni agricole e la fondazione di casse di risparmio mutualistiche locali. In seguito, nel 1920, “l’Atto dei 5″ istituì l’Office National de Crédit Agricole (CNCA), per dare maggiore autonomia a quello che all’epoca era solo un dipartimento di credito del Ministero dell’Agricoltura. La nascita ufficiale di Crédit Agricole avvenne ufficialmente quando il Governo approvò un atto di privatizzazione della CNCA il 18 gennaio 1988. Fu allora che fu trasformata in una società per azioni e divenne completamente indipendente dall’autorità statale.
Alla fine degli anni ’80 Crédit Agricole iniziò a diversificare, fondando nel 1986 Predica, la sua sussidiaria assicurativa sulla vita, e nel 1990 l’unità immobiliare Pacifica. Il Gruppo si espanse oltre i confini nazionali, acquisendo svariate partecipazioni del Banco Ambrosiano Veneto (Italia) nel 1989 e del Banco Espirito Santo (Portogallo), nel 1991. L’acquisizione di Banque Indosuez nel 1996 infine, rappresenta la più cruciale e significativa pietra miliare nella storia di Crédit Agricole poiché ha segnato il suo passaggio nei servizi del settore finanziario per aziende e sull’investment banking.
Nel 2001 la CNCA è stata quotata in borsa con il nome di Crédit Agricole SA. Nel giugno 2003, il Gruppo ha compiuto un ulteriore e decisivo passo in avanti con l’acquisizione di Credit Lyonnais, intraprendendo nel 2005 un’ambiziosa ricerca per espandere il suo raggio internazionale.
Tra il 2006 e il 2008 Crédit Agricole SA ha completato una serie di acquisizioni di servizi bancari al dettaglio in Egitto, Ucraina, Grecia e in Italia, espandendosi anche in Portogallo. Nel 2011 ha proseguito la sua strategia di espansione in Italia, con l’acquisizione di 172 sportelli da Intesa Sanpaolo S.p.A. mentre nel 2012 il Gruppo ha firmato accordi per la cessione di Emporiki ad Alpha Bank e per la cessione dei broker CLSA e Cheuvreux.
Membro del CAC 40 (l’indice di riferimento del mercato azionario francese), Crédit Agricole ne ha raggiunto la vetta nell’agosto 2021.
Come fare trading con Crédit Agricole
Seconda banca più grande di Francia e terza in Europa, Crédit Agricole è un’azienda estremamente popolare nel mondo del trading. Per i trader di CFD, CAGR offre alcune interessanti opportunità a piccolo e lungo termine. Qualora si decidesse di fare trading con le azioni di Crédit Agricole, ecco alcuni fattori da considerare:
Prospettive economiche globali
Nel corso della sua lunga storia, Crédit Agricole è sopravvissuta a tutta una serie di cicli di espansione e frenate (boom-and-bust). Tuttavia, la performance delle istituzioni finanziarie è strettamente legata a quella dell’economia globale. Una recessione generale, ad esempio, può pesare su istituti bancari come il colosso finanziario francese.
Lancio di nuovi prodotti/servizi
Crédit Agricole ha investito molto in branding, espansione, digitalizzazione e diversificazione dei prodotti. L’azienda è diventata nota per la fornitura di innovative soluzioni finanziarie per clienti al dettaglio, aziendali e istituzionali. Tenere d’occhio gli ultimi lanci di prodotti del gruppo, ragionando/analizzando sulla domanda e l’impatto che hanno sul mercato, può aiutare i trader ad anticipare al meglio le performance del titolo.
Rapporti periodici sugli utili
I rapporti sugli utili trimestrali di Crédit Agricole (CAGR), che includono parametri chiave come l’utile netto, l’utile per azione, gli utili da operazioni continue e le vendite nette, possono aiutare i trader a determinare la salute finanziaria del Gruppo. L’anno fiscale di Crédit Agricole va dal 1 novembre al 30 ottobre dell’anno successivo, e pubblica i suoi rapporti sugli utili trimestrali.
Informazioni sul trading di azioni Crédit Agricole su AvaTrade
- Crédit Agricole. Simbolo azionario: #CAGR
- Orari di negoziazione: dal lunedì al venerdì 08:00-16:29 GMT
- Paese: Francia
- Valuta: EUR
- Cambio: Euronext Parigi
- Leva: fino a 5:1
Perché fare trading sulle azioni Crédit Agricole con AvaTrade
- Regolamento internazionale – AvaTrade offre una realtà di trading trasparente, regolamentata e sicura per clienti loggati da tutto il mondo.
- Leva finanziaria – AvaTrade offre ai propri utenti l’opportunità di fare trading con Crédit Agricole utilizzando la leva, potendo investire più di quello che si ha nel proprio portafogli.
- Possibilità di vendere allo scoperto – AvaTrade supporta sia le posizioni di acquisto che di vendita con i CFD di Crédit Agricole, consentendo ai trader di sfruttare al meglio le tendenze al rialzo e al ribasso dei prezzi.
- Soluzioni di trading automatizzate – AvaTrade consente ai clienti di automatizzare completamente la propria attività di trading utilizzando ordini avanzati, script e i programmi di Expert Advisors (EA).
- Condizioni competitive – AvaTrade offre alcune delle condizioni più competitive sui mercati.
- Analisi avanzate di Trading Central: AvaTrade mette a disposizione gratuitamente gli strumenti di Trading Central che comprendono: widget analitici all’avanguardia, nonché la possibilità di impostare e ricevere avvisi in tempo reale su singoli asset e azioni come Crédit Agricole.
Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!