indice-smi

L’indice SMI è l’indice azionario più importante in Svizzera ed è composto dalle 20 società blue-chip più grandi e più liquide della Svizzera e del Liechtenstein; questo indice rappresenta circa il 90% della capitalizzazione totale e del volume di trading totale del mercato azionario svizzero.

Grazie ad Avatrade puoi iniziare a speculare subito sull’indice Svizzero in totale sicurezza

L’indice SMI è stato fondato il 30 giugno 1988, con un valore iniziale di 1500 punti. La composizione dell’indice di mercato svizzero viene rivista ogni anno. La capitalizzazione di mercato totale (al 29.12.2017) era di CHF 1145 miliardi.

L’SMI (conosciuto anche come Swiss 20) ha toccato un massimo storico il 21/07/1998 (8489.00), il 04/06/2007 (9548.09) e il 24/1/2018 (9616.38), seguito da periodi di forte trend ribassista, che hanno portato ai minimi del 5/10/1998 (5108.30), del 12/3/2003 (3618.00), del 9/3/2009 (4234.96) e dell’11/02/2016 (7425.05).

Informazioni di trading sul SMI
Informazioni AvaTrade
Simbolo MT4: SMI
Orario di trading: dal lunedì al venerdì 07:00-20:59 GMT
Paese: Svizzera
Valuta: CHF
Borsa: EUREX

Composizione e calcolo dell’indice SMI

L’SMI è un indice ponderato per capitalizzazioni di borsa corretta per il flottante, i cui componenti vengono selezionati in base a delle soglie di capitalizzazione e giro d’affari minime misurate a ogni settembre.

I titoli azionari maggiori derivano dal Performance Index (SPI), l’indice di mercato azionario generale svizzero. L’indice include tutte le società quotate e negoziate presso il SIX Swiss Exchange.

Il SIX è stata una delle prime borse a lanciare il trading elettronico e a cessare le operazioni di floor trading o trading sul pavimento nel 1996. Assieme alla Deutsche Börse (la società della borsa valori tedesca), il SIX ha contribuito alla creazione dell’Eurex, la terza borsa di derivati al mondo.

L’indice SMI è un componente della famiglia SMI® del SIX Swiss Exchange, che include a sua volta SMI®, SMIM® e SMI Expanded®. L’SMI oggigiorno include 20 titoli azionari (prima della ristrutturazione del 2007, il numero di titoli inclusi nell’indice era di 25).

Il valore dell’indice viene calcolato dividendo la capitalizzazione di mercato di ogni singolo componente per un divisore. Il divisore è un numero che viene stabilito in modo arbitrario per generare un valore che può essere comparato nel tempo. Il 30 giugno 1988 il valore iniziale dell’indice SMI è stato impostato a 1500 punti.

Nel settembre 2017, i membri del Consiglio hanno introdotto una modifica al meccanismo di calcolo per essere conforme alle linee guida sulla diversificazione dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), stabilendo una capitalizzazione ponderata, per la quale nessuna società può avere in qualunque momento un peso complessivo superiore al 18%.

Le 5 principali società dell’SMI
Società Settore
Nestlé (NESN) Prodotti alimentari
Novartis (NOVN) Farmaceutico
Roche Holding (ROG) Farmaceutico
UBS (UBSG) Servizi bancari e finanziari
Zurich (ZURN) Assicurativo

I fattori che influenzano il prezzo dell’SMI

Esistono molti fattori interni (riguardanti il paese) ed esterni (cambiamenti economici settoriali) che influenzano la performance dell’SMI.

Data la forte dipendenza della Svizzera sulle esportazioni, le decisioni di politica monetaria della Banca nazionale svizzera e gli accordi commerciali con i diversi partner commerciali (tra cui l’Unione europea) hanno un forte impatto sul prezzo dell’indice (come ad esempio il referendum svizzero del 2014 per imporre limitazioni alla libera circolazione delle persone dall’UE e la decisione del 2015 di rimuovere l’ancoraggio tra EUR e CHF dopo la crisi finanziaria del 2008).

La Svizzera è un’importante economia in Europa, specialmente nel settore sanitario, dei beni di consumo, bancario e assicurativo. Molte società svizzere operano all’interno dell’Unione europea e in altri paesi, direttamente oppure tramite società controllate. Mantenere l’accesso al mercato unico è un aspetto fondamentale per l’interesse nazionale e per l’economia svizzera.

Rappresentazione settoriale SMI
Settore %
Sanitario 37.52
Beni di consumo 24.03
Finanziario 21.62
Industriale 13.63
Materiali di base 1.84
Telecomunicazioni 1.35

Data la forte dipendenza nei confronti dei prodotti e servizi svizzeri in tutto il mondo, non sorprende che l’SMI sia altamente influenzato dalle politiche internazionali e dagli eventi di mercato.

Il settore sanitario costituisce quasi il 40% della composizione dell’indice. Ecco perché le politiche sanitarie negli Stati Uniti, uno dei mercati principali per l’industria farmaceutica, possono portare a degli shock di mercato in Svizzera.

Per esempio, il discorso del presidente Trump nel 2017, nel quale dichiarava che gli Stati Uniti avrebbero dovuto negoziare prezzi migliori con le società farmaceutiche, ha spinto l’intero settore sull’orlo di un crash.

Le prestazioni dei mercati globali hanno un impatto diretto sul prezzo dello Swiss Market Index, dal momento che vi è una correlazione intrinseca tra gli indici globali e l’SMI.

Altri fattori che possono influenzare il prezzo del mercato svizzero includono: decisioni relative ai tassi di interesse, elezioni, modifiche alle politiche commerciali, crisi finanziarie, eventi che colpiscono i partner principali, referendum nazionali svizzeri, ecc.

Trading indice SMI

L’indice SMI è uno degli strumenti più negoziati al mondo e un asset sottostante in diversi prodotti finanziari derivati, inclusi i CFD.

I principali benefici di fare trading sull’SMI includono:

  • Elevata liquidità
  • Completa trasparenza
  • Dinamiche di prezzo relativamente prevedibili al di fuori di situazioni di crisi
  • Facilità di accesso alle informazioni riguardanti gli eventi più importanti per il prezzo dell’indice
  • Ampia offerta informativa

Perché scegliere AvaTrade per il trading di CFD sull’SMI

  • Profitti potenziali su mercati sia rialzisti che ribassisti
  • Requisiti di capitale ridotti per ottenere una maggiore esposizione sul mercato svizzero
  • Leva finanziaria elevata sull’indice SMI
  • Strumenti formativi gratuiti, tra cui Sharp Trader, webinar, video tutorial e molto altro ancora
  • Servizio clienti multilingue 24/5 via email, live chat e al telefono
  • Account manager dedicati
  • Diverse piattaforme gratuite per fare trading, anche in mobilità con AvaTradeGO, l’app per iOS e Android

Registrati ora su Avatrade e inizia a speculare sull andamento dell indice Smi: