Caffè C
MT5/MT4 Symbol:COFFEE_C |
Instrument:Coffee C |
Currency:USD |
Commodities dei prodotti agricoli | Simbolo MT5/MT4: |
---|---|
Mais Exchange:CBOT | CORN |
zucchero Exchange:ICE US | SUGAR#11 |
Grano Exchange:CBOT | WHEAT |
Cacao Exchange:ICE US | COCOA |
Soia Exchange:CBOT | SOYBEAN |
Cotone Exchange:ICE US | COTTON#2 |
Come investire nei CFD del caffè
Il caffè è un liquido che deriva dalla lenta infusione dei chicchi di caffè. Il tutto ha inizio dalle bacche raccolte da un arbusto verde conosciuto come pianta del caffè, che cresce nelle zone a clima tropicale in oltre 70 paesi, con la stragrande maggioranza delle importazioni che si origina dai paesi in via di sviluppo. Il consumo giornaliero di caffè nel mondo ammonta a 3.4 miliardi di tazze. Questo significa una domanda per questo prodotto estremamente elevata.
Sai in che direzione si porteranno i mercati del caffè? Registrati su AvaTrade e fai trading con i CFD sul caffè. Trai vantaggio dalla migliore esperienza di trading con i CFD con un broker leader del settore!
I vantaggi del trading del caffè con AvaTrade
- Leverage competitivo per il trading su CFD online sul caffè
- Fai trading online su un mercato aperto 17.5 ore al giorno
- Supporto 24/5 in 14 lingue
- Broker online regolamentato a livello internazionale
Il mercato per trading del caffè
Coltivato originariamente in Etiopia alla fine del 1400, le bacche venivano seccate, arrostite e gli aromi resi in forma liquida per essere serviti ai re e ai sultani. Da allora il chicco di caffè ha acquisito sempre più popolarità nel mondo occidentale.
Conosciamo tutti gli effetti metabolici che il caffè ha sul nostro organismo, che vanno a contrastare l’adenosina, una molecola chimica responsabile della sensazione di affaticamento. Il caffè invia messaggi al nostro cervello di ignorare l’adenosina e di rilasciare invece adrenalina all’interno del circolo sanguigno, permettendo così all’organismo di sentirsi più attivo ed eccitato, ed è proprio per questo che molti consumano caffè quotidianamente.
Le borse presso cui viene scambiato il caffè sono la Brazilian Mercantile and Futures Exchange (BM&F), il NYSE Euronext, la Kansai Commodities Exchange (KEX), l’Intercontinental Exchange (ICE), la Multi Commodity Exchange (MCX), la Singapore Commodity Exchange (SICOM), la National Commodity and Derivatives Exchange (NCDEX),la Tokyo Grain Exchange (TGE) e nella Borsa Italiana (FTSE-Mib).
Fattori che influenzano i prezzi del caffè
I chicchi di caffè Arabica di elevata qualità vengono generalmente coltivati in America meridionale e centrale e richiedono un costo elevato per la coltivazione. Questo ha portato il Brasile (con una produzione annua di 2.7 milioni di tonnellate metriche) a diventare il più grande esportatore di caffè a livello globale. Tuttavia il Brasile rischia di subire la concorrenza delle produzioni più economiche, come nel caso dei chicchi di caffè Robusta. La qualità Robusta è sempre più richiesta nel mondo e il Vietnam è uno dei principali concorrenti nella produzione di caffè, con una produzione di oltre 1.65 milioni di tonnellate metriche su base annuale. Il Vietnam si posiziona al secondo posto nella classifica delle esportazioni mondiali, dal momento che i chicchi di Robusta rappresentano un prodotto disponibile per le masse, costando il 70% in meno rispetto ai chicchi di Arabica.
Il clima e le condizioni meteo sono in prima linea nella produzione delle bacche del caffè. I processi di produzione e torrefazione attribuiscono ai chicchi quel sapore e profumo caratteristico. Le condizioni meteorologiche non ottimali influenzano la coltivazione e produzione della pianta, che influenza a sua volta i prezzi del caffè. Il processo di torrefazione del caffè ne influenza il prezzo, in particolare, se il processo è più breve, i chicchi tenderanno ad essere più acidi e amari, quindi meno cari; mentre più lunga è la torrefazione, più rotondo e piacevole sarà il profumo e il gusto del caffè, per un prodotto di qualità e prezzo superiori.
La domanda di caffè è alta nei paesi dove si consuma più caffè, tra i quali troviamo al primo posto la Finlandia, con un consumo medio pro capite di 9.6 kg, al secondo posto la Norvegia, con 7.2 kg pro capite, e al terzo posto l’Olanda con 6.7 kg pro capite.
Conoscere il trading del caffè
Su AvaTrade ogni materia prima ha il proprio simbolo ticker, valore del contratto e requisiti di margine. Per fare trading su qualsiasi materia prima è necessario conoscerne tutte le componenti per calcolare le potenziali perdite e guadagni.
Ammettiamo che un trader abbia aperto una posizione equivalente a 37.500 libbre, che rappresenta la dimensione standard del contratto sulla Intercontinental Exchange (ICE). Se si dovesse registrare un movimento di prezzo da 135.5 a 140.7 centesimi per libbra, per calcolare il valore monetario di questo contratto è necessario sottrarre il prezzo di ingresso dal prezzo di uscita, moltiplicare il valore ottenuto per la dimensione della posizione e dividerlo per 100 per ottenere il valore in USD: (140.7-135.5)x37500/100=$1950
.faq_question{margin: 0px;padding: 0px 0px 5px 0px;display: inline-block;font-weight: bold;}.faq_answer_container {height: height:100%; display: inline-block;padding: 0px;}.faq_answer {padding: 15px 15px 0px 15px; cursor: default; width: 100%;float: left;background: #fff;border-radius: 4px;box-shadow: 0px 5px 15px #ccc; min-height: 145px;display: inline-block;}
Caffè C FAQ
- Cosa influenza il prezzo del caffè?
Come tutte le materie prime agricole, i prezzi del caffè sono fortemente influenzati dalle condizioni meteorologiche. Piogge eccessive o siccità nelle aree di coltivazione del caffè possono far aumentare drasticamente il prezzo dei chicchi, mentre le condizioni meteorologiche perfette portano ad aspettative di un raccolto eccezionale e fanno scendere i prezzi. Chiunque sia interessato a fare trade con il caffè farebbe bene a studiare non solo l’analisi tecnica dei grafici, ma anche la meteorologia in modo da poter capire quando lo sviluppo di modelli meteorologici influenzerà oppure no il raccolto atteso di caffè.
- Come inizio a fare trading di caffè?
Per prima cosa preparati per una corsa sfrenata. Il caffè è la seconda merce per volume di scambio, ma è anche una delle più volatili. Ciò lo rende molto interessante per i trader poiché una maggiore volatilità significa anche un maggiore potenziale di profitto. Sebbene con il tempo tu possa superare le difficoltà connesse all’apertura di un conto di trading di futures per avere accesso al commercio di caffè, è molto più veloce ed efficace iniziare usando i CFD. Preparati a metterti davanti al computer e a tenere costantemente d’occhio i mercati perché la volatilità dei futures sul caffè richiede che i trader rimangano sempre al top delle loro posizioni.
- Qual è la migliore strategia di trading del caffè?
Il caffè è notoriamente volatile a causa dell’enorme numero di fattori che possono influenzare questa soft commodity. Per trarre vantaggio da questa volatilità, i trader adottano spesso una strategia che utilizza le bande di Bollinger per tracciare la volatilità e identificare le mosse di breakout, che tendono a creare nuovi trend. Una volta che il trend è iniziato, una strategia basata sulla media mobile o un indicatore come il MACD può essere utile per identificare i segnali di acquisto e vendita. Una volta che il trend si conclude e il mercato entra in un periodo di consolidamento, i livelli di supporto e resistenza entrano in gioco per aiutare a determinare i punti di entrata e di uscita.