VXXB ETF
Instrument:S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN - Series B |
Informazioni sul trading del VXX
Comunemente noto come VXXB o VXX, l’iPath S&P 500 VIX Short Term Futures Index permette di negoziare tramite ETN la volatilità a 30 giorni dei contratti futures sull’indice VIX.
Come vedi, si tratta di uno strumento finanziario dal funzionamento insolitamente più complesso degli altri, e se investire richiede cautela, investire sul VXX richiede meticolosità. Assicurati di aver capito davvero come funziona questo prodotto prima di aprire una posizione, così da essere in grado di cogliere solo il meglio che può offrire.
VXX ha iniziato a essere negoziato solo il 30 gennaio 2009 e sostanzialmente consente agli investitori di speculare sul VIX, e quindi sul grado di volatilità del mercato azionario statunitense . Generalmente, quando è previsto un aumento della volatilità, gli investitori cercano di acquistare il VXX; vendono invece contratti sul VXX quando l’aspettativa è che la volatilità diminuirà.
Il VXXB (oggi noto come VXX serie B) è stato introdotto dalla iPath (Barclays Bank PLC) nel 2018 a sostituzione del vecchio VXX, ormai scaduto, di cui è stato conservato il nome e il funzionamento. La sua scadenza è prevista nel 2048, ma la Barclays ha annunciato una clausola che la autorizzerebbe ad anticiparla qualora il mantenimento dell’indice diventasse insostenibile. Dal lancio ad oggi ha già perso più del 90% del suo valore.
Fatte le dovute presentazioni, andiamo dritti al punto spiegando come funziona e cosa bisogna assolutamente sapere prima di negoziare il VXX.
Perché fare trading sul VXX?
- Perché il VIX e l’S&P 500 sono storicamente noti per mostrare (salvo poche eccezioni) una forte correlazione inversa, che si aggira intorno al -0.8;
- Perché è l’ETN più liquido per negoziare la volatilità;
- Perché permette strategie di copertura (hedging) per tutelare dalle perdite le posizioni sull’S&P 500;
- Perché offre esposizione ai mercati in quei periodi in cui la volatilità crea un ambiente proibitivo al trading sulla maggior parte degli altri asset.
Dal VIX al VXX
L’indice di volatilità del Chicago Board Option Exchange (VIX), ricordiamo, è un indice che misura la media ponderata della volatilità implicita nelle opzioni sui titoli azionari dell’indice S&P 500. È noto anche come “indice della paura”, in quanto rispecchia le attese degli operatori finanziari riguardo il mercato finanziario nel breve termine, ossia 30 giorni. È solito aumentare quando vi è un calo dell’S&P 500 e impennarsi quando i mercati attraversano periodi di crisi.
Questo indice, unico del suo genere, non può essere negoziato in modo diretto per la sua natura di indice del sentiment. Tuttavia, a seguito dei numerosi e repentini crolli nel mercato finanziario, nel 2004 sono stati introdotti sul mercato strumenti derivati dell’indice VIX, i cosiddetti VIX futures. La loro creazione ha un duplice scopo: consentire agli investitori di speculare sulla volatilità attesa di mercato, e consentire strategie di hedging agli azionisti, in particolare coloro in possesso di grosse negoziazioni sull’indice S&P 500.
È di fondamentale importanza capire che differenza c’è tra investire sul VIX e investire sui futures a 30 giorni del VIX, ossia gli short term futures, rappresentati nel VXX.
In quanto prodotti derivati essi consentono di seguire l’andamento dell’indice VIX, ma attenzione: i futures non sono calcolati a partire dalla volatilità implicita attesa nei prossimi 30 giorni, ma su quella dei 30 giorni successivi alla data di scadenza dei contratti stessi!
Quando il VIX subisce un aumento nel breve termine il VXX lo segue, ma gli operatori sanno che la volatilità per natura tornerà verso la media nel medio e lungo termine, e questa consapevolezza si esprime in una minore reattività del mercato futures.
Per questo motivo l’indice non segue fedelmente il prezzo del VIX, e sebbene offra movimenti ampi, questi non possono eguagliare quelli osservati sull’indice della paura.
I futures poi sono dei prodotti particolari, e il loro mercato è mosso da due forze uniche di correzione del prezzo: il contango e la backwardation. Queste due forze, man mano che il contratto si avvicina alla sua data di scadenza, spingono il valore del future verso il prezzo spot.
La conseguenza è che investire sul VXX è possibile unicamente a breve termine, ed è necessario che la posizione porti notevoli profitti per riuscire a compensare i costi spesi per aprirla. Mantenerla overnight, poi, è assolutamente privo di senso economico.
Il VXX è negoziabile tramite ETN o Exchange Traded Note, un particolare prodotto derivato che può esse negoziato in maniera simile a ETF o obbligazioni, ma con qualche accortezza in più. Quando acquistiamo un ETF stiamo praticamente investendo su un paniere di titoli in cambio di un dividendo, con un meccanismo simile a quello delle azioni. Quando invece acquistiamo un ETN, acquistiamo piuttosto uno strumento di debito non garantito con una data di scadenza. Il loro scopo è quindi replicare le performance di derivati finanziari che scadono, come appunto i futures.
Come viene calcolato il VXX
Il VXX utilizza i prezzi dei contratti futures nei due mesi successivi alla scadenza, in quantità tale che la loro media sia sempre 30 giorni. Se ad esempio siamo a metà di luglio, possono essere presenti nell’indice il 20% di contratti di luglio e un 80% di contratti di agosto. Le proporzioni variano, ciò che conta è che la durata di un contratto in media sia 30 giorni.
La formula arbitraria per calcolare il prezzo di VXX è la seguente:
VXX = (p 1 *n 1 +p 2 *n 2) /c
Dove:
p 1 e p 2 rappresentano i prezzi dei futures VIX del primo e del secondo mese
n 1 e n 2 indicano il numero dei contratti futures del primo e del secondo mese, e sono calcolati in modo da ottenere una scadenza media dei futures del VXX pari a 1 mese.
C è il contratto base
I rischi del VXX
L’iPath ® Serie B S&P 500 ® VIX Short-Term Futures TM ETN è un prodotto unico nel suo genere, e presenta rischi connessi alla sua natura di ETN, rischi specifici del mercato dei futures, e rischi connessi alla volatilità di mercato. L’elenco completo dei rischi è consultabile nel prospetto pubblicato dalla Barclays e aggiornato costantemente: ti invitiamo caldamente a consultarlo.
Rischi connessi all’emittente
Gli ETN sono titoli di debito simili alle obbligazioni, ma non garantiti. Se alla scadenza o rimborso Barclays Bank PLC non sarà in grado di soddisfare i creditori, potresti trovarti con in mano un pugno di mosche.
Rischio di riscatto
La Barclays Bank ha il diritto di richiamare dal mercato ETN per riequilibrare il mercato in qualsiasi momento e senza il tuo consenso. Il mercato degli ETN si mantiene sul capitale investito dalla Barclays per sostenere l’indice VXX, e non sull’indice VIX, e se la banca dovesse ritenere insostenibile la quantità di titoli emessi, potrebbe appellarsi ad una clausola che la autorizza a ritirarli dal mercato secondario, quali che siano le conseguenze per l’investitore che li deteneva.
Rischi di lungo termine
Ha senso investire su ETN solo per orizzonti temporali brevissimi, in quanto il decadimento temporale di questa forma di contratto ha effetto da subito. I titoli che compongono l’indice sono soggetti a rollover quotidiano per far sì che la scadenza media rimanga pari a un mese, e questo può comportare variazioni giornaliere significative. Le commissioni applicate, unitamente a questo fattore, fanno sì che il valore di questo investimento, a lungo termine, sia zero.
Contango e backwardation
La formula di calcolo rende il VXX molto vulnerabile alle dinamiche di contango e backwardation, poiché questi due fattori hanno un impatto significativo sul prezzo del contratto. Il contango si verifica quando il prezzo dei futures supera quello spot, mentre la backwardation nel caso opposto, in cui il prezzo dei futures è inferiore al prezzo spot futuro atteso. Il mercato dei futures ha infatti una natura assicurativa, e quanto più ci si avvicina alla scadenza, più il prezzo spot è quello future si avvicinano, fino a convergere. In situazioni di normalità, il prezzo spot del VIX è sempre inferiore a quello dei futures, e la curva rimane in contango, determinando l’inesorabile perdita di valore delle posizioni aperte che con il passare del tempo tenderanno a convergere al prezzo spot, a vantaggio di chi ha scadenze lontane. Quando però il VIX subisce delle impennate violente, la pendenza passa da contango a backwardation, e gli investitori possono aprire posizioni consci del fatto che il VXX dovrà seguire obbediente il suo sottostante.
Contango | Backwardation | |
Posizioni lunghe | Svantaggioso | Vantaggioso |
Posizioni corte | Vantaggioso | Svantaggioso |
Questa situazione può effettivamente portare grandi profitti, ma è anche decisamente rischiosa: la volatilità non è un asset che si apprezza con il passare del tempo, e ad ogni suo aumento segue una diminuzione, spesso altrettanto brusca, verso il suo livello di comfort del 20%. Trovarsi in un trade durante uno di questi momenti è tutt’altro che desiderabile!
Nessuna possibilità di arbitraggio
Normalmente la discrepanza tra il prezzo futures e quello spot è corretta in modo continuo e costante dagli operatori del mercato attraverso l’arbitraggio. Nel caso del VXX questo non è possibile, perché nessuno può acquistare la volatilità spot e rivenderla futures, come avviene per le materie prime!
Perché fare trading sul VXX con CFD?
Il trading di VXX come CFD (Contratto per Differenza) con un broker affidabile comporta i seguenti vantaggi:
- Una selezione di potenti piattaforme di trading , incluse le piattaforme MetaTrader 4 e MetaTrader 5 per desktop, tablet e dispositivi mobili
- Piattaforma di trading web (nessun download e installazione richiesti)
- Accesso a una gamma di soluzioni di trading automatizzato tra cui Zulutrade e Duplitrade per ridurre al minimo i rischi di trading e migliorare la potenziale redditività potenziale
- Supporto completo per i consulenti esperti MT4
- Possibilità di vendere allo scoperto (potenzialmente guadagnare quando il prezzo di mercato è in calo)
- Spread competitivi
- Mancanza del decadimento associato al contango e alla backwardation
Il VXX con AvaTrade
Se vuoi negoziare il VXX in modo efficace, AvaTrade offre molti vantaggi per aumentare il successo del trading. Questi includono:
- Broker Forex pluripremiato e regolamentato
- Piattaforme di trading innovative per app di trading desktop e mobile
- Accesso diretto a un conto di trading demo gratuito con $ 100.000 in fondi virtuali
- Spread competitivi
- Analisi tecniche e fondamentali di esperti gratuite disponibili giornalmente e settimanalmente
- Strumenti di gestione del rischio
- Centro educativo gratuito composto da eBook e video tutorial
- Assistenza clienti multilingue 24/5
Fai trading sul CFD VXX con un broker pluripremiato.
Iscriviti oggi!
Iscriviti ora Oppure prova la demo gratuita
Nota: il trading di CFD comporta un rischio sostanziale di perdita e non è adatto a tutti gli investitori.
Domande sull’S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN – Serie B
- Perché dovrei negoziare l’S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN – Serie B?
Davanti a mosse brusche di volatilità nei mercati statunitensi si aprono due scelte: farsi da parte e aspettare che le cose si calmino, oppure provare a trarre profitto da tale volatilità scambiando l’S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN – Serie B. Questo indice ha lo scopo di trarre profitto dall’aumento della volatilità nell’S&P 500 e può essere un buon modo per evitare di essere colpito dalle mosse in singoli titoli pur mantenendo una posizione sul mercato.
- L’S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN – Serie B è il miglior indice di trading dei mercati statunitensi?
No, ci sono senz’altro indici più semplici e meno rischiosi da approcciare. Possiamo considerare l’S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN – Serie B un lancio con il paracadute. Può salvare i trader nei momenti di crisi di volatilità, ma solo i trader più esperti (e coraggiosi) lo userebbero in condizioni normali. L’indice VIX è noto per offrire movimenti di prezzo impareggiabili, e anche quelli del VXX hanno regalato in passato performance straordinarie, ma rimane di fatto uno strumento per trader esperti.
- Qual è la migliore strategia per fare trading sull’S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN – Serie B?
Il suo uso più comune è quello di copertura, grazie alla sua correlazione inversa con l’indice S&P 500. Tuttavia, gli elevati costi legati al rollover e alle commissioni lo rendono adatto unicamente per strategie di day trading. Alla fine, i futures su VXX, VXZ e VXY rimangono la scelta più semplice per i trader che vogliono negoziare la volatilità.
- Che differenza c’è tra il VIX e il VXX?
È diffusa l’idea inesatta che il VIX e il VXX siano la stessa cosa, niente di più sbagliato! Certo, esiste una relazione che li lega, ma restano concettualmente molto diversi. Il VIX è un ticker per l’indice di volatilità CBOE che misura le aspettative del mercato sulla volatilità a breve termine dei prezzi delle opzioni sull’indice azionario S&P 500 . D’altra parte, il VXX, è essenzialmente uno strumento di debito progettato per tracciare la performance del rendimento totale dell’S&P 500 VIX Short-Term Futures Index. Il VXX è l’ ETN (Exchange traded notes) di volatilità più grande eliquido al mondo.
ETF trading | Descrizione |
---|---|
MSCI Emerging Markets Index Fund | Replica l’andamento dei mercati emergenti (ticker MT4 #EEM). |
Energy Select Sector SPDR | Replica l’andamento di un’ampia gamma di aziende che operano nel settore dell’energia (ticker MT4 #XLE). |
Market Vectors TR Gold Miners | Offre esposizione globale sulle aziende quotate sui mercati azionari che operano nel settore minerario ed estrattivo (ticker MT4 #GDX) |
MSCI Brazil Index Fund | MSCI replica l’andamento dell indice Brasiliano (ticker MT4 #EWZ). |