Azioni PayPal
Instrument:PAYPAL HOLDINGS INC |
Trading sulle azioni PayPal
PayPal è nato nel 1998 come piattaforma di commercio elettronico e dallo sbarco in borsa nel 2002, il titolo è stato apprezzato dagli investitori. L’azienda rende possibili pagamenti e trasferimenti di fondi tra utenti in tutto il mondo. Aprendo un conto PayPal e collegando un conto corrente o una carta di credito, gli utenti possono inviare e ricevere denaro da tutto il mondo.
Apri un conto su AvaTrade e inizia a fare trading con i CFD sulle azioni di PayPal oggi stesso!
Come funziona
Oltre a permette di trasferire denaro rapidamente e con facilità, PayPal mira a rendere gli acquisti online più sicuri. Questo è reso possibile dall’evitare la trasmissione dei dati della carta di credito e dei conti correnti degli utenti su internet. PayPal è cresciuta stabilmente dalla fine degli anni ‘90, divenendo popolare grazie all’utilizzo come gateway di pagamento sul sito di aste eBay. L’utilizzo di PayPal su eBay è stato così elevato che l’azienda ha acquistato PayPal, rendendolo il servizio di trasferimento di denaro per eBay nel 2002. Nel 2015 PayPal è diventata un’entità distinta e gli investitori hanno potuto fare trading sulle azioni di PYPL da allora.
Il titolo PayPal
Man mano che le società di tutto il mondo abbandonano sempre più i pagamenti in contanti prediligendo metodi di pagamento digitale nel XXI secolo, le aziende che facilitano tali pagamenti ne hanno beneficiato ampiamente. Forse non esiste azienda meglio posizionata di PayPal nel sfruttare questa tendenza che ci porterà nel futuro.
Storia del prezzo delle azioni PayPal
PayPal Holdings (NASDAQ: PYPL) è sbarcata alla borsa del Nasdaq nel luglio 2015 ad un prezzo di $38 per azione dopo la separazione da eBay. Le azioni sono rimaste scambiate in un intervallo compreso tra i $30 e i $40 da allora fino alla fine del 2017, quando sono iniziate a decollare sulla scia della crescita significativa di ricavi e profitti di PayPal. Dal gennaio 2017 al gennaio 2018 le azioni di PayPal sono passate da $40.35 a $86.32, per un guadagno superiore al 100%. Una performance annuale niente male! Il 2018 è stato l’anno del consolidamento per il titolo, con PayPal che è stato scambiato tra gli $86.32 e i $93.44 per azione, prima di chiudere l’anno sostanzialmente invariato a $85.75. Il titolo PayPal ha sottoperformato l’indice sottostante Nasdaq nel 2019, con PayPal che ha conseguito un rendimento del 28.6% a fronte del 35.2% conseguito dal Nasdaq. Nel 2020 il titolo PayPal ha quasi raddoppiato, passando da circa $100 ad oltre $200 a novembre, con i titoli legati ai servizi accessibili da casa che hanno registrato forti guadagni grazie alle restrizioni date dai lockdown.
Vantaggi di PayPal
PayPal è un servizio nato per rendere lo shopping online più facile, rapido e sicuro. Questo è stato possibile consentendo ai consumatori di pagare sui siti online senza inserire i dati della propria carta di credito o altri dati bancari. Inoltre, l’utilizzo di PayPal semplifica il checkout e riduce la probabilità di subire furti di identità. PayPal offre diversi vantaggi per i commercianti, che hanno visto un aumento delle conversioni per i clienti che utilizzano PayPal. Questo aumento si è registrato in particolar modo sugli acquisti da mobile, che rappresentano il segmento maggiore degli acquisti online.
PayPal per utenti da mobile
La funzionalità PayPal One Touch consente agli utenti di registrare il proprio dispositivo ed effettuare acquisti su milioni di siti con un clic. Questo ha reso PayPal un leader nel settore dei pagamenti da mobile. Nel secondo trimestre del 2020, il volume netto di pagamenti di PayPal è stato pari a $221.7 miliardi, per una crescita anno su anno del 29%. Il volume è stato generato da oltre 3.74 miliardi di transazioni elaborate da PayPal in tale periodo. Questo sottolinea la forza di PayPal come gateway di pagamento online.
Effetto rete di PayPal
PayPal è un business basato su una piattaforma e questo può avere diversi vantaggi. Man mano che i commercianti accettano sempre più PayPal come metodo di pagamento, la piattaforma acquista un maggior valore peri propri clienti. Al contempo, il crescente numero di clienti che utilizza PayPal rappresenta un crescente punto di forza anche per i commercianti. Questo effetto rete crea un circolo vizioso che ha fatto crescere la base utenti di PayPal del 16% su base annua a 295 milioni nel terzo trimestre 2019.
Prospettiva di crescita
Come intuibile dal numero di utenti e dal numero di pagamenti da mobile, PayPal opera in un ecosistema di pagamenti davvero globale e di dimensioni impressionanti. Le previsioni sono solamente di crescita, con circa $3500 miliardi di vendite nell’e-commerce a livello globale nel 2019 che dovrebbero crescere a $6500 miliardi entro il 2023. PayPal ha una quota di mercato di circa il 20%, ma l’effetto rete dovrebbe portare la quota di mercato a crescere nei prossimi anni. Anche con una quota di mercato del 20%, questo significa che PayPal gestirebbe $1300 miliardi di transazioni nel 2023. La recente crescita di PayPal è in parte dovuta alla forte crescita di Venmo, acquisita da PayPal nel 2012. I volumi dei pagamenti su Venmo, che non accettava pagamenti verso i commercianti fino al 2015, sono cresciuti del 64% nel terzo trimestre del 2019 a $27 miliardi. Da notare che PayPal non ha ancora iniziato a monetizzare Venmo, ma quando ciò avverrà i ricavi contribuiranno in modo significativo al bilancio di PayPal.
Il prezzo delle azioni PayPal è conveniente?
A prima vista non sembrerebbe. L’attuale rapporto P/E superiore a 76.50 è di molto superiore a quello della gran parte delle aziende di servizi finanziari. Nonostante tale valore possa sembrare ancora tanto, non è irragionevole pagare così tanto per un’azienda leader nel settore e che mira a registrare una crescita degli utili superiore al 18% all’anno nei prossimi 5 anni. PayPal vanta anche una disponibilità liquida di $5 miliardi a bilancio, che non è male. Bisogna anche tener conto del fatto che gli analisti ritengono che le azioni di PayPal potrebbero raddoppiare nell’arco del prossimo quinquennio. Tale previsione presuppone che PayPal mantenga una quota di almeno il 20% del mercato dei pagamenti globali per l’e-commerce e che i ricavi crescano di pari passo con la spesa nell’e-commerce. Con lo scalare delle operazioni, i margini di profitto di PayPal quasi certamente registreranno un’espansione e i ricavi netti potrebbero raddoppiare. L’utile per azione potrebbe crescere ad un ritmo addirittura superiore se PayPal dovesse confermare il piano di riacquisto di azioni proprie. Alla luce di questi fattori, le azioni PayPal potrebbero raddoppiare entro la fine del 2024, rendendo un acquisto di PYPL nel periodo 2020-2025 un valido acquisto, specialmente in occasione di storni.
Come fare trading sulle azioni PayPal
Con le azioni di PayPal che sembrano destinate a registrare una tale crescita, può essere interessante valutare eventuali acquisti in corrispondenza di storni. I trader però devono essere rapidi: come emerge dal grafico giornaliero di PayPal, gli storni tra il 2018 e il 2020 sono stati limitati e si sono risolti rapidamente. In alternativa, i trader più attivi possono monitorare gli indicatori tecnici come le medie mobile, l’indice di forza relativa (RSI), gli oscillatori e Fibonacci su archi temporali più brevi, come grafici a 4 ore o 1 ora se si è più aggressivi. Questi indicatori tecnici possono evidenziare opportunità di trading nel breve termine.
Conclusioni
Utilizzando AvaTrade e la nuova piattafoma del MetaTrader 5 offre ai trader accesso alle azioni di PayPal per fare trading in base alle proprie analisi sul prezzo.
Oltre a PYPL, i trader possono fare trading su centinaia di altre azioni popolari, oltre che su decine di materie prime, indici azionari globali e anche le criptovalute.
Questo è il momento migliore per iniziare con PayPal, AvaTrade e il MetaTrader 5.
Informazioni per il trading con AvaTrade sulle azioni PayPal:
- Simbolo del titolo PayPal: #PAYPAL
- Orari di trading: Lunedì – Venerdì 14:30 – 20:59 GMT.
- Valuta: USD
- Paese: USA
- Borsa: NASDAQ
- Leva:Fino a 5:1
Apri un conto su AvaTrade e inizia a fare trading con i CFD sulle azioni di PayPal oggi stesso!
Domande frequenti sul trading di azioni PayPal
- Perché dovrei fare trading sulle azioni di PayPal?
PayPal è la più grande piattaforma di pagamenti online e con oltre 300 milioni di utenti in tutto il mondo, continua a registrare una crescita a doppia cifra. Inoltre, il titolo si è apprezzato dal debutto nel 2015, con gli investitori che riconoscono la forza del marchio e il potenziale di crescita per i servizi offerti dall’azienda. Inoltre, l’azienda continua ad introdurre nuovi servizi pensati per aumentare il numero di utenti e generare maggiori ricavi. Fare trading su azioni di PayPal significa speculare che questo fornitore di pagamenti globali riuscirà a realizzare il potenziale di crescita e così è stato di recente.
- PayPal è il miglior titolo da negoziare tra i fornitori di servizi di pagamento?
Ci sono poche società di servizi di pagamenti online quotate in borsa. Secondo alcuni i concorrenti più vicini di PayPal sarebbero Mastercard e Visa, ma non sono dei veri e propri omologhi, dal momento che offrono di fatto una forma di prestiti di breve termine. Naturalmente PayPal potrebbe iniziare ad offrire anche tale tipo di servizio, che già offre agli utenti business. Tuttavia, in termini di elaborazione di pagamenti online, PayPal è quasi certamente il titolo migliore dal punto di vista del trading. Gli investitori nel titolo hanno beneficiato di forti trend rialzisti negli ultimi anni.
- Qual è la migliore strategia per fare trading sulle azioni di PayPal?
In precedenza avremmo affermato che la migliore strategia per fare trading sulle azioni di PayPal è seguire il trend o adottare un approccio basato sul momentum, ma a fine 2020 l’azione di prezzo del titolo sembrava cambiare. Dopo essersi ripreso dal calo legato al COVID-19 del marzo 2020, le azioni sembrano essere scambiate più lateralmente ed è presente un maggior livello di volatilità giornaliero. Questo rende il titolo un ottimo candidato al momento per gli scalper e i day trader, ma non per gli swing trader, che si possono trovare sopraffatti da rapidi cambiamenti direzionali dell’azione di prezzo di PayPal.